PDA

View Full Version : Connettere due pc.. wifi questa sconosciuta..!

diprivan
30-01-2007, 09:36
Ho due nuovi computer, un desktop e un portatile.. Il portatile acer ha la schedina integrata, il packard bell desktop ha una wipen (802.11 b/g).
Ora, da quello che mi ha detto il venditore per collegarli fra di loro (a scopo gioco, o trasferimento dati, mentre credo che per condividere internet ciò non sia possibile) non serve altro. Ma se io cerco di creare una rete wireless, me la crea (anche col metodo della chiavetta usb) ma poi dice, in entrambi i computer, nessuna rete trovata a distanza di rilevamento. Nel portatile la spia di wifi attivato è accesa, e la wipen è inserita nel desktop..
Dove sbaglio?
Grazie mille
Marco

tutmosi3
30-01-2007, 11:04
La SSID l'hai creata?

Per andare in internet puoi usare quello che hai già, basta condividere la connessione.

Ciao

diprivan
30-01-2007, 15:47
Cosa è la ssid?
Ho usato la procedura per creare rete senza fili, sia packard bell che quella microsoft.. E alla fine non trova nessuna rete.. Ma la ssid cosa è?
Grazie mille!

tutmosi3
30-01-2007, 16:02
SSID = SID = ESID = ESSID = NN ecc.
Tutti la chiamano come vogliono ma è il nome della tua WLAN.
Ciao

diprivan
30-01-2007, 16:06
Ehm e che c'entra? Ho creato la rete wifi con la procedura microsoft della chiavetta usb, e ne prima ne dopo mi vede nessuna rete a portata utile.. I due pc sono nella stessa stanza!
Anche prima di creare la rete dovrebbe vedere la presenza del segnale, o no?
Grazie
Marco

LK_Gandalf_
30-01-2007, 16:09
stesso problema...ho provato a suo tempo con due portatili IDENTICI, ma niente.
Ora sto provando con due portatili diversi ma stesso problema...
ch sa aiutarci?
Anche io ho utilizzato la configurazione guidata, ma prima ho settato due indirizzi IP uguali eccetto ultima cifra, e gruppo di lavoro uguale, come ho letto su una guida. Ma niente...

tutmosi3
30-01-2007, 16:12
Ehm e che c'entra?

Forse sarebbe stato meglio che tu avessi studiato le procedure di creazione della rete prima di lanciarti.

Ho creato la rete wifi con la procedura microsoft della chiavetta usb,

Mai usata.

e ne prima ne dopo mi vede nessuna rete a portata utile..

A conferma di quanto leggo da tempo a proposito della scarsa qualità della procedura di creazione guidata.

I due pc sono nella stessa stanza!
Anche prima di creare la rete dovrebbe vedere la presenza del segnale, o no?
Grazie
Marco

E il segnale cos'è se non la stessa SSID?

Ciao

diprivan
30-01-2007, 18:41
Ok, allora la procedura guidata fa schifo. La ssid è proprio il segnale che a me manca. Ma ora non so come andare avanti.. Se qualcuno mi aiuta, anche solo con un link..
Grazie

tutmosi3
30-01-2007, 18:58
Immagino tu ti connetta ADSL tramite modem USB.
Siccome non sono davanti ad un PC con scheda wireless, vado un po a memoria.
Su PC1 (con modem)
Start -> Impostazioni -> Pannello di Controllo (in modalità classica) -> Connessioni di rete -> Selezina la scheda wireless -> Tasto DX -> Proprietà -> Protocollo Internet (TCP/IP) -> Proprietà
Indirizzo IP = 192.168.0.1
Subnet Mask = 255.255.255.0
Gateway = visto che non devi andare in internet puoi lasciare vuoto altrimenti metti 192.168.0.1
DNS = quelli del tuo provider
Su PC2 (con modem)
Start -> Impostazioni -> Pannello di Controllo (in modalità classica) -> Connessioni di rete -> Selezina la scheda wireless -> Tasto DX -> Proprietà -> Protocollo Internet (TCP/IP) -> Proprietà
Indirizzo IP = 192.168.0.2
Subnet Mask = 255.255.255.0
Gateway = visto che non devi andare in internet puoi lasciare vuoto altrimenti metti 192.168.0.1
DNS = quelli del tuo provider

La parte wireless te la dico stasera a casa.
Siccome è probabile che io mi dimentichi, butta un UP e un PVT stasera tra le 20.30 e le 21.00.

