View Full Version : Asrock - 4CoreDual-VSTA Socket 775 conviene l'upgrade?
Ciao a tutti, ho l'hardware in firma, della scheda video sono ancora pienamente soddisfatto mentre il processore comincia a mostrare i segni del tempo, mi era venuta questa idea e volevo sapere da voi se mi conveniva attuarla:
il pc che vorrei assemblare sarebbe così composto:
mobo:Asrock - 4CoreDual-VSTA Socket 775
cpu: E6600+Zalman cu7000
Memorie: 1 gb ddr 3200 Vdata
hd: Maxtor sata 120 gb
scheda video: Xfx 6800gt
scheda audio: Creative Audigy 2
In questo modo sfrutterei ancora le potenzialità della mia 6800gt e aggiungerei la potenza del Conroe soprattutto per le conversioni da dvd.
Così riuscirei ad andare avanti un annetto in attesa di rifarmi tutto nuovo ( a parte il procio) in ottica dx10.
Vi chiedo se è una operazione sensata o se verrebbe fuori un pasticcio.
Aspetto i vostri preziosi consigli,
ciao, Michele.
Jason4Tuning
30-01-2007, 20:24
Ciao a tutti, ho l'hardware in firma, della scheda video sono ancora pienamente soddisfatto mentre il processore comincia a mostrare i segni del tempo, mi era venuta questa idea e volevo sapere da voi se mi conveniva attuarla:
il pc che vorrei assemblare sarebbe così composto:
mobo:Asrock - 4CoreDual-VSTA Socket 775
cpu: E6600+Zalman cu7000
Memorie: 1 gb ddr 3200 Vdata
hd: Maxtor sata 120 gb
scheda video: Xfx 6800gt
scheda audio: Creative Audigy 2
In questo modo sfrutterei ancora le potenzialità della mia 6800gt e aggiungerei la potenza del Conroe soprattutto per le conversioni da dvd.
Così riuscirei ad andare avanti un annetto in attesa di rifarmi tutto nuovo ( a parte il procio) in ottica dx10.
Vi chiedo se è una operazione sensata o se verrebbe fuori un pasticcio.
Aspetto i vostri preziosi consigli,
ciao, Michele.
Ciao, son un felice :stordita: possessore di mobo asrock...pagata 39€ spese comprese e nuova!
Sinceramente, lascia perdere asrock.
io l'ho presa per disperazione perchè in un anno mi si erano fuse una abit ed una asus...ho pensato: "almeno se si fonde questa, costa solo 39€"... :read:
reporsenna
30-01-2007, 22:10
Ciao a tutti, ho l'hardware in firma, della scheda video sono ancora pienamente soddisfatto mentre il processore comincia a mostrare i segni del tempo...
Io sono più o meno con i tuoi dubbi circa l'upgrade. Secondo me il salto è buono per le prestazioni puramente CPU, per il resto poca lana nell'uso quotidiano:
Hard disk solita velocità, nienete DX10, RAM sempre a 400mhz dual channel con FSB diverso da 1:1 su Conroe... Insomma si guadagnano buoni punti solo dove c'è utilizzo intensivo e continuo della CPU, come decodifiche audio-video, compressione file e poco più.
Per il resto ritengo avrebbe più senso 'pazientare' o fino a maggio, quando con il Core2 QX6600 quad-core costerà meno di 500Euro e l'E6600 circa 200. Il top sarebbe attendere la generazione 45nm di Intel con fsb a 1333 e DDR3 con VGA DX10, ma si parla di un annetto di attesa per dover buttare via proprio tutto quello che hai.
...In questo modo sfrutterei ancora le potenzialità della mia 6800gt e aggiungerei la potenza del Conroe soprattutto per le conversioni da dvd.
...
Personalmente reputo gli upgrade graduali un'ottima scelta, anche se non si può pretendere di stare al top nei benchmark (chi ci sta dura poco comunque).
Per quanto riguarda Asrock per me è ottima (non adatta all'overclock però), stabile, economica e nel caso della 4CoreDual-VSTA davvero attenta alle esigenze di upgrade degli appassionati di hardware che non vogliono buttare migliaia di euro all'anno in hardware.
Saluti ;)
luterofland
31-01-2007, 02:22
ciao anchio vorrei acquistare questa scheda madre sono un po titubante perche
la trovo a 70 euro per me e un po cara
con le memorie ddr 1 il rendimento e un po piu basso della media ma perche le altre montano ddr2 se in futuro le comprerai evita le 533 passando a quelle superiori
Grazie delle risposte, il mio dubbio più grande riguarda i colli di bottiglia, mi spiego meglio: se compro l'e6600 abbinato al resto dell'hardware che ho elencato sopra non è che tutta la potenza della cpu venga "persa" a causa del resto del sistema e l'upgrade si andrebbe a far benedire?
