PDA

View Full Version : Conflitto scheda tv-audio pc su Suse 10.2!!!


ydiego
30-01-2007, 18:08
Ciao a Tutti!
Come da titolo, Suse 10.2 non digerisce la ma scheda tv Hauppauge WinTv-HVR1100/Hybrid!
All'avvio la rileva perfettamente ed è pure in elenco tra quelle supportate, e riesco (sembra) a configurarla ma poi si incasina. Mi spiego: ho una MB AsRock k7s8x con scheda audio integrata e quando configuro la scheda tv (la prima volta) mi yast mi chiede a che dispositivo audio questa sia connessa. Ho due opzioni la prima, Sis "non ricordo cosa" relativa all'effettiva scheda audio integrata, la seconda, Conexant Cxx88 o qualcosa del genere che non so cosa sia. Scelgo la prima naturalmente e termino la configurazione. A questo punto non vedo alcun tipo di canale tv, kdetv non trova canali, mentre kaffeine li trova ma mi dice che non è in grado di inizializzare xinepart. Vado a controllare di nuovo la configurazione della scheda tv con yast e trovo che è selezionato come dispositivo audio il Cx88.. e dell'opzione sis nemmeno l'ombra. Conseguenza di ciò l'audio in generale è andato, scomparso. Se tolgola scheda tv tutto funziona senza problemi.
Cosa può essere? Cosa devo configurare? Come? :cry:

fabfor
30-01-2007, 20:48
Forse non è stato caricato il modulo del kernel giusto.
Prova a cercare su google quale modulo usa la tua scheda e poi da root dai:
modprobe nomemodulo

Mi viene in mente che ho avuto anche io tempo fa un problema con Suse e la mia pinnacle pctv: anche se il modulo sembrava caricato dovevo sempre rimuoverlo (con rmmod nomemodulo) e ricaricarlo per avere l'audio. :mbe:
Magari può esserti di aiuto.

ydiego
01-02-2007, 06:39
Non riesco a capire se si tratta di un problema di modulo. Ieri sera ho riprovato a installare la scheda tv e magia funziona tutto! Durante la configurazione con yast, come detto sopra, posso secgliere su che componente audio è collegata la scheda tv, scelgo SiS SI7012 e funziona: guardo tv e ascoldo la radio (solo digitale, ma questo è un altro problema), però se spengo il pc o riavvio ecco che la SiS scompare e rimane solo Conexant Cx8811 già selezionato. Questo blocca l'audio!

Non riesco a capire, cosa sbaglio? Qualcuno è riuscito ad utilizzare una scheda tv Hauppauge? :confused: