View Full Version : Installazione nuova da Vista upgrade è possibile?
Ho Windows XP Pro originale, e pensavo di comprare Vista ultimate UPGRADE.
Problema, l'installazione... dovrò per forza installare sempre prima XP e poi Vista oppure posso subito installare Vista e fa un check se sono in possesso o meno di XP originale anche se non installato?
insomma... l'upgrade di appoggia per forza di cose su un XP installato?
devi installare prima xp (puoi anche nn attivarlo)
poi metti il cd di vista e ti chiede se vuoi fare l'upgrade sopra la versione di xp oppure una installazione pulita formattando tutto.
poi metti il cd di vista e ti chiede se vuoi fare l'upgrade sopra la versione di xp oppure una installazione pulita formattando tutto.
humm...
ok, quindi potrei benissimo installare il mio XP PRO SP1 originale, non aggiornare nulla, lasciarlo cosi com'è.
subito dopo installarci Vista, opzione non upgrade ma installazione da 0, cosi lui mi riformatta tutto ed esegue una installazione nuova come una qualsiasi retail?
bene, finita l'installazione allora mi basta farci un'immagine con ghost 8.0 e sono a cavallo :|
bella merda!
fortuna che c'è ghost
humm...
ok, quindi potrei benissimo installare il mio XP PRO SP1 originale, non aggiornare nulla, lasciarlo cosi com'è.
subito dopo installarci Vista, opzione non upgrade ma installazione da 0, cosi lui mi riformatta tutto ed esegue una installazione nuova come una qualsiasi retail?
bene, finita l'installazione allora mi basta farci un'immagine con ghost 8.0 e sono a cavallo :|
ottima idea... io dovrei prendere la home premium education che è una upgrade, avevo pensato (siccome ho un h.d. esterno esata) di installare winxp su quello e poi ogni volta che devo formattare e reinstallare vista lo collego così il setup di vista me lo rileva e poi installo vista sull'h.d. del pc e scollego quello esterno, no?
Dite che serve necessariamente XP originale per poter installare vista upgrade?? :D
bella merda!
come scusa?
e perchè mai?
stai comprando un UPGRADE !!!! lo paghi 99 EURO !!!! una stupidata se ci pensi.
è un prezzo basso proprio in virtù del fatto che hai Windows XP.
ora mi sovviene un dubbio, non lo avevi capito?
o semplicemente il tuo è il classico reply del bimbominchia che sbatte i piedini per terra inveendo verso la solita MS ladrona?
crescete per dio...
come scusa?
e perchè mai?
stai comprando un UPGRADE !!!! lo paghi 99 EURO !!!! una stupidata se ci pensi.
è un prezzo basso proprio in virtù del fatto che hai Windows XP.
ora mi sovviene un dubbio, non lo avevi capito?
o semplicemente il tuo è il classico reply del bimbominchia che sbatte i piedini per terra inveendo verso la solita MS ladrona?
crescete per dio...
Inanzitutto c'è modo e modo di esprimersi, e tu con questa cafoneria non dimostri certo di volere dialogo e rispetto.
Passando all'aspetto pratico, si pretende quello per cui si paga. Stai pagando un aggiornamento avendo già pagato un sistema operativo.
Che occorra installarlo significa solo:
stai perdendo tempo inutimente;
possibilità di rendere instabile una nuova installazione visto che si mischiano due OS che dovrebbero sulla carta avere poco in comune;
complicarsi la vita;
veramente io ho letto che con home premium agg. puoi anche formattare prima
Inanzitutto c'è modo e modo di esprimersi, e tu con questa cafoneria non dimostri certo di volere dialogo e rispetto.
te lo dico chiaro chiaro cosi che tu possa comprendere.
io me ne frego, non intendo perdere altro tempo con utenti che postano di continuazione dalla loro postazione di XP copiato e si lamentano... lamentano e ancora lamentano.
che rispetto dovrei rivolgere ad un commento come il suo?
ma poi... ti paga per caso?
o lo fai per assistenza sociale quella di difendere le persone?
torniamo IT
Passando all'aspetto pratico, si pretende quello per cui si paga. Stai pagando un aggiornamento avendo già pagato un sistema operativo.
