PDA

View Full Version : MI FOTTONO L'IP

papo75
30-01-2007, 16:44
Ciao a tutti:
il mio problema è questo.

Il mio amico mi "presta" la sua connessione alla quale posso agganciarmi ,dal mio appartamento, tramite dispositivo wireless.

Il problema è che il vicino del piano di sopra mi frega l'ip e lo usa al posto mio e ciò nonostante abbia protetto i primi 3 IP (uno è per il router , uno è il mio ed uno è quello del mio amico) con i codici WEP.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie.

lafrancos
30-01-2007, 17:09
Ciao a tutti:

Il mio amico mi "presta" la sua connessione alla quale posso agganciarmi ,dal mio appartamento, tramite dispositivo wireless.

Il problema è che il vicino del piano di sopra mi frega l'ip e lo usa al posto mio e ciò nonostante abbia protetto i primi 3 IP (uno è per il router , uno è il mio ed uno è quello del mio amico) con i codici WEP.

Grazie.
Puoi adottare le seguenti misure di sicurezza:
se ne hai la possibilità, usa la wpa al posto della wep;
attiva il filtro MAC;
disattiva il dhcp;
cambia classe degli ip con una non facile da individuare;
disattiva la trasmissione del SSID;
Se dopo tutto ciò riesce ancora ad entrare, vuol dire che è uno con i cosiddetti e meriterebbe quasi di navigare a sbafo. :D
Ciao. :)

sereyang
30-01-2007, 17:23
potresti anche andare di sopra...e spiegargli che ha rotto le scatole

faby71
30-01-2007, 17:27
attiva il filtro MAC;
disattiva il dhcp;
Se dopo tutto ciò riesce ancora ad entrare, vuol dire che è uno con i cosiddetti e meriterebbe quasi di navigare a sbafo. :D

mmmmmh!!!con quello che hai messo mi sa che deve sniffare a lungo e non con windows!!!

Drakogian
30-01-2007, 17:28
potresti anche andare di sopra...e spiegargli che ha rotto le scatole

Ottima e veloce come soluzione... ma potrebbe avere conseguenze sul piano fisico. :D

sereyang
30-01-2007, 17:31
si .... ma sul suo però.... quindi........

Drakogian
30-01-2007, 17:32
si .... ma sul suo però.... quindi........
Dipende dalla stazza del vicino del piano di sopra.....

sereyang
30-01-2007, 17:33
ok... facciamoci dire il peso e l'altezza..... e ci mandiamo qualcuno adeguato

lafrancos
30-01-2007, 17:58
ok... facciamoci dire il peso e l'altezza..... e ci mandiamo qualcuno adeguato
Metti che trovi due come i vicini di Erba? :D :sofico: :fagiano: :ciapet:

papo75
30-01-2007, 23:21
attiva il filtro MAC;
disattiva il dhcp;

non è mi potresti dare qualche indicazione in piu su come e dove si attivano questi settaggi?

Il filtro Mac si abilita con facilità?
Per classe intendi l'indirizzo IP?

Sei molto gentile grazie.

UtenteSospeso
31-01-2007, 00:09
Nel setup del router c'è un opzione per creare una lista di MACADDRESS autorizzati a connettersi, è probabile che il MAC dell'amico sia già dentro e potrebbe rimanerci se non lo elimini o metti DANY. In più se nascondi l'SSID devi prima cambiarla perchè l'amico l'attuale la conosce e si connette ugualmente quindi se pensi di adottare solo questa soluzione per fare prima pensaci.

lafrancos
31-01-2007, 00:54
non è mi potresti dare qualche indicazione in piu su come e dove si attivano questi settaggi?

Il filtro Mac si abilita con facilità?
Per classe intendi l'indirizzo IP?

Sei molto gentile grazie.
Nemmeno l'amico che ti fa agganciare al suo router, sa come impostare queste cose?
Comunque devi entrare nella configurazione del router, e cercare la voce "impostazioni wireless" o similari, in ogni router può essere identificata in modo diverso, abilita la wpa-psk, se è supportata dalle schede wireless che usi, devi inserire una pass di almeno 8 caratteri alfanumerici, la stessa andrai poi ad inserire nelle schede dei pc collegati in wi-fi.
Per filtro Mac si intende una lista dove inserirai solo quelli dei pc che vuoi far connettere, quindi identifica prima quello del tuo pc e quello del padrone del router inseriscili nella lista e poi la abiliti. Per trovare i Mac dei pc, va sul pc di cui ti interessa saperlo e fai Start-esegui-cmd dai ok nella schermata che appare digita ipconfig /all e dai invio, nella schermata che appare alla voce indirizzo fisico trovi una sequenza tipo 00-F7-H8-K3-U1, quello è il mac address.
Per lo SSID, che è il nome della rete wireless, cambia quello di default del router e inventane uno tu magari anche con qualche carattere speciale, poi nascondilo, e poi imposta lo stesso nei pc che colleghi in wireless.
Per classe di ip si intendono gli ip che si adottano nella propria rete, i più comuni sono:
192.168.0.1
192.168.1.1
192.168.2.1
10.0.0.1
10.0.1.1
10.0.2.1
prova a variare un pò i numeri e usa qualcuno che è meno comune e più difficile da scovare, naturalmnete devi disattivare il dhcp e assegnare gli ip statici a mano nelle proprietà TCP/Ip delle schede di rete dei pc.
Ciao. :D

bernabei2688
31-01-2007, 01:54
e praticamente è successo quello che avevo detto io.io penso che la soluzione piu semplice sia quella di mettersi d'accordo e dare l'accesso al router anche a lui,magari spiegandogli che siamo tutti in soceta per le spese. :muro:

tutmosi3
31-01-2007, 10:01
Metti che trovi due come i vicini di Erba? :D :sofico: :fagiano: :ciapet:
Come si suol dire è meglio l'erba del vicino che il vicino di Erba.
Comunque io peso 90 kg per 183 cm.
Posso andare bene?
Ciao

