PDA

View Full Version : TOSHIBA SATELLITE A100-683 VS ASUS F3ja-Ap061m...quale dei due compro?!?

fargo___
30-01-2007, 16:05
Ciao a tutti!
Dopo un mese di attesa per eventuale abbassamento prezzi, mi sn finalmente deciso ad acquistare un notebook.
Inizialmente mi ero fissato sul TOSHIBA Satellite A100-683 (1131 EURO)...adesso sn piu' orientato sull' ASUS F3ja-Ap061m (1164 EURO).

Come prestazioni vince di poco l'asus (per il processore core2 duo, perche' la scheda video e' uguale e la memoria e' uguale)...il toshiba e' leggermente meno pesante...in autonomia credo che prevalga l'asus...l'hard disk e' piu' capiente nel toshiba...la memoria nell'asus da quello che c'e' scritto nn e' espandibile...per finire, l'asus ha un anno in piu' di garanzia sul prodotto.

Voi che dite, prendo il toshiba o l'asus...considerando/confrontando anche la qualita', l'affidabilita' e l'assistenza clienti delle due marche?? Quanto al display, ci sn differenze sostanziali tra i due modelli??
Grazie mille per i consigli! ;)

Caratteristiche Tecniche TOSHIBA SATELLITE A100-683

- Tecnologia Mobile Intel Centrino Duo
- Processore Intel Core Duo T2250 1.73 GHz (Front side bus: 533 MHz; 2MB Cache di secondo livello)
- Intel 945PM Express chipset
- Memoria: 1GB DDR2 533 MHz (espandibilità Max. 4GB DDR2)
- Hard Disk 120GB S.M.A.R.T.
- Masterizzatore DVD Super Multi drive Double Layer
- Display TFT 15.4" Toshiba TruBrite WXGA; Risoluzione di 1.280 x 800; 16.7 milioni di colori
- Scheda grafica ATI Mobility Radeon X1600 512MB con Tecnologia HyperMemory
- Porte I/O: 1 x DC-in; 1 x Monitor esterno; 1 x RJ-11; 1 x RJ-45; 1 x TV-out (s-video); 1 x i.LINK (IEEE 1394); 1 x Microfono esterno; 1 x cuffie (stereo);
4 x USB 2.0 (2 sul retro, 2 sul lato destro)
- Slot 5-in-1 Bridge Media (supporta SD Card, Memory Stick, Memory Stick Pro, MultiMedia Card, xD-Picture Card)
- 1 Slot x PC Card Tipo II; Slot ExpressCard
- Wireless LAN Intel PRO/Wireless 3945ABG 802.11a/b/g
- Tecnologia Bluetooth
- Modem 56 Kbps V.92 ready
- LAN 10/100 Base-TX
- Sistema Audio Toshiba Bass Enhanced Sound System con tecnologia SRS TruSurround XT e SRS WOW
- Altoparlanti stereo Harman Kardon integrati
- Tastiera e sistema di puntamento Touch Pad
- Batteria agli Ioni di litio
- Dimensioni (LxPxA): 360 x 267 x 29.8 (fronte) / 36.8 (retro) mm
- Peso: 2.72Kg

Caratteristiche Tecniche Asus F3ja-Ap061m

- Piattaforma Mobile Intel Centrino Duo Dual Core
- Processore Intel Core2 Duo T5500 1.66Ghz (667MHz FSB; 2048Kb on die L2 Cache)
- Chipset Mobile Intel 945PM Express
- Memoria: 1GB DDR2 SDRAM 667Mhz (non espandibile)
- Display TFT 15.4" WXGA, Risoluzione 1280x800
- Sezione grafica ATI X1600 256MB (512MB con Tecnologia Hyper Memory)
- Hard Disk 100GB SATA 5400 Rpm
- Masterizzatore DVD Super Multi
- Card Reader: Supporto MMC/ SD/ Mini-SD/Memory Stick/ MS Pro/ MS-Duo/MS-Pro-Duo
- Intel High Definition audio SoundBlaster Pro Compatible
- stereo speakers (1.5W)
- Scheda di rete LAN 10/100 Base T
- Wireless LAN 802.11 b/g
- Bluetooth V2.0+EDR
- Modem 56K
- Webcam 1.3 MPixels
- Porte I/O: 1 x Headphone-out; 1 x Microphone-in; 1 x Line-in; 1 x RJ11 Modem; 1 x RJ45 LAN; 4 x USB 2.0; 1x IEEE 1394 Firewire; 1 x TV Out (S-Video); 1 x Express Card; 1 x DVI; 1 x VGA
- Tastiera 19 mm full size 88 tasti
- Batteria agli ioni di Litio 6 celle 4800mAh
- Dimensioni: 365 x 269.5 x 28-40.5 mm
- Peso: 2.95kg