Che occorra installarlo significa solo:
stai perdendo tempo inutimente;
possibilità di rendere instabile una nuova installazione visto che si mischiano due OS che dovrebbero sulla carta avere poco in comune;
complicarsi la vita;
Hmmm quante imprecisazioni.
premesso che tu compri un UPGRADE ma la MS non ha la possibilità reale di verificarne il tuo possesso di un XP di base, come dovrebbe procedere secondo te?
come logico per la MS e per tutti i software in commercio l'unico modo di differenziare l'upgrade dalla full è verificare la presenza del prodotto base, ti pare tanto idiota come soluzione? o fastidiosa?
non direi.
quindi... compri l'upgrade, verifico che tu abbia un S.O. con cui validare l'upgrate e quindi procedo...
ma proseguiamo:
- Non sto perdendo tempo inutile, sto facendo un UPGRADE (incredibile come le persone nel 2007 ancora non pesino il significato delle parole), pertanto devo AGGIORNARE il tuo sistema... non è una perdita di tempo, sei tu ad aver comprato l'upgrade e non la FULL, sei te che scegli se upgradare l'S.O. oppure formattarlo (visto ch è possibile).
- Capito, tu rispondi senza leggere tutti i reply vero?
oppure non hai una buona comprensione del testo?
se leggevi le risposte ti accorgevi che l'upgrade una volta verificata la presenza di XP originale ed installato può procedere in 2 modi:
a) installazione d'aggiornamento
b) installazione da 0, nuova nuova.
nell'ultimo caso capisci che la tua risposta è senza senso? si?
- complicarsi la vita lol lol lol... vabbè volevi fare il 3° punto per rispettare il detto "non c'è 2 senza 3" vero?
http://gaming.ngi.it/forum/images/ngismiles/yawn2.gif
veramente io ho letto che con home premium agg. puoi anche formattare prima
COSA ?????????? MA SEI MATTO ????????? COSI LO METTI IN CRISI !!!!!!!!!!!!! :eek:
Scusate una domanda.
Io ho un xp pro originale, ma vorrei upgradare due pc.
se compro due upgrade non dovendolo attivare posso mettere su l'upgrade a entrambi o devo o comprare un altro xp o prendere una full.
Vorrei acquistare la ultimate!
Ah qui c'è il modo per fare un'installazione pulita di una upgrade senza avere xp installato:
http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=5932
te lo dico chiaro chiaro cosi che tu possa comprendere.
io me ne frego, non intendo perdere altro tempo con utenti che postano di continuazione dalla loro postazione di XP copiato e si lamentano... lamentano e ancora lamentano.
che rispetto dovrei rivolgere ad un commento come il suo?
ma poi... ti paga per caso?
o lo fai per assistenza sociale quella di difendere le persone?
torniamo IT
Hmmm quante imprecisazioni.
premesso che tu compri un UPGRADE ma la MS non ha la possibilità reale di verificarne il tuo possesso di un XP di base, come dovrebbe procedere secondo te?
come logico per la MS e per tutti i software in commercio l'unico modo di differenziare l'upgrade dalla full è verificare la presenza del prodotto base, ti pare tanto idiota come soluzione? o fastidiosa?
non direi.
quindi... compri l'upgrade, verifico che tu abbia un S.O. con cui validare l'upgrate e quindi procedo...
ma proseguiamo:
- Non sto perdendo tempo inutile, sto facendo un UPGRADE (incredibile come le persone nel 2007 ancora non pesino il significato delle parole), pertanto devo AGGIORNARE il tuo sistema... non è una perdita di tempo, sei tu ad aver comprato l'upgrade e non la FULL, sei te che scegli se upgradare l'S.O. oppure formattarlo (visto ch è possibile).