UtenteSospeso
31-01-2007, 10:01
:D quando l'hai detto ? :D

david-1
31-01-2007, 10:36
attiva il filtro MAC;
disattiva il dhcp;
:asd: :sofico: :sofico: :sofico:

bernabei2688
31-01-2007, 12:16
in un altro forum sulla sicurezza del wep-wap-wop ecc.

lafrancos
31-01-2007, 12:28
Come si suol dire è meglio l'erba del vicino che il vicino di Erba.
Comunque io peso 90 kg per 183 cm.
Posso andare bene?
Ciao
Credo proprio di sì.
Io 100 per 180 cm, penso potremmo dare una mano al nostro amico nella discussione col vicino per convincerlo a smettere di scroccare la connessione. :huh: :boxe: :ahahah:

tutmosi3
31-01-2007, 13:25
OK ...
A quando la spedizione punitiva?
Ciao

papo75
31-01-2007, 19:04
OK ...
A quando la spedizione punitiva?
Ciao

:D

Grazie amici per la vostra disponibilità...proverò quanto mi avete detto :)

REPERGOGIAN
31-01-2007, 19:38
e praticamente è successo quello che avevo detto io.io penso che la soluzione piu semplice sia quella di mettersi d'accordo e dare l'accesso al router anche a lui,magari spiegandogli che siamo tutti in soceta per le spese. :muro:

ma scherzi?
basta fare due settaggi e la capra del piano di sopra
non si collega +
ma vuoi mica dargliela vinta? :mad:

lafrancos
31-01-2007, 20:10
:D

Grazie amici per la vostra disponibilità...proverò quanto mi avete detto :)
Altrimenti facci un fischio, io e Tutmosi siamo sempre pronti a darti manforte nella spedizione punitiva. :D :sofico:
Facci sapere se alla fine riesci a bloccare l'usurpatore di linea.

bernabei2688
31-01-2007, 23:17
lo so anche io,ma il problema verteva sulla utilita delle chiavi wep-wap-wip wop ecc.sarebbe semplice:basta dare ip statici e dare l'accesso ai soli pc che devono entrare.

bernabei2688
31-01-2007, 23:54
comunque sempre meglio l'ip che la moglie o la ragazza.

REPERGOGIAN
01-02-2007, 10:50
lo so anche io,ma il problema verteva sulla utilita delle chiavi wep-wap-wip wop ecc.sarebbe semplice:basta dare ip statici e dare l'accesso ai soli pc che devono entrare.

e invece non è cosi
se non metti una wpa
il traffico rimane in chiaro, NON CRIPTATO quindi,
e si riescono a capire password e tutto per cambiarti ip statici ecc...

bernabei2688
01-02-2007, 12:13
ma le chiavi wpa-wpe wpi wpo ecc si decriptano in 5 minuti con vari programmini disponibili in internet e quindi non si risolve niente lo stesso.poi io resto della mia idea e gli altri resteranno della sua.non c'è niente di male.stiamo solo facendo uno scambio di idee.

aleforumista
01-02-2007, 12:55
Ciao a tutti:

Grazie.

denuncialo alla polizia postale

faby71
01-02-2007, 14:29
ma le chiavi wpa-wpe wpi wpo ecc si decriptano in 5 minuti con vari programmini disponibili in internet e quindi non si risolve niente lo stesso.poi io resto della mia idea e gli altri resteranno della sua.non c'è niente di male.stiamo solo facendo uno scambio di idee.

Calma calma....per le wep ci vogliono ore se il traffico tra client e ap è abbondante e per le wep ci vuole uno con abbondanti palle e linux!!!

bernabei2688
01-02-2007, 14:40
illusi

tutmosi3
01-02-2007, 14:55
illusi
:confused:

In linea di principio posso anche provare a darti ragione, nel senso che se si vuole solamente eliminare lo scroccone della banda, allora un buon IP/MAC filtering con DHCP staccato, possono essere sufficienti.

Ciò non toglie che da quel momento in poi lo scroccone, tramite ethereal, continui ad analizzare il traffico della tua rete.

Ciao

Hitman04
01-02-2007, 17:16
Quando pensi che possa essere connesso lo scroccone, vai dal tuo amico e controlla sul router se effettivamente è così, dopodichè tieni i log delle connessioni e fai un fischio a http://www.poliziadistato.it/pds/informatica/
;)

bernabei2688
01-02-2007, 23:34
la denuncia è sempre la cosa migliore.comunque prima sarebbe meglio parlarci.

david-1
02-02-2007, 10:05
la denuncia è sempre la cosa migliore.comunque prima sarebbe meglio parlarci.
Esatto. Non siamo animali, o almeno non lo sei tu (parlo al titolare del thread), quindi prima di fare denuncie è sempre bene fare due chiacchiere.

REPERGOGIAN
02-02-2007, 10:22
Esatto. Non siamo animali, o almeno non lo sei tu (parlo al titolare del thread), quindi prima di fare denuncie è sempre bene fare due chiacchiere.

concordo con il parlare prima dell'agire :)

però non serve neanche parlare in questa situazione:

1)si evita la trasmissione del nome della rete, come stato detto;
2) si attiva la wpa.
stop.
quello del piano di sopra può fare cosa vuole ma
o chiama un lamer che passa
qualche giornata intera a sniffarti il traffico e alla fine cracca la wpa

oppure(cosa mooooolto più probabile) non ti darà + nessun problema.

tutto questo
ovviamente
se il router wifi dell'iniziatore del thread permette di fare le cose su dette