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View Full Version : Nuovo shop x Apple-Maniaci


[RED][3D]
30-01-2007, 10:05
E' da un bel ò di tempo che non scrivo qui, ma ogni tanto leggo le varie discussioni. Spero di trovare i vecchi amici e anche i vecchi nemici :P

Ho riletto in velocità il regolamento, spero di postare nel modo corretto, in caso contrario, cazziatemi pure. (Spero anche che la sezione sia quella giusta :)

Da un paio di mesi sto realizzando un sito di ecommerce dedicato al mondo apple (agli accessori più che altro, visto il margine inesistente sull' hw marchiato). Il dominio è già registrato, e credo sia un nome azzeccato, spero quindi di fare i mijardi nei prossimi mesi :P

Vorrei chiedere a voi qualche consiglio / idea in base alle Vs. esperienze di shopping, cose del tipo:

Come organizzare i menu delle categorie
Quali categorie inserire (rimanendo nel mondo "apple e parenti" )
Modalità di acquisto (pagamenti, procedure)
design (semplice e veloce, web2 tutto figoso, un misto dei 2 ?)
Funzioni aggiuntive (forum, assistenza online, guide prodotto, recensioni, etc)


Grazie per la collaborazione

P.s.
Per evitare qualsiasi discussione, non chiedetemi il nome del dominio. Appena sarà online lo scoprirete attraverso la pubblicità o farò richiesta se necessario di un nick adatto.

[RED][3D]
31-01-2007, 09:28
nessuno che ha voglia di consumare un poco la tastiera ?

Peccato

mspr
31-01-2007, 11:08
Ciao Red purtroppo non so aiutarti se non con qualche parere puramente personale da utente finale ma ci tenevo a farti un in bocca al lupo
Il mio consiglio è comunque quello di realizzare sì un sito accattivante ma il più possibile lineare e di rapida navigazione...
Personalmente detesto gli shop online pieni di fronzoli e lentissimi, con cinquanta banner e animazioni in flash o altro...
Se cerco un prodotto cerco sempre una buona descrizione tecnica, magari un'immagine (buona l'idea di un link a recensioni purchè i link vengano aggiornati... valuta tu il carico di lavoro...) e ovviamente un prezzo
Apprezzo molto quando vengono indicate chiaramente le modalità pagamento e sped. (inlcuse spese) senza dover cercare nei meandri del sito per ottenere un minimo di informazione a riguardo...
Un altro consiglio se puoi metti sul sito un recapito tel. e fax oltre ad un contatto email... personalmente mi infastidiscono gli shop online che non offrono altro al di fuori di un contatto email o peggio di un numero di tel. a pagamento (in più che acquisto da loro devo pure pagare per avere un'informazione ??)
Forum e assistenza online... non so mi lasciano sempre perplesso... sono pochi gli shop online che abbiano un forum decente abbinato... poi... beh non so mai quanto il forum di uno shop online sia "imparziale"
L'assistenza online... credo che se inserisci un recapito tel. un fax ed una email sia già più che sufficiente... meglio una buona assistenza in negozio direi... per buona intendo chiarezza (non come mi è capitato di recente che ho acquistato una pen drive in garanzia per 1 anno e quando l'ho riportata in negozio mi è stato detto che loro coprono solo i primi 8 gg. poi il prodotto andava rispedito alla casa madre... dirlo prima no ??), rapidità, poche discussioni (se il prodotto va sostituito si sostituisce)
Spero di esserti stato utile...
Se vuoi chiacchierare fatti sentire in pvt magari...
Ciaoo

properzio
31-01-2007, 11:13
@pagamenti: paypal su tutti e visa electron (postepay rulez)
@design: sicuramente dovrà essere stiloso ma evita flash (che ancora molti utenti non hanno installato) e semplice nella navigazione (una barra superiore e per ogni sottosezione un semplice menu laterale?)
@assistenza tecnica: assolutamente necessaria! magari con un bel numero di telefono, cosa che di più manca quando si compra all'estero...