Ciao

tutmosi3
30-01-2007, 20:53
Eccomi ...
Grazie per il PVT. Me ne ero già scordato :D

Se hai impostato gli IP, passiamo al wireless.

Start -> Impostazioni -> Pannello di Controllo (in modalità classica) -> Connessioni di rete -> Selezina la scheda wireless -> Tasto DX -> Proprietà -> Reti senza fili -> Flag su Usa Windows per configurare le impostazioni della rete snza fili (se non c'è già) -> Reti preferite -> Inserisci una rete su Nome della rete SSID -> Flag su Rete Computer a Computer (ad hoc). I punti di accesso senza fili non sono utilizzati.

Start -> Impostazioni -> Pannello di Controllo (in modalità classica) -> Connessioni di rete -> Selezina la scheda wireless -> Tasto DX -> Proprietà -> Reti senza fili -> Avanzate -> Puntino su Solo reti Computer a Computer (ad hoc) e niente altro specialmente NON METTERE MAI LA FLAG SU CONNETTI AUTOMATICAMENTE ALLE RETI NON PREFERITE.

Do per scontato che firewall, condivisioni di cartelle e configurazione di utenti siano stati svolti correttamente.

Quando hai fatto passiamo alla protezione della WLAN.

Ciao

diprivan
30-01-2007, 21:14
Molto gentile! Facciamo progressi. fatto tutto come dici tu, ma il collegamento avviene per durare pochi secondi. Non sono i firewall perchè per prova li ho "spenti".. Però avviene..
Intanto grazie!

tutmosi3
30-01-2007, 21:20
Come sei messo a driver?
Ciao

diprivan
30-01-2007, 21:34
Uhm.. i due computer sono nuovi e windowsupdatatissimi, ma forse non basta.. uno acer con 802.11 b-g wireless lan interna.. L'altro è un packardbell con una WIPEN.. Come faccio a sapere se è un problema di driver..?
La connessione dura 10-30 secondi e poi si interrompe.. E certe volte riparte subito altre no..
Missà che la strada per fare sta benedetta partita a Warcraft uno contro l'altro con mio figlio sarà lunghetta!! :muro:

:help:

LK_Gandalf_
30-01-2007, 22:45
anche io ho provato a seguire le indicazioni, ma in modo diverso sono riuscito a connettere i due pc. Il segnale è riconosciuto da entrambi e la connessione va abuo nfine.
il problema è che non vedo nessuno dei pc, (il gruppo di lavoro è uguale) non posso scambiare file nè condividere la connessione.
Cosa bisogna fare?

bernabei2688
30-01-2007, 23:53
controlla se hai un virus,worm,dialer ecc.

iltoffa
31-01-2007, 08:21
Mi aggiungo anch'io avendo un problema simile.
Ho installato 2 chiavette usb WIFI a 54Mbps su due computer, di cui uno è collegato all'adsl. L'idea era di condividere la connessione per poter far navigare quell'altro. Creata la rete e messi gli ip i due computer funzionano bene in rete, anche se un dubbio mi è venuto quando l'host (con l'adsl) pinga il client, ma non viceversa, pur vedendosi in rete e riuscendo a condividere i files. E oltre a questo non riesco a fare andare il client su internet. Ho condiviso la connessione sull'host; ho seguito le indicazioni del sito microsoft sull'ICS ma non riesco.
Sono riuscito a creare solo una volta un gateway, e mi diceva che era connesso a 4 Mbps, ma non riuscivo a navigare.
Pensando fosse una questione di indirizzi DNS ho aggiunto anche quelli ma niente.
Cosa mi consigliate di fare con queste chiavette? devo passarci sopra con la macchina?:D

tutmosi3
31-01-2007, 09:04
Uhm.. i due computer sono nuovi e windowsupdatatissimi, ma forse non basta.. uno acer con 802.11 b-g wireless lan interna.. L'altro è un packardbell con una WIPEN.. Come faccio a sapere se è un problema di driver..?
La connessione dura 10-30 secondi e poi si interrompe.. E certe volte riparte subito altre no..
Missà che la strada per fare sta benedetta partita a Warcraft uno contro l'altro con mio figlio sarà lunghetta!! :muro:

