PDA

View Full Version : Istruzioni per formattare

migna
30-01-2007, 14:15
Salve ragazzi!!!

Io ho installato il SO su un disco da 20 giga...vecchissimo.... :muro:
Poi ho un disco da 80 giga su cui son installati da anni tuti i programmi e balle varie...e un disco grande da 200 per i dati....

Io voglio formattare,e di solito lo faccio inserendo il cd a SO caricato e formattando....invece ora vorrei installare Vista(o xp,ancora non so... :help: ) sul disco da 80,togliendo fisicamente e buttando in pattumiera il fedele disco da 20 :D

Se lo tolgo prima di formattare,ovviamente il sistema opertivo non lo carica :stordita: :sofico: :doh:
Se inserisco il cd e quando mi chiede su che disco installare seleziono quello da 80,non è che al riavvio mi fa bordello e parte con quello da 20??? :mbe:

Insomma..quale sarebbe il procedimento corretto? :read: :help:

ziozetti
30-01-2007, 14:22
Se non ti serve più il disco da 20 gb lo stacchi, metti il cd di Vista e riavvii.
A quel punto partirà, suppongo, l'installazione.

migna
30-01-2007, 14:26
E' quel "suppongo" che non mi piace :D

ziozetti
30-01-2007, 15:09
E' quel "suppongo" che non mi piace :D
Fai una prova: metti il cd di Vista e riavvia. Se parte l'installazione ho supposto bene, altrimenti vediamo di risolvere.

migna
31-01-2007, 11:35
si ma l'installazione parte per forza.....e posso ovviamente scegliere di installare sull'80 giga....ma quando c'è il riavvoi automatico,prima che finisca di copiare tutti i file(quando installo xp riavvia due volte mi pare) trova un SO ancora da installare e un SO già installato...io non vorrei che bootasse con XP facendomi casini sull'installazione di Vista

skirzo
31-01-2007, 12:48
si ma l'installazione parte per forza.....e posso ovviamente scegliere di installare sull'80 giga....ma quando c'è il riavvoi automatico,prima che finisca di copiare tutti i file(quando installo xp riavvia due volte mi pare) trova un SO ancora da installare e un SO già installato...io non vorrei che bootasse con XP facendomi casini sull'installazione di Vista
no non preoccuparti, l'importante è che indichi il cd come periferica di avvio, il disco da 80 come disco di vista e installi tranquillamente il tutto. naturalmente poi si inserirà un boot manager nel mbr che ti permetterà la scelta del sistema operativo all'avvio

valeX81
31-01-2007, 15:44
ma quando c'è il riavvoi automatico,prima che finisca di copiare tutti i file(quando installo xp riavvia due volte mi pare) trova un SO ancora da installare e un SO già installato...io non vorrei che bootasse con XP facendomi casini sull'installazione di Vista

a me è capitato di recente di installare un xp su un pc con collegati già 2 dischi uno con 2000 e uno con un altro xp. Ai due riavvii durante l'installazione è sempre partito con il disco giusto, quello su cui stavo installando in quel momento. Penso che anche con vista sia lo stesso......