View Full Version : Expendable
Ciao ragazzi! Ho ritrovato un gioco bellissimo del 2000 della Rage Software che si chiama Expendable. Questo gioco fece scalpore perché fu uno dei primi se non il primo ad utilizzare anche il metodo per le textures chiamato environment bump mapping implementato per la prima volta via hardware dalla Matrox con la sua Millennium G400. Ora: il mio problema è che non trovo proprio modo di farlo girare sul mio PC recente. Ho una X800XT Platinum Edition su un processore pentiu 4 650 (3400 MHz; 800 MHz fsb; 2 MB L2 cache). Invece ho un vecchio muletto con un Celeron 333 (il vecchio core Mendocino, ricordate?) e una Matrox G200, sempre con windows XP, su cui il gioco invece gira senza problemi. Che voi sappiate esiste una patch per ATI o un qualche workaround per far girare il gioco anche sul mio computer recente?
Il gioco si avvia e mi fa fa fare tutto ma quando vado ad avviare il gioco vero e proprio, dopo il caricamento mi rispedisce subito al desktop!
Grazie in ogni caso a chiunque mi abbia letto!
Radagast?
30-01-2007, 15:50
Ciao ragazzi! Ho ritrovato un gioco bellissimo del 2000 della Rage Software che si chiama Expendable. Questo gioco fece scalpore perché fu uno dei primi se non il primo ad utilizzare anche il metodo per le textures chiamato environment bump mapping implementato per la prima volta via hardware dalla Matrox con la sua Millennium G400. Ora: il mio problema è che non trovo proprio modo di farlo girare sul mio PC recente. Ho una X800XT Platinum Edition su un processore pentiu 4 650 (3400 MHz; 800 MHz fsb; 2 MB L2 cache). Invece ho un vecchio muletto con un Celeron 333 (il vecchio core Mendocino, ricordate?) e una Matrox G200, sempre con windows XP, su cui il gioco invece gira senza problemi. Che voi sappiate esiste una patch per ATI o un qualche workaround per far girare il gioco anche sul mio computer recente?
Il gioco si avvia e mi fa fa fare tutto ma quando vado ad avviare il gioco vero e proprio, dopo il caricamento mi rispedisce subito al desktop!
Grazie in ogni caso a chiunque mi abbia letto!
premetto che non so cosa tu possa fare con questo problema. volevo solo chiederti, dato che non ne ho mai sentito parlare, di che genere di gioco stiamo parlando. :confused:
Evidentemente sei molto giovane! Io ho 27 anni! Expendable della Rage software è uno sparatutto in terza persona con visuale di 3/4 dall'alto. Mi piacerebbe riuscire a giocarci sul mio hardware recente. Se vuoi vederlo vai su Google, metti immagini, metti Expendable e fai click su cerca! Ciao!
superblak
30-01-2007, 17:17
mitico sto gioco...mi pare che fino ad ora sia l'unico nel suo genere con quel tipo di visuale...anche xche se non ricordo male parecchio scomodo come controllo :muro: :muro:
se non sbaglio era dato in bundle con qualche matrox xche ai tempi sfruttava il bumpmapping o qualcosa del genere...
provato a settare la compatibilità da winxp e installare le patch del gioco?? se si mi sa che c'è poco da fare :mc:
Infatti io l'avevo ricevuto in Bundle con la G400 Max! :D
Gioco divertente e allora dalla grafica favolosa. :)
Ricordo che era in bundle con una delle mie prime schede video ATI, una Rage pro forse...
Grazie ragazzi per avermi risposto! Beh patch del gioco non ce ne sono proprio e poi mi pare di aver capito che sulla serie Radeon da 7000 a 9800 il gioco gira. È solo sulla serie X che non si riesce a far girare! Beh se trovate qualcosa in giro fatemi sapere! Grazie in ogni caso!
Se era in bundle con le ATI non lo so, ma di sicuro era con le Matrox G400Max: lo giocai tutto, abbastanza divertente, e poi per l'epoca l'EBM era davvero eccezionale :)
bart noel
30-01-2007, 18:55
in bundle con la TNT2 Ultra nel 1999... :O
Era carino , il punto di forza era certamente la grafica, solo che giocarlo con la tastiera e il mouse non era il massimo, era più un gioco per consolle o meglio per coin-op
in bundle con la TNT2 Ultra nel 1999... :O
Era carino , il punto di forza era certamente la grafica, solo che giocarlo con la tastiera e il mouse non era il massimo, era più un gioco per consolle o meglio per coin-op
Azz, hai ragione, con la TNT 2 !
Ventresca
30-01-2007, 19:36
ma il primo gioco ad usare l'enviroment bump mapping non era "slave zero"?