Preciso che quello che mi manca ora è velocità per le conversioni video, per quanto riguarda i giochi quelli che mi interessano ( Richard Burns Rally, Toca 3, Colin Mcrae4) vanno alla grande con i dettagli al massimo.
X Jason4Tuning: da quello che hai scritto non mi sembri tanto contento della mobo, ha qualche problema?
Ciao, Michele.
Jason4Tuning
31-01-2007, 13:12
Grazie delle risposte, il mio dubbio più grande riguarda i colli di bottiglia, mi spiego meglio: se compro l'e6600 abbinato al resto dell'hardware che ho elencato sopra non è che tutta la potenza della cpu venga "persa" a causa del resto del sistema e l'upgrade si andrebbe a far benedire?
Preciso che quello che mi manca ora è velocità per le conversioni video, per quanto riguarda i giochi quelli che mi interessano ( Richard Burns Rally, Toca 3, Colin Mcrae4) vanno alla grande con i dettagli al massimo.
X Jason4Tuning: da quello che hai scritto non mi sembri tanto contento della mobo, ha qualche problema?
Ciao, Michele.
Ciao, nessun problema in particolare, e sale anche un po' in oc...
il vero problema, per quanto riguarda la mia (asrock 775 twins) è che non essendo formato atx, ma micro atx, non potevo montare nessun dissi decente, solo l'originale intel, perchè senno' sbatteva contro l'ali...un po' è colpa anche del case.
Ne approfitto per postarti una foto della mobo (nota lo spazio dissi-ali) ed uno screen dell' oc raggiunto a vcore default (rock solid) ;)
http://img100.imageshack.us/img100/4525/pict06188bn.th.jpg
http://img105.imageshack.us/img105/1126/toast1orax36007mv.th.jpg
reporsenna
31-01-2007, 19:56
i colli di bottiglia, mi spiego meglio: se compro l'e6600 abbinato al resto dell'hardware che ho elencato sopra non è che tutta la potenza della cpu venga "persa" a causa del resto del sistema e l'upgrade si andrebbe a far benedire?
Preciso che quello che mi manca ora è velocità per le conversioni video
Colli di bottiglia pochi perchè è dimostrato su VARI SITI (http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=2810&p=4) che è praticamente ininfluente utilizzare DDR o DDR2, anzi, DDR è sinonimo di stabilità. La PCI-E è solo 4x ma penalizza solo in misura del 1% rispetto alla versione 'full' 16x!! Poco overclock, specie se in confronto alle varie mobo con chipeset intel 965, per il resto è perfetta.
70 Eur sono un po' tanti... forse è meglio 40 in asta per una 775dualVSTA che è uguale!
Saluti ;)
Jason4Tuning
31-01-2007, 21:05
[QUOTE....70 Eur sono un po' tanti... forse è meglio 40 in asta per una 775dualVSTA che è uguale!
Saluti ;)[/QUOTE]
confermo! 40€ al max...di più non ne vale la pena.
Per spendere 70€ aggiungine 20 e ti prendi una asus p5b all'asta o poco usata!
Grazie a tutti per i preziosi consigli, mi sa che opterò per la 775Dual-VSTA se mi confermate che come prestazioni equivale a quella che avevo inizialmente scelto e che con l'e6600 si comporta bene.
Ciao, Michele.
nemodark
06-02-2007, 02:08
Anche io sono in procinto di acquistare questa scheda madre... però sono molto dubbioso. :confused: per l'uso che faccio del Pc internet, editare qualche video, programma poco impegnativi e non faccio assolutamente oc., non vorrei spendere grosse cifre anche perchè fra un anno vorrei cambiare quasi tutto, per il momento manca solo la mobo&cpu, che ho trovato on-line a € 224,00. (mobo € 58 + cpu € 166)
La mia ipotetica configurazzione dovrebbe essere.
-Alimentatore LC-Power 6550 2.0 R
-Intel Pentium E6300
-Asrock 4Core Dual Vsta
-Ram 2X1Gb Corsair DDR 400
-XTX 6800GT 256mb
-1 HD Maxtor 80Gb pata (os)
-1 HD Western Digital 250Gb sata II
-N°2 DVD-RW Pioneer 111D
Cosa ne dite... acquisto ???
Quesito per questa MoBo:
installando i dischi sata appare l'icona delle "rimozione sicura" e nelle proprietà dei dischi c'è la possibilità di abilitare sia la voce "Ottimizza Prestazioni" che "Abilita cache in scrittura su disco", a questo punto mi chiedo cosa succede abilitando queste voci? dove viene creata la cache? qualcuno è in grado di illuminarmi? Grazie!
Mc®.Turbo-Line
26-02-2007, 16:40
Guardate la configurazione ke ho in firma.
Vorrei cambiare la DFI 875P-T Lan Party 775 e il P4 540J 3.2@4.0 (250X16)
Se prendo questa ASROCK e gli piazzo su un 6600 , riesco a superare le prestazioni del mio Pentium IV Prescott a 4000 mhz?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.