PDA

View Full Version : Rete e mp3

pinguiz
30-01-2007, 15:01
Ciao a tutti....
ho un problema con la rete, praticamente la mia rete è composta così PC1(Windowzxp) e pc2 (ubuntu edgy)
Ho installato samba e la rete va ma il problema è che se sul PC2 avvio un file MP3 che stà sul PC1 questo non si avvia ho provato con mplayer beep-media-player e vlc ma nn ne parte mezzo xrò sul pc2 vanno tutti i formati
essendo un pò novellino magari il problema è di semplice soluzione (speriamo).....un grazie in anticipo :D

pinguiz
01-02-2007, 09:49
ho quasi risolto........gli mp3 e i divx adesso partono con qualsiasi player dalla ubuntu praticamente bastava montare la condivisione....seguendo questo WIKI http://wiki.ubuntu-it.org/MontareUnaCondivisioneWindows
il problema è la parte finale del wiki che parla di come montare la condivisione in automatico il problema è che l'esempio è con username e password che nn è il mio caso......
per montare la mia condivisione lancio da terminale

sudo mount -t smbfs //web/web /media/win -o guest,dmask=777,fmask=777,iocharset=utf8

mi aiutereste per il mount automatico all'avvio?? ho provato a smanettare un pò ma con esito negativo :muro: .....grazie

pinguiz
01-02-2007, 15:15
ok ho risolto........ ;D

se può servire ho fatto così

ho creato uno script dal terminale

sudo nano

#!/bin/sh
sudo mount -t smbfs //web/web /media/win -o guest,dmask=777,fmask=777,iocharset=utf8

l'ho salvato come smbfsmount in etc/init.d

poi sempre da terminale

sudo update-rc.d smbfsmount defaults

e poi i permessi con

chmod +x script.sh

riavviato il pc l'unità viene montata in automatico

k4ez4r
01-02-2007, 15:23
Premetto che non utilizzo samba, ho solo dato uno sguardo alla guida che hai linkato...
Ma hai provato ad aggiungere a /etc/fstab la linea
//server/condivisione /media/win smbfs dmask=777,fmask=777,iocharset=utf8 0 0

In pratica ho semplicemente levato l'opzione credentials=/root/smbpw
che da quello che dici non ti dovrebbe servire...
Prova e poi fai sapere, ciao!!

k4ez4r
01-02-2007, 15:25
Oops non avevo visto il tuo ultimo post :stordita:
cmq se vuoi prova lo stesso con /etc/fstab se funziona è una soluzione un po' più pulita ;)

Ciao!

pinguiz
01-02-2007, 16:05
grazie della risposta cmq avevo già provato come dici tu ma niente nn caricava....
poi ho letto che dà anche problemi all'avvio della macchina alcune volte....cmq come ho fatto va alla grande..... :D

k4ez4r
01-02-2007, 17:12
mitico :)

comunque il comando update-rc.d non lo conoscevo e potrebbe tornarmi utile per un problemino che dovevo risolvere...

ciao!