View Full Version : Aiutooooooooo.....il pc nuovo non parte!!!
Danyblair
30-01-2007, 02:10
Ciao a tutti raga.
Ho appena finito di assemblare il mio nuovo pc.Ecco la mia configurazione.
Asus P5w Dh Deluxe
Intel core duo 2 E6600
Team group 6700 pc5300, tot 4gb di ram
Zalman 9700
BFG 8800GTX
Wd raptor 2 da 74Gb e 1 da 150Gb
Case coolermaster CS 830
Vado per accendere il pc e........nulla. Fa un bagliore le ventole stanno per partire ma poi si ferma tutto. Il led della Asus è acceso. La cosa strana e che a pc spento l'alimetatore riesce ad alimentare la mia rasriera ed il mouse, Ma come è possibile? Dove ho sbagliato. Premetto vhe è la prima volta che assemblo partendo totalmente da zero un pc. Sono stato molto attento ma il risultato e che non funziona. Sono disperato. Vi prego aiutatemi. Ho aspettato due anni per raccogliere tutti i soldi che mi servivano. Spero in un vostro aiuto. Tnx a tutti.
SkorpionX
30-01-2007, 06:10
hai messo tutti i supporti tra scheda madre e case? e le rondelle??
Danyblair
30-01-2007, 11:59
Ciao SkorpionX.
Allora del case ho collegato 2 delle quattro porte USB disponibili, la porta Fireware, l'alimentazione per reset, hd led, power e il power led. C'è un connettroe con su scritto HD AUDIO che non ho idea a che cosa serve e dove deve essere collegato. Che intendi per rondelle???Tnx
SkorpionX
30-01-2007, 12:33
per supporti tra case e scheda madre intendo quelli di rame/ottone (non ricordo) che servono per sollevare la scheda madre e fare in modo che non sia attaccata al case per non andare a massa
le rondelle sono quei piccoli cerchietti bucati che metti fra la scheda madre e la vite :)
Miky Mouse
30-01-2007, 12:48
fammi capire, tu monti tutto, poi premi il pulsante per accendere e che succede? cominciano a girare le ventole e poi si fermano? o non cominciano a girare proprio? e la ventola dell'alimentatore gira? e il led sulla scheda madre si accende prima o dopo che hai provato a accendere il computer?
a occhio non ti riconosce il processore ;) prova a fare un clear cmos via jumper, poi prova a attaccare delle ventole alle varie prese della mobo, a volte succede che siccome non rileva ventole che girano pensa che siano rotte e il sistema va in protezione.
che pasta termica hai usato tra processore e dissipatore?
ot: ci credo che ci hai messo 2 anni a mettere da parte i soldi... che ci devi fare con 4gb di ram? andare sulla luna? :sofico: :sofico:
Danyblair
30-01-2007, 14:10
Per quanto riguarda i supporti della scheda madre tutto ok.
Per quanto riguarda il resto. Collego tutto premo il pulsante di accenzione e per un istanti si illuminano i led del case e le ventole accennano a partire me nel giro di un millisecondo tutto si spenge. Il led della scheda madre è acceso appena collego l'alimentatore alla presa e lo accendo dal suo pulsante, quindi a pc completamente spento e ali non in funzione almeno per quanto riguarda le proprie ventole che cmq non partono. E' come se scattasse qualche sistema di protezione dell'ali, che spegne tutto. Come pasta ho utilizzato quella che ho trovato nella confezione dello zalman 9700.
Con il pc ci faccio pure musica ecco perchè ho bisogno di tanta ram.
Miky Mouse
30-01-2007, 14:20
Con il pc ci faccio pure musica ecco perchè ho bisogno di tanta ram.
stavo scherzando, avevo immaginato che a qualcosa ti serviva ;)
per le altre cose? hai provato a resettare la cmos? e a collegare quelche ventola in piu per fargli credere che stiano girando tutte?
poi guarda sul manuale della tua mobo se per caso la frequenza della cpu bisogna impostarla a mano, in quel caso prova a mettere tutto al minimo.
comunque finche non riesci a farlo almeno partire prova con 1 banco di ram, video e 1 hd e basta... insomma il minimo necessario
Danyblair
30-01-2007, 17:08
Come faccio a resettare la cmos???
Danyblair
30-01-2007, 17:22
risolto bastava leggere ilmanuale dell' asusu. Vi tengo informati.
Danyblair
30-01-2007, 22:29
Raga ho provato a resettare la CMOS seguendo il manuale della scheda madre, inoltre prima di farlo ho pure smontato procio e dissi per vedere se era montato male. Il procio era montato correttamente. Ho allora rimontato tutto, resettato la CMOS e rirpovato con un solo banco di ram e scheda video. NIENTE DA FARE. Questa volta ho pure controllato le ventole dell'ali. Anche queste accennano a partire ma poi si bloccano subito come tutto il resto. La cosa strana è che dopo la prova andata male riprovo ad accendere ma non succede niente. Per riprovare devo necessariamente spegnere l'ali dal tasto posteriore e riaccendere. Ma non ci sto capendo più nulla. Non so che fare. Suggerimenti???
Robert Valerio
30-01-2007, 23:34
a major short circuit. You should disconnect everything from the motherboard, including the CPU, RAM, drives, monitor, mouse and keyboard, leave connected only the PSU and the motherboard.
If the PSU shuts down in these conditions, either the PSU or the motherboard are defective. If you pass this stage, install the CPU and test again. Add one component at a time untill the PSU shuts down, that would indicate the defective comonent.
SkorpionX
31-01-2007, 05:25
secondo me va a massa...
Miky Mouse
31-01-2007, 08:42
a major short circuit. You should disconnect everything from the motherboard, including the CPU, RAM, drives, monitor, mouse and keyboard, leave connected only the PSU and the motherboard.
If the PSU shuts down in these conditions, either the PSU or the motherboard are defective. If you pass this stage, install the CPU and test again. Add one component at a time untill the PSU shuts down, that would indicate the defective comonent.
che cos'è una PSU? :mbe:
ma non ho capito, perche prima hai detto di aver risolto e ora invece hai sempre lo stesso problema?
cmq adesso come dice Robert Valerio devi smontare tutto, mettere la sk madre su un tavolo e attaccare solo ali, procio, ram, hd e sk video e vedere se così parte
scusa dany, forse leggendo mi è sfuggito ma non riesco a capire che alimentatore hai montato...
ho anche io quella identica config a parte 2 gb anziche 4 di quelle ram...
sappi che quel pc "mangia parecchio"e da come si comporta mi fa pensare all'alimentatore... occhio ad aver attaccato bene il 12v della mobo
Marinelli
31-01-2007, 14:24
che cos'è una PSU? :mbe:
Penso sia l'acronimo di "Power Supply Unit", ovvero l'alimentatore ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.