radiovoice
30-01-2007, 16:08
intervengo un pò a sproposito ma posso garantirti l'ottima resa della scheda grafica.
Io ce l'ho un acer e gira veramente tutto con una notevolissima qualità.
Quanto a quale scegliere...lascio la parola a chi è più esperti di me.

Ciao e buon acquisto!

fargo___
30-01-2007, 16:14
intervengo un pò a sproposito ma posso garantirti l'ottima resa della scheda grafica.
Io ce l'ho un acer e gira veramente tutto con una notevolissima qualità.
Quanto a quale scegliere...lascio la parola a chi è più esperti di me.

Ciao e buon acquisto!
Grazie.
Anche se nn l'ho ovviamente ancora provata, immagino e spero che tu abbia perfettamente ragione sulla scheda grafica dell'ATI.
Mi sembra di aver capito che ora questi due modelli abbiano il miglior rapporto prezzo/qualita'/prestazioni (grazie alla scheda grafica).
Mi rimane solo il dubbio se prendere il toshiba o l'asus...ma ripeto, mi sa che optero' per quest'ultima, leggermente piu' potente.
Aspetto cmnq consigli, anche perche' l'acquisto e' anche piuttosto urgente.

marco1974k2
30-01-2007, 16:30
anche io da un po' sto dietro all'Asus F3ja Ap061, e credo che questo sia meglio del Toshiba:
-come tu stesso hai scritto il processore è più potente
-la ram è a 667mhz, in teoria è espandibile a 2gb (però dovrai sostituire entrambi i banchi da 512)
-ha due anni di garanzia
-l'Asus ha la webcam (il toshiba non so...)
-l'Asus lo prendi con Windows Media Center, il Toshiba, almeno dai dati elencati, non si capisce se ha questo ho l'Home.
per il resto io non sono un esperto, non so quindi giudicare cosa sia meglio.
considera inoltre che l'Asus si trova anche a meno di quello che dici, l'ho visto a 1070 Euro + spedizione, con aggiunto il supporto tiramisu.

ciao

fargo___
31-01-2007, 10:36
anche io da un po' sto dietro all'Asus F3ja Ap061, e credo che questo sia meglio del Toshiba:
-come tu stesso hai scritto il processore è più potente
-la ram è a 667mhz, in teoria è espandibile a 2gb (però dovrai sostituire entrambi i banchi da 512)
-ha due anni di garanzia
-l'Asus ha la webcam (il toshiba non so...)
-l'Asus lo prendi con Windows Media Center, il Toshiba, almeno dai dati elencati, non si capisce se ha questo ho l'Home.
per il resto io non sono un esperto, non so quindi giudicare cosa sia meglio.
considera inoltre che l'Asus si trova anche a meno di quello che dici, l'ho visto a 1070 Euro + spedizione, con aggiunto il supporto tiramisu.

ciao
Grazie!
Si lo so che si trova anche a qualcosa meno, ma preferisco prenderlo dal mio negoziante di fiducia...nn si sa mai.
Quando si dice la fidelizzazione...
Altri pareri?!?

