View Full Version : Pulizia drum Epson laser
Oggi mi hanno regalato una epson 6200L che non stampa bene: il nero delle lettere non è uniforme ma ci sono parecchie strisce verticali dove il colore è più chiaro.
Con una bella sgrullata del toner non si è risolto niente.
I driver mi segnalano che il toner è a poco meno di un quarto di cartuccia e che il rullo fotosensibile è a circa il 90%.
La stampante era un po' impolverata, seguendo le istruzioni ho provveduto a pulirla più possibile sia dentro che fuori con un panno cattura polvere,ma il problema è rimasto....
a questo punto penso che il drum sia sporco (confermate?) ma non sò come pulirlo!
Come faccio a pulire il drum?
Potrebbe esserci qualche altra causa?
Oggi mi hanno regalato una epson 6200L che non stampa bene: il nero delle lettere non è uniforme ma ci sono parecchie strisce verticali dove il colore è più chiaro.
Con una bella sgrullata del toner non si è risolto niente.
I driver mi segnalano che il toner è a poco meno di un quarto di cartuccia e che il rullo fotosensibile è a circa il 90%.
La stampante era un po' impolverata, seguendo le istruzioni ho provveduto a pulirla più possibile sia dentro che fuori con un panno cattura polvere,ma il problema è rimasto....
a questo punto penso che il drum sia sporco (confermate?) ma non sò come pulirlo!
Come faccio a pulire il drum?
Potrebbe esserci qualche altra causa?
prima di toccare il drum prova a pulire la cinghia di trasferimento.
koolmind
22-03-2007, 10:12
Salve.
Si potrebbe dire che ho lo stesso problema di Axl_mas, solo che la mia stampante è una Minolta PagePro 1300w (del tutto identica come componenti alla Epson) e che invece di diverse righe ho qualche punto più chiaro.
Da una velocissima occhiata al drum si vede che in alcuni punti è sporco... dunque?
Io pulirei volentieri la cinghia di trasferimento... se solo sapessi dove è e come fare a pulirla!:cool:
Se invece si trattasse solo del drum... cosa faccio? Alcool, Benzina, Carta vetrata o prodotto specifico?
GRAZIE ;)
Salve.
Si potrebbe dire che ho lo stesso problema di Axl_mas, solo che la mia stampante è una Minolta PagePro 1300w (del tutto identica come componenti alla Epson) e che invece di diverse righe ho qualche punto più chiaro.
Da una velocissima occhiata al drum si vede che in alcuni punti è sporco... dunque?
Io pulirei volentieri la cinghia di trasferimento... se solo sapessi dove è e come fare a pulirla!:cool:
Se invece si trattasse solo del drum... cosa faccio? Alcool, Benzina, Carta vetrata o prodotto specifico?
GRAZIE ;)
io non userei nessun tipo di liquido, al massimo gli darei una soffiatina con il compressore.
koolmind
22-03-2007, 18:31
Mah... che ti devo dire... secondo me è roba leggermente appiccicata. Con l'aria dubito che venga via. Proverò!
koolmind
22-03-2007, 18:39
EHHH NO!
Provato col compressore ma il difetto resta.
C'è proprio dello sporco ostinato e appiccicato sul drum... ci vuole qualcosa che lo porti via senza graffiare!
SUGGERIMENTI??:mc:
In casi estremi si può usare l'alcol isopropilico. Però bisogna essere cauti, e molto.
koolmind
22-03-2007, 20:01
Cauti da che punto di vista?
Io il drum lo devo lasciare attaccato al toner per pulirlo o è bene lavorare sul singolo pezzo?
E poi... sto alcool isopropilico dove si trova? è roba comune o devo cercarlo in qualche negozio che vende stampanti?
Abbi pazienza... io e il drum non ci eravamo mai conosciuti fino a ieri... non sono molto in confidenza! :p
Cauti nel senso che il drum è delicato. Bisogna avere le mani di fata.
L'alcol isopropilico è un solvente. Io lo trovo, come laboratorio, dai ricambisti specializzati, non dai distributori di stampanti.
koolmind
23-03-2007, 19:32
Guarda... per son saper né leggere né scrivere ho chiesto consiglio anche ad un rivenditore e riparatore di stampanti... la sua risposta ha del tragicomico: "beh... secondo me devi cambiare il drum, anche se lo danno garantito 20.000 pagine non dura mai!"
- La mia stampante ha stampato la bellezza di 2500 copie... mi pare presto! - :doh:
Continua dicendo: "se proprio vuoi provare direi di usare l'alcool etilico"
- Io rispondo dicendo che mi è stato sconsigliato in favore dell'isopropilico -
Lui: "macché! quello si usava per i vecchi tamburi in selenio... ora li fanno tutti OPC dunque devi usare l'etilico e levarlo alla svelta... ma io cmq cambierei il tamburo!" :muro:
SOLUZIONE: ho preso un panno morbido senza nulla e l'ho pulito... per ora funziona! Se poi la cosa continua... proverò con l'isopropilico!
:fagiano:
Guarda... per son saper né leggere né scrivere ho chiesto consiglio anche ad un rivenditore e riparatore di stampanti... la sua risposta ha del tragicomico: "beh... secondo me devi cambiare il drum, anche se lo danno garantito 20.000 pagine non dura mai!"
- La mia stampante ha stampato la bellezza di 2500 copie... mi pare presto! - :doh:
Continua dicendo: "se proprio vuoi provare direi di usare l'alcool etilico"
- Io rispondo dicendo che mi è stato sconsigliato in favore dell'isopropilico -
Lui: "macché! quello si usava per i vecchi tamburi in selenio... ora li fanno tutti OPC dunque devi usare l'etilico e levarlo alla svelta... ma io cmq cambierei il tamburo!" :muro:
SOLUZIONE: ho preso un panno morbido senza nulla e l'ho pulito... per ora funziona! Se poi la cosa continua... proverò con l'isopropilico!
:fagiano:
a parte che concordo con la soluzione di cambiare il drum, ma l'alcool etilico che si trova in vendita, quello rosso per capirci conviene non usarlo perchè non è puro ma contiene i denaturanti che non fanno molto bene al drum, inoltre l'alcol etilico evapora piu velocemente rispetto all'isopropilico, mentre se proprio uno vuole puo usare l'alcol isopropilico che si trova in farmacia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.