:help:
Verifica sul sito del produttore a che versione sono arrivati i driver per le schede.
Per vedere i tuoi: Start -> Impostazioni -> Pannello di Controllo (in modalità calssica) -> Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche -> Schede di rete -> Seleziona la tua scheda wireless (così scopri anche il costruttore) -> Tasto DX -> Proprietà -> Driver.
Se ci sono driver più recenti non installarli subito, prima disinstalla i precedenti, se necessario fallo con tool appositi, in genere rilasciati dalle stesse case costruttrici gratuitamente.
Ciao

tutmosi3
31-01-2007, 09:06
anche io ho provato a seguire le indicazioni, ma in modo diverso

:confused:

sono riuscito a connettere i due pc. Il segnale è riconosciuto da entrambi e la connessione va abuo nfine.
il problema è che non vedo nessuno dei pc, (il gruppo di lavoro è uguale) non posso scambiare file nè condividere la connessione.
Cosa bisogna fare?

Devi condividere la connessione internet o solo scambiare file?
Hai condiviso cartelle?
I firewall sono OK?

Ciao

LK_Gandalf_
31-01-2007, 17:55
Devi condividere la connessione internet o solo scambiare file?
Hai condiviso cartelle?
I firewall sono OK?

Ciao

I firewall si, li ho anche disabilitati per provare. Dovrei condividere connessione principalmente, e se possibile anche i file. Ho provato a condividere cartelle ma non appaiono. In risorse di rete no nesce nulla, nel gruppo di lavoro compare solo il pc in uso :(

tutmosi3
31-01-2007, 20:18
Mi aggiungo anch'io avendo un problema simile.
Ho installato 2 chiavette usb WIFI a 54Mbps su due computer, di cui uno è collegato all'adsl. L'idea era di condividere la connessione per poter far navigare quell'altro. Creata la rete e messi gli ip i due computer funzionano bene in rete, anche se un dubbio mi è venuto quando l'host (con l'adsl) pinga il client, ma non viceversa, pur vedendosi in rete e riuscendo a condividere i files. E oltre a questo non riesco a fare andare il client su internet. Ho condiviso la connessione sull'host; ho seguito le indicazioni del sito microsoft sull'ICS ma non riesco.
Sono riuscito a creare solo una volta un gateway, e mi diceva che era connesso a 4 Mbps, ma non riuscivo a navigare.
Pensando fosse una questione di indirizzi DNS ho aggiunto anche quelli ma niente.
Cosa mi consigliate di fare con queste chiavette? devo passarci sopra con la macchina?:D

Se vuoi andare in internet è necessario mettere che gli IP vengano assegnati automaticamente.
Ciao

tutmosi3
31-01-2007, 20:19
I firewall si, li ho anche disabilitati per provare. Dovrei condividere connessione principalmente, e se possibile anche i file. Ho provato a condividere cartelle ma non appaiono. In risorse di rete no nesce nulla, nel gruppo di lavoro compare solo il pc in uso :(
Se dvi condividere la connessione è necessario che gli IP siano assegnati automaticamente.
Ciao

diprivan
02-02-2007, 19:44
Allora allora rifacendo tutto per benino, le due iconcine con scritto connesso e segnale eccellente ci sono. A questo punto, pensavo bastasse cliccare su una cartella, condividi, per vederla magicamente sull'altro computer. Invece no..! Come si fa? E soprattutto come si fa a condividere internet?
Grazie!

bernabei2688
02-02-2007, 22:45
devi mettere un modem di rete

diprivan
03-02-2007, 09:15
No non credo, almeno non per condividere cartelle! Ma non so come si fa da adesso in poi..
TUTMOSI aiutooooooo! :mc:

tutmosi3
03-02-2007, 11:20
Per la condivisione delle cartelle è sufficiente selezionare quella che ti serve -> Tasto DX -> Condivisione e protezione -> Flag su Condividi caretella in rete e Consenti agli utenti di rete di modificare i file.
Devi avere configurati i firewall in modo che sia garantito l'accesso alle risorse, inoltre i PC devono aver lo stesso utente con la stessa password.

La via maestra per la condivisione della connesisone è l'acquisto di un router, in alternativa, puoi condividere la connessione ADSL con un modem.
Va da se che il PC che ha il modem attaccato dovrà essere acceso al momento della navigazione del 2° PC.
In questo caso gli IP di rete dovranno essere configurati in maniera automatica.