Barbaresco
31-01-2007, 11:29
Beh, tra i 2 ci sono 200€ di differenza !!!
Circa 920€ per il Toshiba e circa 1110 per l'Asus.

easyand
31-01-2007, 13:29
scusate ma, 1 anno di garanzia, com'è possibile? non dovrebbe essere 2 anni per legge!?

fargo___
31-01-2007, 13:49
scusate ma, 1 anno di garanzia, com'è possibile? non dovrebbe essere 2 anni per legge!?
Mah, io ancora nn ho capito bene la questione garanzia...pero' acquistandolo dal mio negoziante di fiducia, se ci dovessero essere problemi tecnici, mi sentirei anzi sarei piu' tutelato (rispetto a un altro negozio o se lo prendessi via internet).

easyand
31-01-2007, 13:51
Mah, io ancora nn ho capito bene la questione garanzia...pero' acquistandolo dal mio negoziante di fiducia, se ci dovessero essere problemi tecnici, mi sentirei anzi sarei piu' tutelato (rispetto a un altro negozio o se lo prendessi via internet).

si ovvio, ma per la legge italiana ci devono essere 2 anni di garanzia presso il rivenditore, non si scappa, non capisco perchè venga segnato 1 solo anno

Cmq, sono interessato anche io alla questione, perchè volevo prendere quel Toshiba li, da core 2 duo a core duo cambia molto?

Barbaresco
31-01-2007, 14:04
IL Dlgs n. 24 del 2-2-2002 stabilisce che la garanzia ha dutrata di:

Un anno, se fatturato ad impresa o professione (soggetto IVA)

Due anni, se descritto fiscalmente come ceduto a privato.

Poiche' e' uso utilizzare proprio il documento fiscale di vendita per dare validita' e data certa alla garanzia, lo stesso documento fiscale determinera' l'effettiva durata.

Attenzione.....per il secondo anno vi è l'inversione dell'onere della prova, in altre parole, è il cliente che deve dimostrare che il guasto è da imputarsi ad un difetto di fabbricazione e NON ad un uso improrio.
Eppoi....il primo anno è ufficiale della casa madre, il secondo lo DEVE assicurare il soggetto economico che effettua la vendita.

easyand
31-01-2007, 14:42
ok, quindi comunque sono 2 anni!

fargo___
31-01-2007, 15:20
IL Dlgs n. 24 del 2-2-2002 stabilisce che la garanzia ha dutrata di:

Un anno, se fatturato ad impresa o professione (soggetto IVA)

Due anni, se descritto fiscalmente come ceduto a privato.

Poiche' e' uso utilizzare proprio il documento fiscale di vendita per dare validita' e data certa alla garanzia, lo stesso documento fiscale determinera' l'effettiva durata.

Attenzione.....per il secondo anno vi è l'inversione dell'onere della prova, in altre parole, è il cliente che deve dimostrare che il guasto è da imputarsi ad un difetto di fabbricazione e NON ad un uso improrio.
Eppoi....il primo anno è ufficiale della casa madre, il secondo lo DEVE assicurare il soggetto economico che effettua la vendita.
Molto chiaro...pero' nn capisco perche' l'asus per i suoi prodotti indichi 2 anni, mentre gli altri 1.

fargo___
31-01-2007, 15:21
si ovvio, ma per la legge italiana ci devono essere 2 anni di garanzia presso il rivenditore, non si scappa, non capisco perchè venga segnato 1 solo anno

Cmq, sono interessato anche io alla questione, perchè volevo prendere quel Toshiba li, da core 2 duo a core duo cambia molto?
Che io sappia la differenza e' davvero minima, pero' c'e'. E a parita' di prezzo...

Barbaresco
31-01-2007, 15:55
Molto chiaro...pero' nn capisco perche' l'asus per i suoi prodotti indichi 2 anni, mentre gli altri 1.

La legge indica i termini minimi della durata e delle modalità della garanzia, ciò non toglie che se una casa costruttrice decide di aumentare la durata della garanzia è liberissima di farlo.
Ad es. nel campo automobilistico, Mazda offre 5 anni.

<pArrA>
13-02-2007, 19:37
Che io sappia la differenza e' davvero minima, pero' c'e'. E a parita' di prezzo...

non si può ragionare a parità di prezzo, il toshiba lo si trova a 900 e l'asus a 1100, quindi ci ballano 200 euro...

Barbaresco
14-02-2007, 09:15
Il Toshiba A100-683 è la macchina intorno ai 900€ con il miglio rapporto qualità/prezzo.