- Capito, tu rispondi senza leggere tutti i reply vero?
oppure non hai una buona comprensione del testo?
se leggevi le risposte ti accorgevi che l'upgrade una volta verificata la presenza di XP originale ed installato può procedere in 2 modi:
a) installazione d'aggiornamento
b) installazione da 0, nuova nuova.
nell'ultimo caso capisci che la tua risposta è senza senso? si?
- complicarsi la vita lol lol lol... vabbè volevi fare il 3° punto per rispettare il detto "non c'è 2 senza 3" vero?
http://gaming.ngi.it/forum/images/ngismiles/yawn2.gif
io l'upgrade lo pago 20 euro perché ho preso il notebook nel periodo promozionale (quindi la mia licenza di xp è originale al 100%)
comunque che siano 20 o 99 o 1 non ha nessuna importanza.
non vedo perché io debba perdere tempo a installare i sistemi uno sopra l'altro perché alla ms ci credono tutti ladri (e a quanto pare anche tu)
io la licenza di xp ce l'ho quindi sono in regola se installo l'aggiornamento anche dopo un format.
anzi, a ben vedere saremmo noi clienti a doverci lamentare del fatto che la ms venga a ravanare nei nostri computer per assicurarsi della nostra onestà.
btw apple tiger per studenti costa 88 (e credo che sia una versione full perché sul sito non specifica niente) quindi anche sulla politica dei prezzi ci sarebbe qualcosa da dire
io ho Windows Xp Home Originale sul mio portatile e sul pc fisso Il Professional, vorrei xrò installarlo solo sul portatile, mi consigliate la versione x gli studenti?
non vedo perché io debba perdere tempo a installare i sistemi uno sopra l'altro perché alla ms ci credono tutti ladri (e a quanto pare anche tu)
io la licenza di xp ce l'ho quindi sono in regola se installo l'aggiornamento anche dopo un format.
ma vi è cosi difficile capire cosa comprate?
se il prodotto upgrade prevede che per installarlo ci sia sotto XP originale... perchè sbattete i piedini per terra gridando all'ingiustizia?
non vi piace?
liberi di non comprarlo?
o per caso vi puntano la pistola contro?
vuoi risparmiare 200€ e comprare vista a 90?
bene ok... sappi però che l'installazione si fa in quel modo, punto e stop.
tutti qui sempre a lamentarsi come se subiste ingiustizie e sopprusi.
ma di cosa vi lamentate?
ma smettetela di piantere rogne.
non ti piace? ti uccidono se non lo compri? non mi pare... quindi se lo compri lo accetti.
btw apple tiger per studenti costa 88 (e credo che sia una versione full perché sul sito non specifica niente) quindi anche sulla politica dei prezzi ci sarebbe qualcosa da dire
e quindi?
MS più cara della Aplle?
si e allora?
Prada è più cara della levis no?
Armani più caro di Celio e cosi via... quindi?
ti scazza pagare MS più i Apple? comprati un apple.
poi magari un giorno capirai che apple non vende S.O. ma hardware a CARISSIMO PREZZO.
ma non lo so davvero... qui la gente pur di postare scrive reply infantili come pochi.
vizziati.
se il prodotto upgrade prevede che per installarlo ci sia sotto XP originale... perchè sbattete i piedini per terra gridando all'ingiustizia?
non vi piace?
liberi di non comprarlo?
o per caso vi puntano la pistola contro?
vuoi risparmiare 200€ e comprare vista a 90?
bene ok... sappi però che l'installazione si fa in quel modo, punto e stop.
vizziati.
LOL calmati. Chi sei il moralizzatore? :D
Guarda che la procedura per installare da zero utilizzando un DVD Vista Upgrade è presa da un documento interno a Microsoft. Non c'è niente di illegale.
Cerchiamo di stare calmi non mi sembra sia il caso di scaldarsi così tanto...
Perchè *finora* UPGRADE per la microsoft ha sempre voluto dire "aggiornamento della licenza", non del software.
