PDA

View Full Version : Mini DV o SD ?

pedrox
30-01-2007, 11:29
Ciao a tutti,
quello che chiedo è un consiglio per un acquisto. :help:
Premetto che vado sull'economico e mi sono orientato su due modelli :

- SANYO Videocamera Xacti Digital Movie C40
scrive su memorie SD in standard MPEG-4
2Gb x 1h 20m di video alla massima qualità

- SAMSUNG Videocamera MiniDV VP-D361

La prima mi interessa che otterrei un video pronto da scaricare sul pc, mentre per la seconda dovrei acquisire un file gigantesco (ho un portatile con hd che non è proprio una scheggia :( con pochi Giga liberi )
La mia domanda è ci sono differenze sostanziali nella qualità del video? Tenendo presente che l'intento è guardarli sul televisore di casa?

Magari saranno domande banalotte ma sono proprio a zero su queste cose :rolleyes:

grazie a chi vorrà aiutarmi :)

ciao

toto20
30-01-2007, 12:24
Ciao a tutti,
quello che chiedo è un consiglio per un acquisto. :help:
Premetto che vado sull'economico e mi sono orientato su due modelli :

- SANYO Videocamera Xacti Digital Movie C40
scrive su memorie SD in standard MPEG-4
2Gb x 1h 20m di video alla massima qualità

- SAMSUNG Videocamera MiniDV VP-D361

La prima mi interessa che otterrei un video pronto da scaricare sul pc, mentre per la seconda dovrei acquisire un file gigantesco (ho un portatile con hd che non è proprio una scheggia :( con pochi Giga liberi )
La mia domanda è ci sono differenze sostanziali nella qualità del video? Tenendo presente che l'intento è guardarli sul televisore di casa?

Magari saranno domande banalotte ma sono proprio a zero su queste cose :rolleyes:

grazie a chi vorrà aiutarmi :)

ciao
Tenendo presente che si tratta sempre e comunque di compatte, ritengo che la qualità del DV sia sempre superiore a qualsiasi altro formato compresso.
E parlo di superiorità tangibile anche a occhio nudo.

zorbailgatto
30-01-2007, 13:12
Premesso che le marche che citi non sono un granchè e che agli stessi prezzi puoi trovare di meglio, qualsiasi formato che non è l'avi-dv è ricompresso ed è ostico da montare.

pedrox
30-01-2007, 13:51
Premesso che le marche che citi non sono un granchè e che agli stessi prezzi puoi trovare di meglio, qualsiasi formato che non è l'avi-dv è ricompresso ed è ostico da montare.

Quello che pensavo io (probabilmente sbagliando) è che comunque per farci un dvd bisogna comprimere i 13 Gb provenienti dall'acquisizione dalla videocamera, quindi tanto meglio se la videocamera mi da già un formato compresso che è più maneggevole come "peso" sul pc.

Ok adesso bastonatemi se ho detto castronerie ... :mc:

Come prezzo sono sui 200 euro entrambe.

zorbailgatto
30-01-2007, 15:47
Senza bastonare nessuno...La vc comprime con preset che vengono impostati di fabbrica e sono quelli. Comprimere via sw permette invece d'impostare meglio tutti i parametri, per cui il risultato è quasi sempre migliore. Inoltre ci sono problemi di capienza, se sei in giro per il mondo e la sd è piena che fai? Un'altra sd costa parecchio mentre una cassetta neanche 3€. Infine per i montaggi i formati più compressi dell'avi-dv non sono adatti. Si fa, si monta tutto, però è la fatica è maggiore ed il risutlato non garantito.
Per le vc, hai mai sentito parlare di ottiche sanyo o samsung? Io conosco le Zeiss, le Canon le Leica... a buon intenditor...

pedrox
30-01-2007, 16:10
Ok ora è tutto chiaro
grazie zorba :)
ciao!