Entra

View Full Version : Calibrazione colori Lcd


FT31
30-01-2007, 14:55
ATTENZIONE

Siccome ero incuriosito da tutti questi discorsi di calibrazione possibile o impossibile su monitor di fascia medio bassa (sotto i 1000 euro) sono andato a vedere personalmente le differenze e per parlare con un tecnico del settore.

Mi ha fatto vedere un Lacie 319 professionale a confronto con altri 2 lcd, tutti tarati con lo stesso colorimetro, ed effettivamente la differenza c'è !!!
La differenza si nota non solo sulle sfumature ma certi colori sono davvero diversi.
Come prova ha preso un'immagine campione Epson che raggruppava una decina di immagini, una scala grigi e una tabella colori; certi colori sembravano identici ma altri erano veramente fuori (mi è rimasto impresso un cielo con un blu reale sul Lacie e quasi irreale sull'altro). Sul Lacie inoltre riuscivo a vedere la sfumatura rossiccia dei capelli di una modella, mentre sugli altri sembravano neri. E potrei continuare...
Per non andare per le lunghe, il discorso è breve (riporto le parole del tecnico)
I monitor prof hanno delle regolazioni, oltre alla qualità stessa del pannello, che gli altri monitor standard si sognano. Con un pannello standard posso avvicinarmi ad una buona regolazione ma non sarà MAI tarato come si deve. Con quelli prof invece posso agire su una moltitudine di regolazioni che mi consentono di arrivare ad una perfetta taratura.

Quindi se veramente vogliamo avere qualcosa che ci dia immagini perfettamente reali dobbiamo spendere una botta (oltre i 1000 euro); se invece ci accontentiamo buttiamoci pure sui soliti noti. Avremo alcuni colori approsimativi ma tanti più soldini nel porcellino

claudiolor
31-01-2007, 08:27
Ciao,
Be finalmente un post propositivo.
Ti ha anche fatto vedere come esesguiva le tarature?
Hai visto che software usava ?

FT31
31-01-2007, 08:50
Purtroppo ero limitato con il tempo e quindi ho chiesto e visto solo il necessario.
Ad ogni modo usava un calibratore Lacie (che non ho visto all'opera) e quando mi ha fatto vedere il menù delle impostazioni ho capito realmente la professionalità di tale monitor. Non si settavano solo luminosità e contrasto come su quelli standard, ma i vari canali colore si potevano regolare a percentuale fino al decimale (Esempio ROSSO 49,6% etc). In questo modo, abbinato ad un pannello S-IPS, si ottengono colori reali.

Se cagassi :ciapet: soldi lo prenderei subito ma a questo punto mi conviene trovare un buon CRT e nel futuro vedremo

claudiolor
31-01-2007, 09:18
Be, io non conosco benissimo i monitor professionali per grafica e fotografia ma per quanto riguarda i tubi mi sento di consigliarti TRINITRON , visto che non caghi soldi mi sembra abbiano un buon rapporto qualità/prezzo.
Almeno io li preferisco.
Ciao e grazie .