Infatti le copie di aggiornamento di tutti i sistemi fino ad xp ti chiedevano di verificare il possesso di una copia originale durante l'installazione semplicemente inserendo il cd, non installando il vecchio so prima....
Come ha fatto finora: chiedendoti di inserire il cd orginale di xp durante l'installazione, e una volta verificato che ce l'hai, continuare con l'installazione pulita di vista.
Non ti basta? Allora può adottare misure più restrittive: chiedere il cd originale durante l'installazione, chiederti poi il vecchio seriale di xp, controllarne la validità online, e poi continuare con l'instalazione di vista!
qui la gente pur di postare scrive reply infantili come pochi
E altra gente si monta la testa come chissà chi... :rolleyes:
Il problema non è quello di risparmiare comprando un aggiornamento e poi lamentarsi, qui il problema è un altro:
Se io ho una copia in licenza di xp, e *ho diritto* all'acquisto di una copia di aggiornamento a vista, è possibile che non ci sia un modo più diretto di controllare l'effettivo possesso di una copia xp autentica rispetto al dover installare un sistema e poi un altro?
E questo conviene in tutti i casi di riformattazione! Ti immagini ogni volta reinstallare xp, attivarlo e poi installare sopra vista?
Qui non si grida all'ingiustizia, si sta solo dicendo che la microsoft ha trovato un sistema del cacchio per verificare che tu abbia già un suo prodotto in licenza, quando poteva benissimo farlo in mille altri modi, visto che, e te lo ripeto, l'aggiornamento tanto osannato non è del software installato, ma della licenza d'uso!
Spero di essere stato chiaro!
A.
p.s.: la prossima volta scaldati di meno, e sii più civile nelle discussioni!
bella merda!
crescete per dio...
qui la gente pur di postare scrive reply infantili come pochi.
vizziati.
Moderate i toni oppure vi sospendo
Edit
Mi viene di suggerirvi che c'è anche un modo di discutere che non lascia spazio a terminologie volgari e offensive
secondo me finalmente microsoft ha messo in vendita una versione di un suo sistema operativo con un prezzo umano: è la Home Premium education UPGRADE a 90€, certo è una versione upgrade, però ci sono tanti modi per aggirare questa cosa senza dover reinstallare per forza sempre prima winXP e poi Vista.... ad esempio si potrebbe installare XP su un vecchio h.d. ke nn si usa più e tenercelo installato e collegarlo solo quando serve installare vista per poi fare una installazione pulita di vista su un altro h.d.... penso che chiunque utente di questo forum abbia a casa un disco vecchio (anche di qualche gb - io ce ne ho uno da 4gb) che non usa più... :D
Inoltre ricordo che microsoft offre sempre delle scappatoie anche per le licenze OEM (che basta chiamare per poterle riattivare su PC totalmente diversi... pensate che MS nn permetterà più questo?? secondo me no, se diventa troppo dura e ligia nell'osservare le licenze sarebbe la fine (o quasi) di windows).
Io personalmente acquisterò almeno una licenza di Windows Vista originale (ho 2 pc in casa + l'htpc con win media center ma nn voglio aggiornarlo)
Secondo me ghost8 manco ti si installa su Vista ...
basta farlo partire da Cd come con TrueImage o altri
da quanto mi risulta solo true image 10 supporta in morfa non ufficiale Vista
da quanto mi risulta solo true image 10 supporta in morfa non ufficiale Vista
Partedo da cd non ha importanza che SO hai installato, crea l'immagine della partizione.