Il forum direi che è perfettamente inutile, meglio una bacheca in prima pagina dove gli utenti che hanno acquistato possano lasciare un feedback (vedi youbuy o hwr.it).
Altra cosa importante: specifica subito i costi di spedizione e non farceli scoprire solo alla fine del checkout ;)
Spero di averti aiutato. In bocca al lupo per il nuovo business!

properzio
31-01-2007, 11:16
Cavolo mspr mi ha preceduto di un soffio :D
Comunque come vedi i consigli son sempre gli stessi. Mandami un pvt con il link quando l'hai messo su che ci faccio un salto. Saluti!

[RED][3D]
03-02-2007, 20:03
Grazie per le risposte,
poche ma almeno mi avete confermato le idee di base che stavo già seguendo.

Ora so che almeno due utenti li avrò sul sito :D

setaf
03-02-2007, 20:49
ciao ;) in primis volevo farti i complimenti x l'iniziativa ed augurarti "in bokka al lupo"

x quanto riguarda le tue domande:

- pagamenti tramite carta di credito (visa e mastercard) dato che sono + sicuri ed immediati ; e tramite bonifico bancario con relativo invio di cro

- l'organizzazione dei menù secondo me dovrebbe essere organizzata x tipologie di prodotto (ipod - macs)

- design ovviamente ispirato ad os senza xo' plagiare, onde evitare di aver problemi con la mela. il più leggero possibile, animazioni con le pinze x' chi compra vuole concludere il tutto rapidamente senza dover aspettare il caricamento di qualche "carrello volante :P"

- gli elementi aggiuntivi che servono secondo me sono una tabella dove mettere i prodotti + gettonati, quelli in arrivo e le offerte del periodo !!! il forum nn ha senso, la cosa importante è che ci sia un recapito email e spt uno telefonico dove il cliente possa chiedere informazioni senza xo' pagare tariffe polinesiane!!!

- mettere nero su bianco le condizioni di garanzia dei prodotti, in modo che si sappia tutto/subito, e descrivere in una pagina l'eventuale procedura x sostituzione dell'oggetto acquistato.

....secondo me poi è meglio vendere solo esclusivamente prodotti non apple, dato che nn avrebbe senso comprarli altrove...giusto !?

Darkel83
03-02-2007, 21:13
copia il sito apple

i2p0
04-02-2007, 12:05
una cosa utile secondo me e che raramente si trova è la possibilità di stampare un preventivo...
per il resto apple stile va sempre bene!!!!
categorie ben definite senza troppi fronzoli o immagini che il più delle volte confondono solo....
molte immagini sul prodotto o rilink a spiegazioni tecniche dei costruttori....
non esagerare con i banner pubblicitari... che danno fastidio se troppo insistenti e soprattutto non pubblicità su layer a comparsa sopra la pagina...

altro non saprei..

magari un buono sconto per gli amici che ti danno qualche consiglio :D :D :D

in bocca al lupo per il tuo progetto
se mi mandi poi il link in pv...... curioso curioso.. :D :D

Leron
04-02-2007, 16:54
queste sono alcune cose che valuto MOLTO importanti


affidati a un corriere valido


al limite bartolini ma sconsiglio SDA: hanno tempi enormi e sbagliano spesso

e crea un sistema per fornire subito il numero di tracking dell'ordine: i clienti odiano dover aspettare senza sapere dove sta la loro merce


cura molto il contatto con i clienti instaurando un sistema per rispondere velocemente alle loro domande: farai ottima impressione

cerca di far capire ai clienti che sei tu dalla loro parte, che lo shop è un servizio serio che pensa alla propria clientela: soddiffa subito le loro domande, sii VELOCE nelle spedizioni e dimostrati sempre disponibile

metti un numero di telefono e un indirizzo in bella evidenza, è segno di serietà e di chiarezza

sul sito usa un linguaggio informale ma rispettoso, ma soprattutto LASCIA STARE il sensazionalismo e dedicati invece alle descrizioni DETTAGLIATE e soprattutto UTILI (lascia stare le commercialate tipo "ottimo impianto fantastico audio a prezzo bassissimo", sii EQUO nelle descrizioni degli oggetti che vendi con delle recensioni che facciano capire ESATTAMENTE cosa uno si troverà nella scatola)

parecchi shop online anche famosi hanno la brutta abitudine di dimenticarsi che è il cliente quello che sborsa i soldi, trattandolo come un ebete prima con messaggi idioti, e come uno stupido dopo in caso di necessità.

