PDA

View Full Version : Possessori di asus a8v deluxe HELP PLZ !

metteus
30-01-2007, 11:40
:muro: Ciao a tutti

Problemone irrisolvibile :muro: ( per me )
:help: :doh:

La questione č complicata:
1) disco sata2 nuovo: installo linux tranquillamente.... poi pero sono costretto a installare windows
2) tento di installare windows e mi dice che nn ha trovato nessun drive o che nn č alimentato , o che č staccato etc... ( le solito cose che dice winzoz ).
allora ho chiesto consiglio sempre su questo forum per ripristinare l'mbr !
ho provato di tutto , anche con format zero level... ma nulla...
3)a sto punto ho provato a mettere l'hdd su un altro pc ... e lo vede :mc:
4)allora, sconsolato, ho provato a montare sulla a8v un hdd ide, e finalmente vede anche quello !!!
5) installo windows
6)riprovo ad attaccare il disco sata2 insieme al disco ide, sperando che la legga... MA NULLA !!! :mbe:

allora la scheda madre nn supporta i sata 2, ok , pero... 1 dovrebbero andare lo stesso perche ho provato su un altro pc che nn li supporta e lo vede correttamente...2 ho provato anche con sata 1 e nn lo vedo la stesso -.- .....

che :help: faccio? :muro:
nel bios ho abilitato il controller sata...
c'č da fare qualcosa che mi sfugge ? anche perche sul manualetto nn c'č scritta nessuna procedura particolare per l'istallazione di dischi sata ....

(scusatemi se ci sono errori, ma sono :mad: )
grazie mille

PRINZ
01-02-2007, 23:22
Dunque, innanzitutto non č mai consigliabile installare prima linux e poi windows, perchč quest'ultimo mal tollera sistemi estranei e tende a cancellarli, come minimo sovrascrive il mbr e rende poi impoissibile avviare linux.
Non č chiaro poi se il disco sata2 č l'unico installato e non dici se hai installato linux occupando tutto il disco o su di una partizione...ecc

Un'altra cosa, č la prima volta che installi windows su di un disco sata?
In caso affermativo devi sapere che (almeno le versioni di XP senza sp2 incluso) win non ha i drivers sata e occorre creare un floppy che li contenga con l'utility del disco dei drivers della mb (ovviamente usando un pc con windows giā installato). All'inizio dell'installazione compare inferiormente allo schermo la richiesta di premere F6 se si vuole installare drivers di terze parti, premi F6 e successivamente ti verrā chiesto di inserire il floppy coi drivers. Dopo questo windows "vedrā il disco sata! Ovviamente, se c'č installato linux "pretenderā" di cancellarlo!

Spero di esserti stato utile

metteus
02-02-2007, 08:50
Dunque, innanzitutto non č mai consigliabile installare prima linux e poi windows, perchč quest'ultimo mal tollera sistemi estranei e tende a cancellarli, come minimo sovrascrive il mbr e rende poi impoissibile avviare linux.
Non č chiaro poi se il disco sata2 č l'unico installato e non dici se hai installato linux occupando tutto il disco o su di una partizione...ecc

Un'altra cosa, č la prima volta che installi windows su di un disco sata?
In caso affermativo devi sapere che (almeno le versioni di XP senza sp2 incluso) win non ha i drivers sata e occorre creare un floppy che li contenga con l'utility del disco dei drivers della mb (ovviamente usando un pc con windows giā installato). All'inizio dell'installazione compare inferiormente allo schermo la richiesta di premere F6 se si vuole installare drivers di terze parti, premi F6 e successivamente ti verrā chiesto di inserire il floppy coi drivers. Dopo questo windows "vedrā il disco sata! Ovviamente, se c'č installato linux "pretenderā" di cancellarlo!

Spero di esserti stato utile

Grazias ;)
risolto il prob