Installare da zero con un DVD di Vista Upgrade:
1. Avviare la macchina dal Windows Vista Upgrade DVD facendo partire il programma di setup
2. Quando viene richiesto il codice prodotto non bisogna inserirlo. Cliccare invece su "Next" per procedere con il setup installando, dunque, una versione trial da 30 giorni di Windows Vista
3. Quando viene richiesta l´edizione di Windows, inserire quella che è stata acquistata e continuare
4. Al termine del setup comparirà il desktop per la prima volta. A questo punto riavviare il setup di Windows Vista dall´interno dello stesso sistema operativo appena installato
5. Questa volta, quando richiesto, inserire il product key
6. Quando l´installazione richiede di eseguire un Upgrade o una installazione Custom (avanzata), scegliere Custom per eseguirne una pulita
7. Al termine del setup dovreste essere in grado di attivare Windows Vista normalmente e cancellare la cartella Windows.old che contiene i file della prima installazione di Vista
Installare da zero con un DVD di Vista Upgrade:
1. Avviare la macchina dal Windows Vista Upgrade DVD facendo partire il programma di setup
2. Quando viene richiesto il codice prodotto non bisogna inserirlo. Cliccare invece su "Next" per procedere con il setup installando, dunque, una versione trial da 30 giorni di Windows Vista
3. Quando viene richiesta l´edizione di Windows, inserire quella che è stata acquistata e continuare
4. Al termine del setup comparirà il desktop per la prima volta. A questo punto riavviare il setup di Windows Vista dall´interno dello stesso sistema operativo appena installato
5. Questa volta, quando richiesto, inserire il product key
6. Quando l´installazione richiede di eseguire un Upgrade o una installazione Custom (avanzata), scegliere Custom per eseguirne una pulita
7. Al termine del setup dovreste essere in grado di attivare Windows Vista normalmente e cancellare la cartella Windows.old che contiene i file della prima installazione di Vista
domani vado ad acquistare la home premium education upgrade e provo... :D
zichichi
31-01-2007, 23:15
in questo modo quindi non si invalida la licenza di xp che si dovrebbe aggiornare? wow!!!
interesserrebbe anche a me, se funziona...
facci sapere
Salve a tutti.
Mi inserisco nella discussione per chiedere a Voi “tecnici” alcuni consigli e chiarimenti in merito alla installazione da zero con un DVD di Vista Upgrade.
1- Cosa si intende per riavviare il setup di Windows Vista dall´interno dello stesso sistema operativo?
2- Prima di avviare la macchina dal Windows Vista Upgrade DVD devo formattare completamente? se si qual’ è la procedura giusta?
3-Avendo un notebook HP dopo il format come posso reinstallare i programmi proprietari (es. HP Photosmart ecc.) e i driver hp?
4-Nell’ipotesi di una installazione sopra XP tutti i programmi e le varie cartelle rimangono come erano in precedenza?
Non so se sono stato molto chiaro, in sostanza preferirei non installare due s.o. uno sull’altro. Un’ultima cosa nell’ipotesi di una installazione andata a buon fine di Windows Vista si può riformattando il tutto ripristinare XP con i dischetti di ripristino e tornare alla configurazione nativa del notebook?
Salve a tutti.
Mi inserisco nella discussione per chiedere a Voi “tecnici” alcuni consigli e chiarimenti in merito alla installazione da zero con un DVD di Vista Upgrade.
1- Cosa si intende per riavviare il setup di Windows Vista dall´interno dello stesso sistema operativo?
2- Prima di avviare la macchina dal Windows Vista Upgrade DVD devo formattare completamente? se si qual’ è la procedura giusta?
3-Avendo un notebook HP dopo il format come posso reinstallare i programmi proprietari (es. HP Photosmart ecc.) e i driver hp?
4-Nell’ipotesi di una installazione sopra XP tutti i programmi e le varie cartelle rimangono come erano in precedenza?
Non so se sono stato molto chiaro, in sostanza preferirei non installare due s.o. uno sull’altro. Un’ultima cosa nell’ipotesi di una installazione andata a buon fine di Windows Vista si può riformattando il tutto ripristinare XP con i dischetti di ripristino e tornare alla configurazione nativa del notebook?
Praticamente devi avere gia installato XP per procedere all'aggiornamento.