[RED][3D]
06-02-2007, 11:47
Grazie ancora per gli ulteriori suggerimenti.

Alcuni li avevo già abbozzati, ora li ho segnati come ok, altri non li avevo segnati, ma concordo pienamente.

Per quanto riguarda i corrieri, purtroppo son tutti uguali, qualcuno meglio qui, qualcuno meglio da un'altra parte.

Tendenzialmente userò TNT, non perchè siano dei santi, ma perchè costano un prezzo accettabile e hanno un ottimo sistema per gestire le spedizioni sia da parte mia, che da parte del cliente per quanto riguarda il tracking.

Ottima l'idea del preventivo, cosa che anche a me piace :) mi ricordo le belle giornate, diversi anni fa, passate a far preventivi su c*l.it :)


Per quanto riguarda descrizioni e schede degli articoli, per il momento dovrò affidarmi a quelle che passano i produttori, non ho la struttura necessaria a rifare tutto. Se qualcuno vuole offrirsi volontario ..... :D


Intanto vi saluto, appena ho qualche news o appena qualche altra anima pia scrive qui, vedrò di farmi vivo :P

Simoz_g
06-02-2007, 12:01
Non sono un MacUser ma dico la mia ;) :

dal punto di vista commerciale:
-prova a contattare una serie di forum/siti italiani riguardanti la Mela per proporre sponsorizzazazioni e prezzi competitivi....ALLARGHERESTI DI MOLTO IL TUO BACINO D'UTENZA! chiaro che di rimando devi assicurare qualità e professionalità sennò diventa un sucidio.
Per quello che riguarda i prodotti....dovresti iniziare dal DI TUTTO DI PIU', poi sarà il mercato a "tirare".

dal punto di vista grafico:
-ispirati ma re-inventa...o se non hai le basi (competenze/tempo/etc) prendi spunto dalle re-interpretazioni di cui è pieno il web.
Chiaro che il sito dovrebbe essere elegante...bianco, nero o colori sobri. non per forza 2.0. qualcosina in flash magari.
un bel sito semplice e chiaro, ma con informazioni esaustive invoglia il cliente a coprare....uno troppo spoglio lo fa apparire inaffidabile o poco curato.
buona l'idea dei PRODOTTI più venduti o di quelli che DEVI VENDERE (nel senso che ti rimangono sul groppone)

ultimo spunto:
un mini BLOG come homepage dove raccogli i prodotti/accessori più stravaganti e particolari...che magari sono difficilmente reperibili.

Sarà difficile....se vendi accessori cinesi avrai bassa qualità ma buoni guadagni (spannometricamente) mentre se ti metti a vendere Griffin&co non so quanto tu possa tirare il prezzo.

In bocca al lupo!

bellastoria
06-02-2007, 12:05
Se posso darti il mio personalissimo consiglio, io oltre al corriere metterei la posta ordinaria, o comunque qualcosa di molto abbordabile per quanto riguarda il prezzo. Lo dico perchè - almeno a me - capita spesso di voler comprare qualcosa senza troppe pretese, magari un articolo da 10 o 20 euro tipo una pendrive, un adattatore o un cavo.. e poi ti trovi questi 10 euro di spese di spedizione che ti fanno praticamente raddoppiare il prezzo. Insomma, ci sono articoli che costano poco e sono poco ingombranti che potrebbero essere spediti con la posta ordinaria (al massimo in una busta imbottita), ma tutti si ostinano ad usare solo il corriere.
Ciaa

