View Full Version : Come testare a fondo Intel Quad Core
boscacci
30-01-2007, 20:30
Ovvero: come si fa a testare per bene tutti e 4 i core del processore in oggetto? Quale software ? Quali impostazioni ?
Grazie
Alex
PS: il tutto per uso daily
PPS: scusate se eventualmente ho sbagliato sezione del forum
Marko#88
30-01-2007, 22:02
Ovvero: come si fa a testare per bene tutti e 4 i core del processore in oggetto? Quale software ? Quali impostazioni ?
Grazie
Alex
avvia quattro superpi da 32M da 4 cartelle diverse... :D
berto1886
31-01-2007, 18:54
avvia quattro superpi da 32M da 4 cartelle diverse... :D
Esatto!!! Poi, imposti l'affinità di ciascun super pi un core diverso ed il gioco è fatto
secondo me meglio lanciare 2 orthos;)
sapevo che era in fse di sviluppo un piccolo progammino della famiglia stress prime per i qua core ma non ne ho piú sentito parlare :mc:
Marko#88
31-01-2007, 21:34
secondo me meglio lanciare 2 orthos;)
sapevo che era in fse di sviluppo un piccolo progammino della famiglia stress prime per i qua core ma non ne ho piú sentito parlare :mc:
decisamente anche 2 orthos fanno lavorare il processore giusto un pochetto... :sofico:
decisamente anche 2 orthos fanno lavorare il processore giusto un pochetto... :sofico:
si si ma cosí come all´uscita dei x2 si passó da SP2004 ad orthos, mi sembra che ci sia una nuova ver. di orthos per 4 core :D
berto1886
01-02-2007, 20:55
Azz nn lo sapevo che c'è orthos anche per i quad core
gabi.2437
01-02-2007, 21:12
Anche BOINC va bene per stressare un processore, oltre a elaborare qualcosa di utile
berto1886
01-02-2007, 21:56
Ma 'sto boinc alla fine riesce a darti un valutazione del procio oppure sono solo calcoli puramente scentifici??
blindwrite
01-02-2007, 22:03
usa il processore per quello che devi fare, se va bene in quelle cose, hai fatto un buon acquisto, altrimenti amen.
fare 4 super pi per che cosa per leggere un numerino... bah :confused:
il tuo pc è a frequenza standard è normale che li chiuda correttamente.
berto1886
01-02-2007, 22:05
Ovvio che li chiude correttamente il super pi servirebbe solo per misurare quanto è veloce
gabi.2437
01-02-2007, 23:27
Ma 'sto boinc alla fine riesce a darti un valutazione del procio oppure sono solo calcoli puramente scentifici??
boinc fa solo calcoli scientifici, in teoria un benchmark interno c'è quindi se uno vuole può farlo (ci mette poco) ma non è quello il suo scopo, però va bene per testare la stabilità continuando ad usar il pc (è a priorità minima) facendo qualcosa di utile
blindwrite
01-02-2007, 23:29
Ovvio che li chiude correttamente il super pi servirebbe solo per misurare quanto è veloce
misurare cosa, basta leggere una recensione e sai quando va nelle varie applicazioni. Sapere come va un processore è utile prima di acquistarlo, adesso è utile per riempirsi gli occhi
misurare cosa, basta leggere una recensione e sai quando va nelle varie applicazioni. Sapere come va un processore è utile prima di acquistarlo, adesso è utile per riempirsi gli occhi
Posso quotare ;)
quest uomo merita d essere moderatore :sofico: :D
berto1886
02-02-2007, 18:52
boinc fa solo calcoli scientifici, in teoria un benchmark interno c'è quindi se uno vuole può farlo (ci mette poco) ma non è quello il suo scopo, però va bene per testare la stabilità continuando ad usar il pc (è a priorità minima) facendo qualcosa di utile
Ah ok...
blindwrite
03-02-2007, 01:24
quest uomo merita d essere moderatore :sofico: :D
adesso non esageriamo... ;)
berto1886
03-02-2007, 12:08
:D
Ciao scusate la domanda da noob, io ho un core 2 duo e6600, bisogna fare qualche settaggio particolare da bios per sfruttare le potenzialità del processore o va bene nel settaggio standard ? (avevo sentito parlare di speed step ma sono ignorante :cry: )
Dovrei utilizzarlo principalmente per far grafica (rendering).
Grazie
berto1886
04-02-2007, 12:06
Bastano le impostazioni standard, lo speed step, abbassa la frequenza di lavoro e la tensione quando nn è sotto sforzo in modo da consumare e scaldare meno ciao
Faccio che flaggare sto sped test :winner:
Grazie berto
ciaooooooooooo
berto1886
04-02-2007, 18:43
Faccio che flaggare sto sped test :winner:
Grazie berto
ciaooooooooooo
Prego ;)
Konrad76
08-02-2007, 10:59
Attenzione, non si può far partire 2 orthos doppi così in semplicità perche utilizzano oltre 2gb di ram come paging andando a far swoppare il sistema e quindi creando un problema che orthos percepisce e risolve fermando uno dei due orthos........bisogna, una volta aperti entrambi gli orthos regolarli in costume settings dando ad ogni orthos una quantità di memoria che moltiplicata non vada a superare la quantità di ram presente nel sistema, con 2gb per esempio si può impostare 400mb, che per 4 fà 1,6gb, più 2/300mb normalmente utilizzati dal sistema si stà dentro ai 2 gb presenti e tutto funge perfettamente... :D
berto1886
08-02-2007, 21:16
Eh già è vero che orthos è un pò pesantino...
Ciao, consiglio il programma OCCT, non è pesante e mette sotto stress in maniera adeguata il Quad Core senza settaggi particolari.
berto1886
08-02-2007, 22:10
Ciao, consiglio il programma OCCT, non è pesante e mette sotto stress in maniera adeguata il Quad Core senza settaggi particolari.
:mano:
Grazie
Alex
Giusto per curiosità: il QX lo vuoi usare in overclock oppure a default? Io ne ho uno e personalmente preferisco tenerlo a default. E' una CPU davvero molto potente e non teme rivali... nemmeno le CPU con frequenze superiori.
In ogni caso considera che, a differenza dei Conroe che salgono più o meno tutti, il Kentsfield sale in genere di meno, o meglio, è più difficile trovarne di particolarmente propensi all'overclock.
berto1886
10-02-2007, 12:08
Si, nn ha bisogno di oc... il QX è molto pontente già di suo
Pc-abart
16-04-2008, 12:58
Mi rimetto a voi, sicuramente più esperti di me visto che sono alla mia prima esperienza con un QX9650 744 CO, come sw di stere quanto è attendibile EVEREST?
Con Orthos ho sempre e solo 2 core in full, con prime crascha sempre con everest test completo CPU USAGE 100% Memoria 100% 1 ora tutto OK a 445x9.5 attendibile?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.