PDA

View Full Version : ma il formato WMV è più compatto di MPG? e WMA è più compatto di MP3 ?


alenis_2000
30-01-2007, 07:34
salve, ho provato a convertire con super@ dei file video

da WMA a MPG e ora sono più grossi; lo stesso è capitato quando (usando lo stesso programma) ho convertito da WMA a MP3. Ho sbagliato qualcosa oppure WMV e WMA sono effettivamente migliori di MPG e MP3 come dimensioni compatte?

mister pink
30-01-2007, 12:24
I formati audio-video Windows Media sono ottimizzati per ottenere un altissimo livello di compressione (riduzione delle dimensioni dei files) conservando una qualità accettabile. Questo formato, fortemente voluto e sponsorizzato da Microsoft, è soggetto a continua evoluzione ed aggiornamento, per cui è sicuramente più efficiente, sotto tutti gli aspetti, rispetto allo standard MPEG-1, che è invece ormai molto datato. Certo lo standard MPEG si è anch'esso evoluto passando ad altre fasi di sviluppo (MPEG-2, MPEG-4, ecc..), ma qui il discorso si farebbe troppo lungo...

Una cosa però è certa: il formato audio MP3, che appartiene per l'appunto allo standard MPEG-1 (MPEG-1 audio Layer 3), pur essendo un tantino vecchiotto, rimane ancora oggi sulla breccia, essendo privilegiato dagli utenti per la facilità con cui può essere gestito da numerosi software gratuiti. Inoltre, la diffusione delle connessioni a larga banda ha reso possibile distribuire, condividere e scaricare files di grosse dimensioni, per cui il problema della compressione è passato in secondo ordine (almeno per l'audio).

In linea generale, per la disperazione di M$ e di Zio Bill in primis, il formato Windows Media (wmv e wma) non è mai decollato, soprattutto perché non ha conquistato la massa degli utenti, i quali non hanno gradito le limitazioni che si incontrano nella fruizione di questi files (che sono soggetti a DRM, sono difficili da manipolare e da editare, ecc..). Così gli utenti hanno finito per preferire i formati video Divx e Xvid e quelli audio di tipo MP3 che sono di gran lunga quelli che si incontrano con maggiore frequenza in giro per la rete e soprattutto sulle reti p2p.

Riassumendo, il formato Windows Media permette di comprimere i dati molto più efficacemente dello standard MPEG-1 (MPG, MP3) ma i files che produce (WMV e WMA) sono problematici da gestire e, pertanto, se un utente vuole modificare o manipolare i files, spesso è costretto comunque a trasformarli in qualche altro formato...

alenis_2000
30-01-2007, 14:07
proprio per i motivi da te citati volevo convertirli in altro formato; quale mi consigli?

mister pink
30-01-2007, 16:52
Se vuoi manipolare i video, la risposta è quasi scontata: devi convertirli in formato AVI scegliento un codec di nuova generazione (Divx o Xvid) ed impostando dei bitrate adeguatamente alti (tanto più alti quanto maggiore è la risoluzione, il frame rate ed il numero di "key frame" prescelto). Inoltre, se vuoi fare delle operazioni di montaggio, devi aumentare il numero dei fotogrammi chiave ("key frames"), perché solo in corrispondenza di questi fotogrammi (che vengono memorizzati integralmente) si può effettuare il taglio e/o l'inserimento di sequenze video. Il formato MPG (inteso come MPEG-1) lo sconsiglio, sia perché non facilita molto le operazioni di editing sia perché necessita, a parità di qualità video, di un bitrate molto più elevato rispetto a quello richiesto dai codec video più recenti, che, peraltro, riescono anche a descrivere più efficacemente i fotogrammi, salvaguardando meglio la qualità dell'immagine.

Per l'audio, il formato MP3 va benissimo, visto che è supportato da una marea di programmi di vario genere, anche gratuiti. Il bitrate da impostare varia in funzione della frequanza di campionamento, del numero di canali e, soprattutto, della qualità audio del file originario.