properzio
06-02-2007, 12:09
Se posso darti il mio personalissimo consiglio, io oltre al corriere metterei la posta ordinaria, o comunque qualcosa di molto abbordabile per quanto riguarda il prezzo. Lo dico perchè - almeno a me - capita spesso di voler comprare qualcosa senza troppe pretese, magari un articolo da 10 o 20 euro tipo una pendrive, un adattatore o un cavo.. e poi ti trovi questi 10 euro di spese di spedizione che ti fanno praticamente raddoppiare il prezzo. Insomma, ci sono articoli che costano poco e sono poco ingombranti che potrebbero essere spediti con la posta ordinaria (al massimo in una busta imbottita), ma tutti si ostinano ad usare solo il corriere.
Ciaa


Nel caso MAI la posta ordinaria, semmai la raccomandata che è tracciabile. Non c'è niente di peggio della ordinaria che non solo NON sai mai dove finisce, ma capita anche che venga recapitata alla persona sbagliata e in quel caso non ci puoi fare nulla...
Anche secondo me è stupido spendere 10E di corriere per un cavo, ma 5E di raccomandata ci possono stare (anche perchè il pacco ordinario costa 7euro...)

[RED][3D]
08-02-2007, 09:36
Spedire per raccomandata sicuramente costa meno ma, ma per come azienda è una gran rottura spedire per raccomandata, quando mi basta una mail e dopo qualche ora ho il corriere in ufficio che sa già cosa deve ritirare e dove spedire.
(con il corriere in 30 secondi ho impostato tutte le spedizioni e le lettere di vettura, con la raccomandata tocca farle a mano, con evidente perdita di tempo. Finchè è una al giorno ok, ma tra 30 spedizioni con corriere al giorno mi ci aggiungi 5/10 in raccomandata, tocca assumere una persona che prepara raccomandate :)

E poi con la raccomandata, sono obbligato a farti pagare prima, e se poi non arriva o arriva il contenuto rotto o incompleto ?
Mentre con il corriere una minima possibilità di recuperare un pacco perso o un farsi fare un minimo di rimborso, con una raccomandata è virtualmente impossibile.

Comunque, lo terrò in considerazione :)

properzio
08-02-2007, 09:40
Potresti chiedere agli admin di youbuy come fanno a farti pagare il corriere solo 5E.. :D

[RED][3D]
08-02-2007, 16:17
Potresti chiedere agli admin di youbuy come fanno a farti pagare il corriere solo 5E.. :D


non serve chiedere, so già come si può fare, sostanzialmente è solo una questione di abbonamento con il corriere garantendo un certo elevato numero di spedizioni :)

Poi dipende dalla merce che vendi.

Loro potrebbero avere un buon abbonamento che copre il 70-80% degli ordini. Il restante 20-30% sono ordini che a spedirli costano di più di 5 euro, ma è merce con un ricarico maggiore o con prezzo superiore, quindi il costo di spedizione maggiore lo defalchi dal guadagno dell'oggetto, e non vai comunque in perdita.

mspr
08-02-2007, 16:22
Ciao Red,
guarda lo so che la spedizione per raccomandata è un carico di lavoro in più ma io come molti credo molte volte abbiamo rinunciato ad un acquisto online a causa di un costo eccessivo di un corriere ed abbiamo chiesto e supplicato il negozio di spedire in posta prioritaria o raccomandata...
Un'idea potrebbe essere quella di accorpare le spedizioni con le poste a inizio o fine settimana dicendolo all'acquirente... in quel caso almeno non dovresti recarti in posta ogni giorno con incredibile disagio e perdita di tempo e contemporaneamente garantiresti un servizio a basso costo...
Personalmente preferisco aspettare qualche giorno in più la merce ma non spendere 10-15 euro di spedizione per un oggetto che magari costa addirittura meno...
E' un'idea...
Ciaoo

K3it4r0
08-02-2007, 21:16
In primis in bocca al lupo :)

Se puoi metti un form dove scrivere dei commenti e dare dei giudizi su un determinato prodotto, sono molto utili(almeno per me :>)
Cura la grafica ma non fare qualcosa di ecclatante e sopratutto invadente(troppi banner etc)
Se hai voglia metti anche un numero skype :)
Concordo con il prezzo di spedizione di fianco al prodotto, è molto utile :)
Un forum può essere una buona idea :) Non aspettarti un boom delle entrate e dei post, però a qualcuno potrebbe essere utile.
Cerca di tenere un box nella home dove mettere qualche offerta ogni tanto.
Concordo con le spedizioni in raccomandata, o magari con qualche altro metodo poco costoso(spedire una "busta" con un corriere quanto potrà costare O.o?)

