PDA

View Full Version : Rete nello stesso edificio.

feo84
30-01-2007, 12:19
Ciao ragazzi, ho bisogno di una mano..
Vi spiego la situazione.

Edificio composto da 2 piani.

Al pian terreno c'è:
1 PC collegato via cavo al router (netgear dg834..)
1 PC collegato via wireless

Al piano superiore c'è:
1 Notebook, collegato via wireless (in alcuni punti prende in altri no)
1 PC, collegato via wireless (non prende nulla)

Di cosa ho bisogno per far si che il notebook riceva un segnale più forte e per far collegare alla rete il PC fisso?
Di quali dispositivi necessito?

Spero che qualcuno riesca a darmi una mano, grazie ;)

Ciao

feo84
31-01-2007, 22:31
Niente...

tutmosi3
01-02-2007, 09:50
Un access point.
Esso raccoglierà il segnale morente e lo rimbalzerà verso angoli altrimenti irraggiungibili.
Il top sarebbe poterlo collegare tramite cavo LAN, magari facendolo passare nei tubi del telefono che in genere non sono molto costipati.
Altrimenti lo devi posizionare strategicamente in modo da ricevere nel miglior modo possibile il segnale del Netgear ma anche in modo che i PC ricevano al meglio il segnale emesso dall'access point.
Sarebbe utile che tu postassi una bozza della casa con reletivi posizionamenti e potenze di segnale.
Ciao

feo84
01-02-2007, 12:18
Ma l'access point come andrebbe configurato?
Bisogna settare l'indirizzo del gateway (ovvero il router) all'interno dell'access point?
E' quello che non riesco a capire...come diavolo si deve configurare. :muro:

feo84
01-02-2007, 12:25
http://img232.imageshack.us/img232/1064/immagineuc4.jpg

Questo è uno schema...sotto non ho problemi.
Il problema è sopra, il pc fisso non prende NULLA, il portatile prende a alcune volte perde il segnale.

tutmosi3
01-02-2007, 13:14
Direi che posizionare l'access point dove hai "Notebook segnale basso" dovrebbe risolvere il problema.
Avrei preferito un abbozzo di pianta della casa, non una sezione.
Specifica le distanze/gli ostacoli tra router e access point nel punto dove ho teorizzato il posizionamento.
Specifica le distanze/gli ostacoli tra access point nel punto dove ho teorizzato il posizionamento e notebook.

Ciao

feo84
01-02-2007, 13:48
Direi che posizionare l'access point dove hai "Notebook segnale basso" dovrebbe risolvere il problema.
Avrei preferito un abbozzo di pianta della casa, non una sezione.
Specifica le distanze/gli ostacoli tra router e access point nel punto dove ho teorizzato il posizionamento.
Specifica le distanze/gli ostacoli tra access point nel punto dove ho teorizzato il posizionamento e notebook.

Ciao

Innanzitutto grazie per la disponibilità.
Esiste una guida su come configurare un access point in una rete?

feo84
01-02-2007, 13:50
Per quanto riguarda il posizionamento...quello è indifferente, nel senso che una volta che so come si configura faccio tutte le prove del caso cercando di individuare il luogo dove distribuisce meglio il segnale.

tutmosi3
01-02-2007, 13:51
Innanzitutto grazie per la disponibilità.
Esiste una guida su come configurare un access point in una rete?
Direi che per le linee generali vanno bene tutte le guide che spiegano la strutturazione di un rete, nei particolari non si può scendere fino a quando non si sa il modello dell'access point.
Ciao