PDA

View Full Version : Prestazioni di un singolo task: single core e dual core?

raffa.79
30-01-2007, 10:13
Salve ragazzi,
ho bisogno di un consiglio:
Devo acquistare un PC che si riveli una potente macchina per simulazioni in Matlab o massicce compilazioni in C++.
Quindi niente multitasking, tantomeno multithreading (visto che per adesso non esistono applicazioni create in modo da smistare i threads sui due processori)
In questo caso, a parita di tutto il resto (2 GB di RAM DDR2 800Mhz ecc..) di quale processore mi conviene dotare la macchina:

Intel Pentium 4 560j 3.6 Ghz , Lga 775, Fsb 800 Mhz, Cache L2 Da 1mb
o
Intel Core 2 Duo E6700 2.67mhz, Lga775, Fsb1066, 4mb Cache Boxed

(oppure altro... sbizzaritevi).
(non riesco a trovare benchmark che paragonino single core e dual core....)
Non ho un budget altissimo ma nemmno problemi economici, nel senso che se ne vale la pena sono disposto a spendere quel che c'è da spendere...
Vi ringrazio già ora dell'aiuto.

Francesco

wizard1993
30-01-2007, 10:14
dicuramenteil 6700; ma per la config se non spari il budget si fa molto mle; e poi ci sono i 3d in rilievo

raffa.79
30-01-2007, 10:38
per il processore sono orientato sui due che ho proposto in quanto non vorrei spendere più di 500 euro. E so bene che col pentium 4 risparmierei un bel po'...
Per il resto, essendo una macchina da laboratorio, non ho nessuna pretesa per quanto riguarda schede video & co.
La macchina avrà un dual core con Windows XP e Fedora4 e ci gireranno quasi esclusivamente Matlab, Simulink, e compilazioni del gcc linux!! però in maniera massiccia!
Per questo ero indeciso sul dual core... per quel che ho capito io le prestazioni dei core 2 duo si nota molto col multitasking (per esempio è una delizia far rendering e masterizzare contemporaneamente!!) ma sui singoli processi...
Non so se valga la pena spender di più per il dual core... Chiedo a voi
Grazie ancora.

__fRa__