PDA

View Full Version : Acquisto dominio...idee molto confuse.

linx99
30-01-2007, 02:56
Premetto che sono completamente newbie di domni e tutto quello che serve.

Vorrei creare il sito per la mia agenzia di viaggi(aperta da poco )quindi ho pensato di comprarmi un dominio con il nome dell'agenzia(ho controllato ed e disponibile il nome che sto cercando), ma in rete ci sono un infinità di siti che offrono alle più svariate offerte.....quale sara il migliore in base al prezzo ovviamente?

Sembra che un po tutti offrano le stesse cose almeno mi sembra , (ma sicuramente voi dirrete che non è cosi) potete consigliarmi su cosa effettivamente non posso fare a meno e cosa tralasciare .

Oltre al dominio (= nome sito, vero?) cosa devo avere .....?
Hosting cos'è? devo abbonarmi pure a questo ?
Alcuni hosting variano di grandezza come stabilire quella giusta?
Traffico mensile in Gb , pagine illimitate,numero di alias,ecc,ecc...................................quali dati minimi?

Ho visto anche siti (web design) che publicizzano pagine web in vendità come funziona .....?
Cosa Acquisto di quelle pagine ?

Scusate tutte queste domande ,ma ne avrei alltre 100 da farvi.
Potete aiutarmi a capirci qualcosa.

Grazie.

tutmosi3
30-01-2007, 10:43
Premetto che sono completamente newbie di domni e tutto quello che serve.

Vorrei creare il sito per la mia agenzia di viaggi(aperta da poco )quindi ho pensato di comprarmi un dominio con il nome dell'agenzia(ho controllato ed e disponibile il nome che sto cercando), ma in rete ci sono un infinità di siti che offrono alle più svariate offerte.....quale sara il migliore in base al prezzo ovviamente?

Non esiste l'offerta migliore in assoluto.
Esiste l'offerta più vicina alle tue necessità.

Sembra che un po tutti offrano le stesse cose almeno mi sembra , (ma sicuramente voi dirrete che non è cosi) potete consigliarmi su cosa effettivamente non posso fare a meno e cosa tralasciare .

Oltre al dominio (= nome sito, vero?) cosa devo avere .....?
Hosting cos'è? devo abbonarmi pure a questo ?

Per spiegare il concetto di hosting ti faccio un esempio.
Internet è come un grande giornale.
Alvune aziende acquistano degli spazi e te li rivendono.
In quello spazio pubblicherai il tuo sito.

Alcuni hosting variano di grandezza come stabilire quella giusta?

Dipende da quanto metti dentro nel sito.

Traffico mensile in Gb , pagine illimitate,numero di alias,ecc,ecc...................................quali dati minimi?

Direi che questi siano gli ultimi problemi.
In genere il traffico disponibile mensilmente è sovradimensionato rispetto a quello che un sito medio riesce a generare.
In caso ci sono anche offerte a traffico illimitato.
Gli alias sono inidirizzi di posta fittizi che rimandano i messaggi ad uno reale.

Ho visto anche siti (web design) che publicizzano pagine web in vendità come funziona .....?
Cosa Acquisto di quelle pagine ?

Scusate tutte queste domande ,ma ne avrei alltre 100 da farvi.
Potete aiutarmi a capirci qualcosa.

Grazie.

Forse è meglio andare piano e mettere un po' meno carne sul fuoco.
Ciao

linx99
30-01-2007, 12:52
Ti ringrazio per la tua risposta.

In base alla tua esperienza hai da consigliarmi un hosting (si dovrebbero chiamare cosi quelli che vendono lo spazio)in particolare.
Le d in base a quello che offrono(ho visto tanti che offrono un numero di cose che neanche so che cosa sono).

Per le dimensioni penso più grande sia meglio è......

Come avrai capito non so da dove cominciare per (provare da solo) aprire un sito per la mia agenzia di viaggi, hai da darmi consigli su come cominciare, all'inizio sicuramente per la mia modesta conoscenza di pagine web sra semplice .
Ma vorrei creare un sito semplice funzionale ma esteticamente valido(forse sto chiedendo troppo).

Scusa se mi ripeto acceto qualsiasi consiglio tu possa darmi per poter cominiciare.
ciao .

tutmosi3
30-01-2007, 14:13
Ti ringrazio per la tua risposta.