Slave Zero ed Expendable erano i primi due giochi che sfruttavano l'environment bump mapping, e sulla brochure della mia G400 DUAL HEAD dell'epoca erano i due giochi pubblicizzati come migliori giochi di grafica dell'epoca, ed effettivamente erano davvero belli... Per expendable effettivamente era più da coin up, con la tastiera era davvero difficile, incasinato...
Ventresca
30-01-2007, 21:29
io avevo una Nvidia Riva TNT 128 e slave zero (demO) non mi è MAI partito.... expandable invece si (ma la demo durava un colpo di tosse)..
(nel campo delle schede video per giocare il fatto che non ci sia più matrox, orientata ormai al professionale, fa sentire la sua mancanza...)
(nel campo delle schede video per giocare il fatto che non ci sia più matrox, orientata ormai al professionale, fa sentire la sua mancanza...)
Quoto, io rimpiango sempre l'eccezionale qualità 2d delle schede Matrox. :(
Bei tempi quando avevo la Matrox Millenium + 3DFX.... :cool:
dadadasdasdad
24-11-2009, 20:00
Scuate se uppo un topic co-tanto vecchio, ma anche a me dopo un decennio è venuta voglia di giocarci con un amico ma noto con tanta tristezza (e poca sorpresa) che sulla mia macchina non gira (Windows 7 Professional 64 bit e Geforce GTX 275).
Il processo crasha allegramente al termine del caricamento dopo aver avviato la partita dal menu iniziale.
Qualcuno ha poi trovato una soluzione?
FunnyDwarf
24-11-2009, 20:13
prova a far partire l'eseguibile del gioco con l'opzione -nocputest
maledizione, mi stai facendo venire voglia di rigiocarci, dovrei ancora avere il cd in giro in qualche busta... ;)
dadadasdasdad
24-11-2009, 20:43
Caro FunnyDwarf hai terminato l'opera e ora ti toccherà giocarci per davvero perchè con il parametro che hai scovato non so dove il gioco funziona alla grande anche sotto Seven 64.
Sei un grande ora scatterrà un macello ed un tripudio di esplosioni e traccianti in multiplayer joypad alla mano!
Grazie mille!
Caro FunnyDwarf hai terminato l'opera e ora ti toccherà giocarci per davvero perchè con il parametro che hai scovato non so dove il gioco funziona alla grande anche sotto Seven 64.
Sei un grande ora scatterrà un macello ed un tripudio di esplosioni e traccianti in multiplayer joypad alla mano!
Grazie mille!
funziona?! wow l'avevo ritrovato qualche mese fa e subito installato ma non voleva proprio girare, adesso lo vado a riprendere :D
[SIZE="1"]ps. ma che bella era la fine? asd asd asd[SIZE]
Severnaya
24-11-2009, 21:31
anch'io ho 27 anni e ci ho giocato sulla mia matrox millenium! ! !
quanti ricordi era bellissimooooooooooooooooo :cry:
In bundle con la mia Savage 4 . Bellissimo ma mai finito; all'epoca ero giovane ed il gioco troppo difficile. :fagiano:
Edit ora che ci penso c'e' l'ho anch'io ancora originale. :D
legione2
25-11-2009, 04:05
L'intro è davvero troppo lollosa :D
http://www.youtube.com/watch?v=xJKg9fvlPeE
:D
giacomo_uncino
29-08-2013, 00:09
uscì pure una patch, anche se è per le g400 magari te lo fa funzionare
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/download/CHIAVE/expe4058101108100/TIPO_PAGINA/patch
prova anche a impostare la compatibilità a windows 98 e se la cpu è dual core prova a impostare l'affinità del processo con i core. Dal task manager tab processi clicki col destro il processo del gioco --> imposta affinità e selezioni un singolo core (copiato spudoratamente da gamesvillage :asd: )
Aviatore_Gilles
29-08-2013, 08:01
Guarda se vuoi lo trovi su Gog.com a pochi dollari e perfettamente funzionante su sistemi operativi moderni. ;)
Sorpresa!
Dopo 6 anni rieccomi qua. Ora ne ho ovviamente 33.
Beh ragazzi cosa dire? Più passa il tempo più il fascino dei giochi antichi aumenta.
Cmq, dopo quel periodo, rigiocai abbondantemente il gioco e mi resi conto che era troppo Dark. Ora sono cambiato e non mi piacciono più in generale i giochi tetri e oscuri. Per esempio anche Dark Souls, nonostante le doti tecniche impressionanti, dopo un po' mi fa venire la depressione.
La verità è che, collegato a quel gioco, avevo ed ho ancora oggi quel sentimento di gioia ed entusiasmo che c'era all'epoca (era da poco nata l'accelerazione 3D per il personal PC) per il continuo sviluppo dell'hardware.
L'elettronica infatti era e continua ad essere la mia passione
Spero che riusciate a farlo girare senza problemi e possiate divertirvi ad libitum :D
Saluti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.