PDA

View Full Version : Monitor 17" SAMPO LCD - problema, non va' e vorrei ripararlo -


^SkLeRaTO^
30-01-2007, 08:57
Salve a tutti.
E' la prima volta (credo) che mi trovo a postare qualcosa su questo forum,che seguo sporadicamente e che riconosco comunque come uno dei forum migliori per l'utenza che lo frequenta.
Vorrei esporvi il mio problema,ho un monito SAMPO da 17" che non vuol saperne di funzionare,dopo aver speso la giornata di ieri in ricerche sono arrivato alla conclusione che un monitor è composto da:
-display LCD
-lampade
-inverter per far funzionare le lampade
-controller che gestisce il funzionamento del monitor
Beh dal comportamento del mio monitor suppongo sia quest'ultimo il problema (purtroppo) in quanto le immagini non appaiono definite,anzie appaiono a pezzi e senza una logica,tutte mescolate,mi permetto di linkare la foto del difetto:

http://i17.ebayimg.com/04/i/000/82/1b/e93f_1.JPG

Comnque ho smontato il monitor e ora ho il controller qui sulla scrivania,vorrei avere una vostra opinione una volta vista l'immagine,e se possibile vorrei sapere se qualcuno puo' aiutarmi a trovare il ricambio che purtroppo si sta rivelando davvero difficile da trovare data la scarsa diffusione della marca SAMPO

claudiolor
30-01-2007, 11:49
ciao,
il menù ti apaare in modo corretto?

^SkLeRaTO^
30-01-2007, 12:40
No il menu' non mi appare, certe volte succede che se lo accendo mi esce una specie di "istantanea" della siatuazione corrente del pc,e poi l'immagine si affievolisce un altra volta per diventare bianca,oppure per ritornare ad una situazione "tutti i colori" come ti ho fatto vedere in foto.
Io ho pensato ad un danno al CONTROLLER perche' nei millesimi che si vede bene mi pare di capire che il puntatore del muose rimane fermo anche se lo muovo,secondo te il problema quale puo' essere?

claudiolor
30-01-2007, 12:45
Ciao,
Sembra + un problema del FLAT che collega controller e pannello.
O si interrompe o non fà bene contatto. ;)
Ciao

^SkLeRaTO^
30-01-2007, 13:06
Mmmm non ho questa sensazione,se fosse solamente il flat il puntatore del muose dovrebbe muoversi,invece resta fermo..

claudiolor
30-01-2007, 14:46
Ciao,
il fatto che non lo vedi muoversi può essere dovuto al fatto , almeno da quanto ho capito , che l'immagine la vedi solo per un istante e poi scompare.
Sarei daccordo con te se l'immagine durasse per qualche secondo, allora probabilmente è la controller.
Ciao

^SkLeRaTO^
30-01-2007, 14:51
Infatti l'immagine dura abbastanza tempo per capire che il mouse non si muove.. il tutto scompare lentamente e non di botto. Hai presente l'illuminazione di un abitacolo di un Golf quando chiudi gli sportelli? esattamente così.. il tutto scompare e si forma un quadro astratto purtroppo..
Quindi non penso al cavo flat,purtroppo è il controller..
Sapresti aiutarmi a trovare il ricambio?

^SkLeRaTO^
30-01-2007, 22:08
Oggi esebuendo tutte le prove del caso (testato ogni singolo componente) ho scoperto la causa.
A provocare quei terribili e fastidiosissimi problemi era il cavo flat che collega il controller al monitor LCD.
Il cavo è del tipo a 30 contatti,e vorrei cambiarlo,anche se giocandoci un po' vicino si riesce a ripristinare la situazione,dopo un po' il difetto ricompare,ecco perche' vorrei prendere uno nuovo.
Qualcuno saprebbe aiutarmi nella ricerca del cavo flat?

^SkLeRaTO^
31-01-2007, 22:24
Non mi resta che ricredermi,su questo forum siete tutti bravi soltanto quando si tratta di comprare l'ultima marca di monitor extra giganti.
Ma quando si tratta di RIPARARE un monitor non sapere nulla,morite sui piedi vostri,siete la fortuna di ebay!

claudiolor
01-02-2007, 07:45
Ciao,
Certo che sei propio un fenomeno .
Io ti ho indicato subito, correggimi se sbaglio ,la parte GUASTA.
Tu ti sei anche ostinato a dirmi che non era quella ancora prima di provarlo.
Poi ti ho anche inviato un messaggio privato con un rivenditore (e conoscendolo non credo ti abbia ancora risposto).
Cosa vuoi ancora ? una fettina di CULO?
Lo sai che le riparazioni di solito le fanno a pagamento e che certe dritte non te le regala nessuno.
Se non ti piace il forum non hai che da starne fuori.
BYE BYE

^SkLeRaTO^
01-02-2007, 10:00
Caro Claudio,
La tua dritta infatti è stata molto preziosa,e io stesso mi sono meravigliato nel constatare che avevi subito identificato il guasto.
E di questo te ne sono grato,il mio sfogo quindi non è ovviamente rivolto agli utenti che mi hanno risposto (solo tu) ma a tutto il resto!
Per favore abbi la bonta' di evitare pero' frasi tipo "se non ti piace esci" ricordano le frasi che volano tra i bambini,io ci resto e ed esorto tutti ad entrare nello spirito del forum.
Siam qui per aiutarci d'altra parte,ed è triste vedere che 50 persone leggono il post e tutte tirano via lontano! BYE