PDA

View Full Version : Samba che fatica!


Roby68
30-01-2007, 17:12
Ciao a tutti. Mi sono messo in mente di capire meglio il funzionamento base di Samba e vi assicuro che per me è un vero casino.Mi sfuggono alcune logiche di base, credo, per cui faccio estrema fatica. La mia situazione è la seguente:
-PC1 con ubuntu
-PC2 con ubuntu
-PC3 con win XP

voglio creare una rete tra i 3 PC, quindi:
- installato i vari pacchetti per samba (samba, smbfs, samba common, smbclient)
- creato con smbpasswd -a nomeutente tutti gli utenti presenti nella rete

a questo punto voglio vedere se da riga con smbclient vedo le cartelle condivise e se cerco di connettermi tra ubuntu e ubuntu con il comando smbclient //nomemacchina_o_IP/risorsacondivisa -U nomeutente non ho problemi e vedo tutto correttamente.
Se da windows cerco di connettermi a ubuntu utilizzando le risorse di rete di win non ho problemi, devo fare il login e poi mi mette a disposizione tutto il materiale condiviso.
Il problema è se cerco di connettermi da ubuntu a win XP. Se uso smbclient come abbiamo visto prima non funziona, mi chiede correttamente la pass ma poi mi dice che non ho le autorizzazioni, e gia questo non capisco il perchè dato che come utente metto l'utente windows e come pass la sua pass.
Ora però viene il bello. Se invece di usare smbclient da riga uso la versione grafica connetti al server che c'è in gnome entro nella cartella condivisa ma non mi fa scrivere nonostante abbia impostato i permessi everyone su win. Inoltre, in barba ad ogni forma di sicurezza se passo ad un livello superiore con la freccia SU di nautilus entro direttamente in tutti i dischi di winXP (anche nel disco C) e ora come per incanto posso leggere, scrivere, buttare tutto etc... . Tutto questo lo trovo davvero allucinante.
Ora mi piacerebbe capire il perchè:
-non funziona smbclient con windows
-non mi fa scrivere se uso connetti al server di gnome
-mi permette di distruggere un'intera macchina

Mi piacerebbe trovare e capire le risposte e trovare, quindi, valide soluzioni a questi problemi.
Confido nella vostra immensa preparazione.
Grazie