Ciao

diprivan
03-02-2007, 15:52
I pc devono avere lo stesso utente? Lo stesso nome?

Gli ip d rete configurati in modo automatico.... come? :mc: Fammi passo a passo sennò non riesco... :doh:

Vedevo che posso condividere da risorse di rete o l'adsl o la connessione senza fili. Ambedue portano alla richiesta della connessione quando però col computer senz modem provo una pagina internet..

LK_Gandalf_
03-02-2007, 17:00
perchè lo stesso nome account? :confused: io con la rete lan (non wireless) non usavo lo stesso account e andava benissimo.
Ora con wireless ho problemi, sarà perchè su un pc c'è win xp Pro e su un altro win media center?

tutmosi3
03-02-2007, 21:52
I pc devono avere lo stesso utente? Lo stesso nome?

Gli ip d rete configurati in modo automatico.... come? :mc: Fammi passo a passo sennò non riesco... :doh:

Vedevo che posso condividere da risorse di rete o l'adsl o la connessione senza fili. Ambedue portano alla richiesta della connessione quando però col computer senz modem provo una pagina internet..
Devi andare in internet con entrambi i PC o devi solo condividere documenti?
I PC devono avere lo stesso utebte e la stessa password riferita all'utente, non è necessario che il nome del PC sia uguale.

Ciao

LK_Gandalf_
04-02-2007, 01:40
io continuo ad avere lo stesso problema: i pc si sentono, sono connessi in rete ma non si vedono nè la connessione è condivisa... :(

bernabei2688
04-02-2007, 01:55
io penso che siccome avevi una rete prima,ti si è incasinata tutta la rete.consiglio personale:la cosa migliore sarebbe formattare tutto oppure fare un ripristino(non dalla consolle),e dopo dare i vecchi DNS nelle proprieta TCP/IP.

bernabei2688
04-02-2007, 01:58
dimenticavo:hai provato a disinstallare la vecchia scheda di rete?

diprivan
07-02-2007, 21:12
L'ideale sarebbe connetterli tutti e due ad internet, ma almeno condividere i documenti come si fa? Mi date un link o qualche idea ?
Grazie

robibo68
07-02-2007, 23:26
ho dei problemi simili anch'io, mi iscrivo alla discussione per ritrovarmela.

HEGOM
07-03-2007, 00:40
ragazzi, se posso permettermi, (visto che ho passato la scorsa settimana tappato in camera a cercare di capire come c*:oink: :ciapet: :muro: :mad: fare sta connessione ad hoc)....

lasciate stare la connessione guidata con la chiavetta etc.
NON mettete nessun tipo di crittografia e/o protezione per la connessione all'inizio...e' gia' un miracolo se si connettono cosi.
io purtroppo , ho trovato che L'UNICO modo per far funzionare tutto (share dei files e della connessione ad internet) per me e' stato quello di disabilitare i miei ottimi firewall di terze parti free, e abilitare quello di windows su tutti e due i computers.
ho persino passato in rassegna TUTTI i servizi , abilitandoli o disabilitandoli, e confrontandoli fra i 2 pc. niente da fare.
preoccupatevi innanzitutto di far pingare i pc uno con l'altro, altrimenti e' inutile fare tutto il resto.
a me adesso si connettono e condividono la connessione internet, ma udite udite, la velocita' e' al massimo 1 MBs. in pratica, non posso neanche ascoltare decentemente un brano mp3.
ah dimenticavo...cosa importantissima!
se scegliete di lasciare attivo il configuratore automatico di windows (per la scheda wireless) , NON servitevi del programma che arriva con la scheda. perche' fanno a pugni uno con l'altro. o usate uno o l'altro, MAI un mix dei due. diventerete matti!
vi consiglio di far fare tutto a winzozz e lasciargli usare il suo firewallino, cosi' e' contento e non vi rompe le scatole.
dopo , mettete su la protezione della rete. e buona fortuna....

bernabei2688
08-03-2007, 19:34
se le schede non sono uguali,non riescono a dialogare tra loro.potresti avere un virus,trjoan,dialer ecc.il segnale potrebbe essere basso.potresti avere gia fatto un'altra rete e il pc vede delle impostazioni vechhie e non riesce a comunicare.

