PDA

View Full Version : windows o linux per l'editing?

ShadowMan
29-01-2007, 23:28
Visto che la mia attuale installazione di windows non mi consente di editare [tagliare, muxare, demuxare, convertire e così via] i file video con facilità [spesso crasha o si blocca :muro: ] avevo pensato di farmi una partizione ad hoc. Ci metto un SO [di nuovo windows o una versione di linux] e solo i programmi\codec per l'editing.
A questo proposito, visto che non conosco assolutamente linux, chiedo:
come sta messo linux su questo fronte? è meglio di windows?
che distribuzione mi consigliate di installare?

Grazie per le risposte. :help: :)

fogman
30-01-2007, 09:02
Ma ti va in crash x quale motivo? Se il motivo è che il tuo hw è insufficente pensi che Linux possa risolvere il problema? Non credo proprio che ciò accada.
Ciao

toto20
30-01-2007, 12:26
Visto che la mia attuale installazione di windows non mi consente di editare [tagliare, muxare, demuxare, convertire e così via] i file video con facilità [spesso crasha o si blocca :muro: ] avevo pensato di farmi una partizione ad hoc. Ci metto un SO [di nuovo windows o una versione di linux] e solo i programmi\codec per l'editing.
A questo proposito, visto che non conosco assolutamente linux, chiedo:
come sta messo linux su questo fronte? è meglio di windows?
che distribuzione mi consigliate di installare?

Grazie per le risposte. :help: :)
Resta su Windows assolutamente, non è certo questo il motivo dei tuoi crash.
Innanzitutto dicci quali software usi e qualche dettaglio sul tipo di problema che riscontri... non escluderei un problema hardware.

zorbailgatto
30-01-2007, 13:09
Purtroppo sul fronte linux di programmi di videomontaggio ne conosco uno solo.
Una recensione qui (http://www.videomakers.net)

ShadowMan
30-01-2007, 17:39
Non è l'hardware insufficiente ;)
è la mia installazione di windows che uso normalmente che è superincasinata con centinaia di codec[ed altre str#z@t€]..... :muro: :muro: :muro:
Il problema più grave sta nella riproduzione, si blocca tutto...sistema compreso :muro:
Anche VLC mi da problemi ultimamente anche se l'ho reinstallato...solo Media Player Classic regge ancora. :D
Di formattare l'attuale windows non se parla quindi stavo pensando di farmi una partizione da pochi Gb dove re-installarmi windows con soltanto i codec\programmi necessari.