Lui farà una verifica della compatibilità dei tuoi programmi preinstallati e del tuo hardware e ti segnalerà gli eventuali problemi che avresti a fine aggiornamento.
Poi procedi e alla fine troverai le cartelle e le tue impostazioni precedenti.
In quanto al voler ritornare alla configurazione nativa del notebook ovviamente con i cd di ripristino lo puoi fare tranquillamente tornando al tuo vecchio sistema operativo ma ovviamente perderai tutto quello che avevi sul notebook.
P.S.
Non c'entra con le tue domande ma con Albanjo.
Credo tu abbia bisogno di farti vedere da uno specialista :D
StarTac ho letto la risposta ma confermami una cosa, per una installazione da zero con un DVD di Vista Upgrade, XP Home (mio caso) deve essere installato.
Ho è possibile installare Vista partendo da un hardisk formattato?
Scusatemi mi sono riletto tutto il post ed ancora non mi è chiaro questo passo. Grazie.
Puoi fare una installazione pulita tenendo conto che la versione corrispondente sarà Vista Home Basic.
Mio primo post...ciao a tutti:read:
Io ho installato da zero cosi come spiegato nel "famoso" workaround di microsoft....perfetto. In sostanza l'unico sbattimento è installare due volte il sistema operativo, per il resto funziona alla perfezione. Il sistema non si accorge che installi l'upgrade sulla versione (trial) precedentemente installata.
;)
Quello che non ricorso invece è un'altra cosa: una volta installata la licenza, posso riutilizzarla sullo stesso pc, nel caso di formattazione etc!?!? Suppongo di no :( Quei simpaticoni di Microsoft sostengono che mai più ci sarà bisogno di re installare il SO....ma cose da pazzi!!!
Benvenuto in questo forum di matti e presuntuosi :D
Purtroppo Microsoft sogna perchè accade già ora che si imballi tutto e si debba ricorrere ad un bel formattone :D
Ma se ciò accadrà non preoccuparti perchè potrai comunque riattivare la tua licenza.
Allserverpc
25-02-2007, 00:05
Benvenuto in questo forum di matti e presuntuosi :D
Purtroppo Microsoft sogna perchè accade già ora che si imballi tutto e si debba ricorrere ad un bel formattone :D
Ma se ciò accadrà non preoccuparti perchè potrai comunque riattivare la tua licenza.
Ah si? e quante volte? io ad esempio formatto il pc circa 2 volte l'anno.... Cmq ragazzi io sto ancora usano i 30 giorni di prova e mi sa che visto che stanno per scadere, rinstallerò il mio vecchio xp... forse fra qualche mese, quando uscirà il SP1 (visto che di problemi ce ne sono una marea) rinstallerò il mio Vista!!!!
Ah... per quanto riguarda l'installazione: effettivamente il trucco suggerito qualche post sopra, ovvero quello di installare vista da boot e dopodichè rinstallarlo sopra dallo stesso vista è una ottima soluzione che però non risolve il problema tempo. Così facendo ci vuole un'ora per installare il S.O.......
quindi, a mio modesto avviso, la soluzione postata dall'amico dell'installazione di winxp su un vecchio hd mi pare la soluzione migliore per una installazione ma soprattutto una reinstallazione futura. Altra soluzione potrebbe essere quella di creare con Winlite una installazione ridotta ai minimi termini di windows xp, che si installi in 5 minuti, così da consentire l'avvio del setup di windows vista in tempi breci....
Giusto, ma risparmi parecchi soldi comprando un upgrade invece della versione full....tutto direi che non si può avere :)
Riguardo la licenza "rinnovabile", sei sicuro si possa? Nel senso, che dovendo riformattare con la mia licenza upgrade, non devo far altro che reintallare il tutto e stop? Avevo letto che non si potesse fare...se hai ragione tu mi pare un'ottima notizia, anche in funzione del fatto che, in teoria la licenza xp che sta sotto l'upgrade, si "fulmina" ad upgrade avenuto....sti simpaticoni di microsoft!!!!!:mc: :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.