PDA

View Full Version : Capire qualcosa. Nuovo Mac?

simotrone
30-01-2007, 02:27
Ciao a tutti.

Non ho mai avuto un mac, ma sto valutando l'acquisto nonostante i prezzi siano notevoli (prendo in considerazione ciò che vedo sul sito apple e ciò che vedo negli store tipo mediaworld e simili).
Sto leggendo qui e là vari report, e sentendo un paio di conoscenti non troppo stretti che dicono di saper qualcosa.

Prenderei Mac per provare un OS stabile. Perchè vorrei vedere questo sfruttamento delle risorse migliore rispetto a winzozz. Perchè mi piacerebbe sperimentare una macchina userfriendly per operare sereno senza dover pensare che mi smerdi tutto ad ogni applicazione installata. Che la roba sia nel posto dove l'ho messa. :)

L'OS è capito che è super competitivo.
L'hardware ho capito che dà qualche problema. Ho letto di vari problemi a livello di temperature che sembrano inquietanti - portano a spegnimento o a bruciature/danneggiamenti. E poi ho letto di altri problemi più o meno importanti.

Mi sto chiedendo
- se attualmente, a quasi febbraio 2007 le macchine siano ancora in questa situazione.
- se questi problemi (surriscaldamento e altro) siano più collegati ad un certo tipo di macchine piuttosto che altre (magari influenzano macchine più compatte MacPro13" piuttosto che MacMini o MacPro17" o iMac)
- se il collegamento fra mac e TV sia possibile semplicemente o sia necessario l'apple-TV.

Luca-BH
30-01-2007, 07:34
Ciao a tutti.

Non ho mai avuto un mac, ma sto valutando l'acquisto nonostante i prezzi siano notevoli (prendo in considerazione ciò che vedo sul sito apple e ciò che vedo negli store tipo mediaworld e simili).

Non sono notevoli, forse solo un po' piu' alti, nulla piu'.
Devi fare i giusti paragoni, con PC di *marca* che abbiano componenti raffrontabili. E ricorda che con un computer Apple hai originale il sistema operativo ed una suite di software ben fatta come iLife - insieme fanno almeno 250 eur.

Mi sto chiedendo
- se attualmente, a quasi febbraio 2007 le macchine siano ancora in questa situazione.
- se questi problemi (surriscaldamento e altro) siano più collegati ad un certo tipo di macchine piuttosto che altre (magari influenzano macchine più compatte MacPro13" piuttosto che MacMini o MacPro17" o iMac)
- se il collegamento fra mac e TV sia possibile semplicemente o sia necessario l'apple-TV.

I problemi di surriscaldamento, che io sappia, non affligge i computer Desktop, Mac Mini, iMac o MacPro che siano.
Riguarda (forse riguardava) i portatili.
Quindi se hai intenzione di comprare un Desktop, vai tranquillo :)

... comunque, il Mac Pro e' il top della gamma dei computer Apple *desktop* ; il top della gamma dei computer Apple portatili sono i *MacBook Pro* :)

Ciao

simotrone
30-01-2007, 08:37
Ok. Grazie.

Hai ragione, ho detto delle inesattezze.
Quando parlavo dei MacPro (con le misure in pollici) parlavo dei portatili. Il MacPro Desktop fichissimo l'ho visto ma per i miei gusti costa veramente un boato (notevole! :D :D ) anche se rimane una macchina bellissima.

Chiedevo dei problemi di riscaldamento proprio perchè i desktop normali sembrano iper-compatti (totalmente integrati con lo schermo) e quindi pensavo che alte temperature e problemi vari (indicati in questo stesso forum, specialmente riguardo i macbook) potessero affliggere anche i desktop.
Qualcuno di voi ha un mac desktop? Quale? Mi può dire come si trova? Se ha notato problemi?

A me piace l'idea della portabilità. E magari dello sfruttamento della tv come schermo per visualizzare. (Mi sapete dare una dritta? Magari qualcuno ci ha già provato e mi sa indicare l'hardware giusto.)
In questo senso ero più propenso ad acquistare un mini o un portatile...

Un'altra cosa che mi interessava sapere è se si possono avere/comperare comodamente espansioni di memoria esterne (tipo chiavette usb molto capienti, HD portatili, ecc.) per Backup o cose similari, come vengono gestite da mac, quanto costano, ecc. (sono stato abituato con win finora, e sapere che fare una cosa del genere è uguale o più complesso, molto costoso e se è una procedura che si fa spesso o meno e il perchè mi interessa molto).

PS: E ho visto che qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1391937 c'è già qualche risposta al mio problema.
PS2: Domanda scema: chi di voi ha il mac-mini mi dice se lo porta in giro comodamente? (una chiavettona USB! :D :D )

Luca-BH
30-01-2007, 08:54
Ok. Grazie.

Hai ragione, ho detto delle inesattezze.
Quando parlavo dei MacPro (con le misure in pollici) parlavo dei portatili. Il MacPro Desktop fichissimo l'ho visto ma per i miei gusti costa veramente un boato (notevole! :D :D ) anche se rimane una macchina bellissima.