In base alla tua esperienza hai da consigliarmi un hosting (si dovrebbero chiamare cosi quelli che vendono lo spazio)in particolare.

Io mi trovo bene con Hostek.

Le d in base a quello che offrono(ho visto tanti che offrono un numero di cose che neanche so che cosa sono).

:confused:

Per le dimensioni penso più grande sia meglio è......

Più grande è, più si spende.
Se hai un sito che pesa 10 MB, non vedo perchè prendere un hosting da 3 GB.
Se il tuo sito genererà traffico per 10 MB al mese, non vedo perchè prendere 20 GB di traffico.
Comunque non ti ho consigliato Hostek a caso, perchè hanno un piano da 25 €/anno con spazio e banda illimitati.

Come avrai capito non so da dove cominciare per (provare da solo) aprire un sito per la mia agenzia di viaggi, hai da darmi consigli su come cominciare, all'inizio sicuramente per la mia modesta conoscenza di pagine web sra semplice .

Quindi deduco che un po' di HTML lo sai usare. Sbaglio?

Ma vorrei creare un sito semplice funzionale ma esteticamente valido(forse sto chiedendo troppo).

Se hai nozioni di HTML non chiedi troppo a te stesso, se non le hai ... Stai chiedendo troppo.
E posso dirti per esperienza che un sito con le velleità del tuo (vetrina) deve essere accattivante, per far propendere l'utente a sceglierti a dispetto degli altri.
Questo non è semplicissimo da realizzare.
In compenso fare una schifezza è semplicissimo e quando l'hai fatta sei OUT perchè un utente che vede un sito penoso, difficilmente si metterà in contatto con te.
Investi qualche euretto ma fatti dare una mano da uno che ci sa fare.
Ti garantisco che in 1 anno, almeno 1 cliente che viene dal sito lo becchi.
Non so che margini di guadagno tu abbia in queste cose ma se metti in piedi qualcosa di dignitoso autonomamemte non dovrai spendere molto e rientri dei costi in poco tempo.

Scusa se mi ripeto acceto qualsiasi consiglio tu possa darmi per poter cominiciare.
ciao .

Ciao

linx99
30-01-2007, 14:49
Grazie ancora tutmosi3;

Si ho una piccola conoscenza di htm, ma penso che hai ragione tu sul fatto di iniziare con una cosa decisamente accattivante e (fatta bene) ,hai qualcuno da consigliare per la realizzazione della pagina.....(premetto che attualmente ,visto come ho gia detto l'attivita è aperta da poco quindi i fondi disponibili sono stati messi nella realizzaione dell'arredamente, non posso per il momento disporre di grosse cifre(ps : premettendo che ho ho la piu pallida idea di quanto possa costare fare una pagina web)
Comunque se hai da indirizzarmi verso qulacuno , ben venga almeno da rendermi conto dei costi.

Altra cosa visto che il nome del dominio cha me interessa e attualmente disposnibile cosa mi consigli acquistarlo o lascio fare a chi si occupa della realizzazione della pagina ?

Grazie .

tutmosi3
30-01-2007, 15:22
Ti consiglio di non dire il tuo dominio a nessuno, perchè di gente stronz@ ce n'è fin che si vuole.
Ci metterebbero 1 sec a rubartelo solo per rivendertelo al loro prezzo.
E non fare nemmeno troppe verifiche di disponibilitòà online perchè alcuni siti poco raccomandabili, registrano i domini che vengano cercati più volte.

Io faccio siti internet e conosco anche tanta gente in giro per l'Italia ma non so dove stai, quindi non ti posso suggerire nessuno.

Ciao

linx99
31-01-2007, 01:40
Immaginavo una cosa del genere per questo ti ho chiesto dove potevo acquistare il dominio per poi eventualmente opptare su qualcuno che mi potesse fare il sito.
Questo penso che lo possa fare tranquillamente da solo , che ne dici ?

Poi con calma trovare la soluzione giusta per il sito.

Io abito vicino Roma, conosci qualcuno da consigliarmi che si trova in zona....?

Se tu fai siti web, perche non prendere in considerazione il fatto di farmela tu , dalla tua disponibilità mi sembri una persona seria, fammi sapere se la cosa può interessarti ed eventualmente se puoi inviarmi un "tariffario".

tutmosi3
31-01-2007, 08:41
Allora continuiamo in PVT.
Ciao