summer41
09-03-2007, 15:28
Ho letto tutti i post che ci sono in questa discussione e sono riuscito a risolvere il mio 1° problema e cioè riuscire a mettere in condivisione dati 2 pc via wireless. poi ho un 2° problema ed è riuscire a condividere la connesione a internet. Vi spiego come sono messo a impostazioni e hardaware: ho un desktop connesso ad internet tramite router (d-link) rete lan (ethernet). poi il mio 2° pc è un note con scheda wireless integrata. come ha scritto tutmosi3 nelle impostazione <protocollo internet tcp\ip> -> ho messo <ottieni automaticamente Ip> in entrambi i pc, questo nella connesione wirelles, poi sono andato nella <proprietà> della lan (quella per il router) --> <avanzate> e poi ho selezionato <consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connesione internet di questo pc> ma purtroppo non funziona. Potresti aiutami?????Grazie ciao ciao

tutmosi3
09-03-2007, 15:57
Ho letto tutti i post che ci sono in questa discussione e sono riuscito a risolvere il mio 1° problema e cioè riuscire a mettere in condivisione dati 2 pc via wireless. poi ho un 2° problema ed è riuscire a condividere la connesione a internet. Vi spiego come sono messo a impostazioni e hardaware: ho un desktop connesso ad internet tramite router (d-link) rete lan (ethernet). poi il mio 2° pc è un note con scheda wireless integrata. come ha scritto tutmosi3 nelle impostazione <protocollo internet tcp\ip> -> ho messo <ottieni automaticamente Ip> in entrambi i pc, questo nella connesione wirelles, poi sono andato nella <proprietà> della lan (quella per il router) --> <avanzate> e poi ho selezionato <consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connesione internet di questo pc> ma purtroppo non funziona. Potresti aiutami?????Grazie ciao ciao

No.
La condivisione della connessione tra PC non è necessaria nel caso ci sia un router.
I router sono fatti apposta per mandare in internet più di 1 PC.

Non ci sono condivisioni di connessioni da effettuare.

Posta l'IP del router.

Ciao

summer41
09-03-2007, 16:16
il router non è wirelles e poi ha 1 sola porta ethernet!!!!

tutmosi3
09-03-2007, 16:47
il router non è wirelles e poi ha 1 sola porta ethernet!!!!
Hai necessità wireless?
Ciao

summer41
09-03-2007, 19:00
si proprio si se poi darmi una mano sarebbe grande!!!!

tutmosi3
09-03-2007, 20:15
Allora la via maestra è l'acquisto di un router (non modem) wireless.
Sfortunatamente i loro prezzi non sono bassissimi il che ci porta a prendere in considerazione l'acquisto di un router (con modem) wireless.
Al momento il migliore come rapporto qualità/prezzo è il Netgear DG834G.
Ciao

summer41
09-03-2007, 22:02
ma non posso condividere la connesione allora senza acces point o router wireless?

summer41
09-03-2007, 22:02
a me andrebbe bene anche a basse velocita

tutmosi3
09-03-2007, 22:29
Tengo a recisare che il router wireless Netgear DG834G costa meno di 70 €.
Ciao

summer41
10-03-2007, 22:16
si, ma sinché non compro il router come posso fare?

Gian Paolo
16-12-2007, 09:14
Mi aggiungo avendo un problema analogo
Ciao
avrei bisogno di capire un po' meglio.
Io a casa ho una connessione adsl con un modem usb.
Avendo 2 portatili entrambi con scheda wi-fi senza comprare nulla
potrei condividere connessione e cartelle?

1 portatile ha Vista
1 portatile ha XP

come funziona la connessione ad hoc?

Vi ringrazio

Alfonso78
16-12-2007, 11:27
Mi aggiungo avendo un problema analogo
Ciao
avrei bisogno di capire un po' meglio.
Io a casa ho una connessione adsl con un modem usb.
Avendo 2 portatili entrambi con scheda wi-fi senza comprare nulla
potrei condividere connessione e cartelle?

1 portatile ha Vista
1 portatile ha XP

come funziona la connessione ad hoc?

Vi ringrazio

lascia perdere i modem usb e prendi un router wireless serio..:rolleyes:

se proprio vuoi cimentarti...vai sul thread ufficiale delle reti ad-hoc...