No problem! ;)

Chiedevo dei problemi di riscaldamento proprio perchè i desktop normali sembrano iper-compatti (totalmente integrati con lo schermo) e quindi pensavo che alte temperature e problemi vari (indicati in questo stesso forum, specialmente riguardo i macbook) potessero affliggere anche i desktop.
Qualcuno di voi ha un mac desktop? Quale? Mi può dire come si trova? Se ha notato problemi?

Guarda, io ho un iMac 20 pollici da circa un mese, quindi attendi anche pareri di qualche utente storico, pero' ti posso dire che mi sto trovando "da dio" :D Non ho notato, fino ad ora, alcun problema legato al surriscaldamento... Vedro' quest'estate! :sperem:

Un'altra cosa che mi interessava sapere è se si possono avere/comperare comodamente espansioni di memoria esterne (tipo chiavette usb molto capienti, HD portatili, ecc.) per Backup o cose similari, come vengono gestite da mac, quanto costano, ecc. (sono stato abituato con win finora, e sapere che fare una cosa del genere è uguale o più complesso, molto costoso e se è una procedura che si fa spesso o meno e il perchè mi interessa molto).

Vai tranquillo.
Chiavette USB : no problem! Le monti e le riconosce immediatamente.
HD esterni, direi pure (ma anche qui aspetta qualche altro parere). Magari con connessione FireWire che e' molto + veloce.
Leopard, la nuova versione di Mac OS X, inotre, implementa un meccanismo per il backup automatico e periodico del s.o. su disco esterno.... bbbelllo!!!! :D

Ciao

simotrone
30-01-2007, 09:31
Guarda, io ho un iMac 20 pollici da circa un mese, quindi attendi anche pareri di qualche utente storico, pero' ti posso dire che mi sto trovando "da dio" :D Non ho notato, fino ad ora, alcun problema legato al surriscaldamento... Vedro' quest'estate! :sperem:
Questo?

iMac 20"
* 1GB di memoria
* Disco rigido da 250GB1
* SuperDrive DL 8x
* Grafica ATI Radeon X1600

Leopard, la nuova versione di Mac OS X, inotre, implementa un meccanismo per il backup automatico e periodico del s.o. su disco esterno.... bbbelllo!!!! :D
Questa l'ho letta e mi è sembrata fichissima. :)
Non so se aspettare l'uscita o aggiornare poi. ;)

Luca-BH
30-01-2007, 09:36
Questo?
iMac 20"
* 1GB di memoria
* Disco rigido da 250GB1
* SuperDrive DL 8x
* Grafica ATI Radeon X1600

Si', con un paio di modifiche: 2 GB di RAM e 256 MB di VRAM.
Veramente una gran bella macchina :)

simotrone
30-01-2007, 09:38
A questo punto rilancio: come mai non hai preso il mini-mac?
Mi sembrerebbe uguale ma portatile... se l'ho capito bene.

Criceto
30-01-2007, 09:51
A questo punto rilancio: come mai non hai preso il mini-mac?
Mi sembrerebbe uguale ma portatile... se l'ho capito bene.

Il mini non è particolarmente conveniente dal punto di vista economico, una volta che ci compri mouse e tastiera Apple e monitor di qualità.
Poi ha un HD piccolo e lento, appunto, da portatile. Infine ancora non gli hanno messo i Core 2 Duo (e rimasto l'unico con i semplici Core Duo).

Insomma se uno vuole un portatile meglio il MacBook. Se vuole un desktop meglio l'iMac. Il mini è una via di mezzo non troppo convincente (imho) per chi ha già un po' di periferiche da riciclare.

simotrone
30-01-2007, 09:59
Insomma se uno vuole un portatile meglio il MacBook. Se vuole un desktop meglio l'iMac. Il mini è una via di mezzo non troppo convincente (imho) per chi ha già un po' di periferiche da riciclare.
Ah grazie.
Quindi mi sa che mi buttero su un mac book, perchè mi serve qualcosa di portatibìle (come diceva Stànlio) :p .
E' che ho letto tanti di quei casini che la metà bastavano...

Myname
30-01-2007, 10:45
Hola...
Il Mini può risultare molto conveniente se hai già tastiera, mouse e display...li riutilizzi ed è ok.
Altrimenti forse meglio un iMac da 17" a 999€...oppure approfittare di una delle offerte dei ricondizionati qui:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/6224041/wa/PSLID?mco=E677EA3F&nclm=Certified&wosid=q45Z0SY6LBMU2U4D58g1zPHewmi

Myname

simotrone
30-01-2007, 11:05
Cosa sono i prodotti ricondizionati?

Per ciò che riguarda il 17" hai ragione. E' molto bello.
Il problema è che a me serve qualcosa di portatile, e possibilmente che si attacchi ad uno schermo grande (tipo tv o proiettore)... per quello ero orientato su di un portatile o il mini...

Criceto
30-01-2007, 11:11
Cosa sono i prodotti ricondizionati?

Sono computer praticamente nuovi restituiti ad Apple per qualche ragione (diritto di recesso, sostituzioni in garanzia o simile, oppure semplici stock di magazzino) e quindi ricondizionati (ev. riparati) da Apple e rimessi in vendita.

Ho preso un MacBookPro per mio padre. E' perfetto. Certo la scatola non è quella originale, ma per il resto sembra nuovo. E neanche un pixel morto sullo schermo :D

Comunque è vero che i MacBook Pro prima serie scaldano! :sofico: