PDA

View Full Version : Connettere un'unità di rete

Drizzzt
30-01-2007, 00:27
Nel mio caso un disco fisso in rete da 160 GB. Il problema è che dal fisso ci riesco ma dal portatile no.
Sul portatile ci riuscivo fino a 2 giorni fa, prima del formattone (e il fatto che non funzioni adesso che è fresco fresco mi deprime :( ).
Ora sul portatile ho 5 connessioni di rete: Wireless, Net Adapter 1394 (che non so cosa sia), Pinnacle PCTV Ethernet Adapter (me l'ha installata insieme al ricevitore TV esterno...non chiedetemi perchè), Bluetooth Personal Area Network (queste 4 disabilitate) e l'unica attiva, la Lan relativa alla scheda di rete normale.
Ora, ho provato ad attivarle e disattivarle in tutte le combinazioni, ma senza risultati...non riesco a vedere questo maledetto disco fisso!!! Qualcuno sa aiutarmi? :muro: :help:

tutmosi3
30-01-2007, 09:52
Firewall?
Ciao

Drizzzt
30-01-2007, 10:50
Non direi :mc:

Sholn
30-01-2007, 11:56
hai controllato che i nomi utente e password siano uguali sia nel fisso che nel portatile?

Drizzzt
30-01-2007, 12:11
Cioè? Sull'HD è attivato l'account guest, quindi non è configurato per un utente specifico...almeno questo è quel che ho capito.

Drizzzt
31-01-2007, 00:35
Ho scoperto che riesco a pingare il disco ma non a connetterlo come unità di rete...a questo punto mi vien da pensare in un malfunzionamento di Windows, magari dovuto ad un errore in fase di installazione.
Dato che non ho un vero e proprio cd di Windows per reinstallarlo da solo (ho il cd di ripristino del pc), qualcuno mi sa indicare un software alternativo ad esplora risorse per connettere unità di rete? Grazie in anticipo.

Sholn
31-01-2007, 09:34
forse nn ho ben capito la situazione dammi un po' di chiarimenti:
1)l'hd è usb o un collegato direttamente in rete?
2)utilizzi la condivisione semplice?

Se entrambe due le domande sono sì, allora controlla che sui tre pc esista un account comune con la stessa password.
Prova anche ad accedere al disco senza fare tutto il percorso ma scrivendo direttamente il suo indirizzo (\\nome_pc\nome_condivisione)) in alternativa prova anche (\\ip_pc\nome_condivisione).

Drizzzt
31-01-2007, 11:26
Non ho creato reti domestiche, non condivido nulla. Semplicemente, sto disco fisso è attaccato alla LAN di casa. Dal pc fisso faccio semplicemente "connetti unità di rete -> \\storage\andrea" e lo connette, quindi ci lavoro semplicemente in esplora risorse.
Sul notebook non trovo tale cartella, sebbene riesca a pingare il disco (quindi windows lo vede in rete, ma esplora risorse no).
Ho controllato tutte le impostazioni possibili delle connessioni eccetera, ma sono identiche tra pc fisso e notebook. Inoltre 4 giorni fa, prima di formattare il notebook non avevo questo problema, quindi mi viene da pensare ad un errore in installazione...quindi pensavo ad un software esterno a windows per gestire le unità di rete...

Drizzzt
01-02-2007, 22:57
Per la cronaca, ho formattato :muro: ma almeno funziona...