Se mi viene in mente altro posto :D

allanon_fm
08-02-2007, 21:16
opinione personale, red, fregatene delle raccomandate.

adesso mi spiego: chi vuole la spedizione per raccomandata acquista oggetti che vendi a meno di 15€. che marginalità puoi avere su questi oggetti??? se sei bravo diciamo 7€. quante raccomdate dovresti spedire prima di coprire il costo x il tempo che tu, o un tuo collaboratore stipendiato, perdi in posta??? e come giustamente sostenevi le poste hanno sempre i loro casini.
pessima esperienza personale con 2 paccocelere 1 spedito a roma, all'indirizzo della mia ragazza nn consegnano......

l'unico sistema per fare spedizioni a basso costo è come dici tu quello degli abbonamenti ma lì si inizia a parlare di quantità garantite e quindi vedrai se ne vale la pena + in là

mspr
08-02-2007, 23:03
adesso mi spiego: chi vuole la spedizione per raccomandata acquista oggetti che vendi a meno di 15€. che marginalità puoi avere su questi oggetti??? se sei bravo diciamo 7€. quante raccomdate dovresti spedire prima di coprire il costo x il tempo che tu, o un tuo collaboratore stipendiato, perdi in posta???
Questo è vero... allora però che uno shop online eviti di tenere prodotti da 5 euro se poi ne chiede 15 di spedizione... in questo modo a parte che sembra una presa in giro e poi diventa assurdo...
Io per acquistare un dissipatore per chipset da 23 Euro ne devo sborsare ben 40 !
Ditemi voi...
E per un altro misero oggetto da 4,90 Euro mi erano stati chiesti ben 20 Euro con spedizione...
Non sempre si ha la necessità di acquistare più oggetti insieme...
Molti shop online si vantano di avere i prezzi più bassi della rete per un articolo piuttosto che per un'altro... sì è reale... peccato che poi la minima convenienza sul prezzo dell'oggetto sparisca se l'oggetto va spedito...
Per non parlare di quegli shop online che vendono solamente per corrispondenza senza possibilità di ritiro in negozio e quindi ti costringono a sborsare cifre assurde per qualunque cosa si acquisti...
Vero per il venditore può diventare poco redditizio ricorrere alla spedizione in raccomandata ma che allora eviti di tenere prodotti di quel tipo o imponga un ordinativo minimo

allanon_fm
09-02-2007, 09:28
il veditore fa i suoi interessi, non imporrà mai un ordinativo minimo, devi essere tu ad accorgertene e fare un ordine comulativo per coprire le spese di spedizione.

[RED][3D]
09-02-2007, 15:23
opinione personale, red, fregatene delle raccomandate.

adesso mi spiego: chi vuole la spedizione per raccomandata acquista oggetti che vendi a meno di 15€. che marginalità puoi avere su questi oggetti??? se sei bravo diciamo 7€. quante raccomdate dovresti spedire prima di coprire il costo x il tempo che tu, o un tuo collaboratore stipendiato, perdi in posta??? e come giustamente sostenevi le poste hanno sempre i loro casini.
pessima esperienza personale con 2 paccocelere 1 spedito a roma, all'indirizzo della mia ragazza nn consegnano......

l'unico sistema per fare spedizioni a basso costo è come dici tu quello degli abbonamenti ma lì si inizia a parlare di quantità garantite e quindi vedrai se ne vale la pena + in là


15 euro un margine di 7 euro ???? ghghghghg
nel settore dell'abbigliamento forse :D :D :D :D :D