PDA

View Full Version : [HELP] Aggiornamento pc

Jason4Tuning
29-01-2007, 22:13
Ciao a tutti...
iniziate col leggere il pc in firma... :D Basta ridere! :mad:
Partendo dal presupposto che:
procio, mobo, ram, hd ed ali troveranno nuova vita in un case destinato a diventare un muletto 3.0ghz @ 1,5ghz (il massimo downcloccabile con sta mobo di mer^^, avrei pensato di prendere:

Hiper Type-r 580w (se è silenzioso, ma non mi pare)
asus commando
E6600
Ram 2x1gb (che modello e quanti mhz?)
Hd 1x250 sata (no maxtor vero?)
Piu' avanti cambierei case con un armor o stacker...ed aggiungerei un hd da almeno 500gb sempre sata.
Ora, che mi consigliate?
Cosa cambiereste?
Massacratemi! :D
Grazie Ciao ;)

ghiltanas
29-01-2007, 22:27
fai overclock?
e poi nn conosco il modello commando della asus. che chipset monta?

ghiltanas
29-01-2007, 22:29
mi sono informato subito sulla mobo e sembra una super scheda. credo indirizzata specialmente ai gamers

ghiltanas
29-01-2007, 22:30
poi per le vga invece che pensi di mettere?

albortola
29-01-2007, 23:34
Ciao a tutti...
iniziate col leggere il pc in firma... :D Basta ridere! :mad:
Partendo dal presupposto che:
procio, mobo, ram, hd ed ali troveranno nuova vita in un case destinato a diventare un muletto 3.0ghz @ 1,5ghz (il massimo downcloccabile con sta mobo di mer^^, avrei pensato di prendere:

Hiper Type-r 580w (se è silenzioso, ma non mi pare)
asus commando
E6600
Ram 2x1gb (che modello e quanti mhz?)
Hd 1x250 sata (no maxtor vero?)
Piu' avanti cambierei case con un armor o stacker...ed aggiungerei un hd da almeno 500gb sempre sata.
Ora, che mi consigliate?
Cosa cambiereste?
Massacratemi! :D
Grazie Ciao ;)
utilizzo? cmq signa irregolare.

Jason4Tuning
30-01-2007, 07:21
poi per le vga invece che pensi di mettere?
Ciaoe grazie per le risposte!
Per ora la vga resterebbe quella...tanto giochicchio poco o niente...giusto pes6 e quando uscirà test drive unlimited...mentre un minimo di oc mi interesserebbe!
Con cosa potrei sostituire la commando?
Cerco una mobo con margini almeno medi di oc.

@ albortola:

Utilizzo generico, però gradirei un po' di prontezza in piu' durante l'utilizzo contemporaneo di più applicazioni.
Che ha la firma? troppo lunga? :mc:

ghiltanas
30-01-2007, 09:53
se vuoi fare un leggero oc la asus p5b liscia o dx bastano(quest'ultima va + su)
oppure la gigabyte s3 tutte con chipset 965.
Se vuoi fare un buon oc devi prendere ram a 800 o a 667 ma che però siano garantite anche a frequenze + elevate.se invece ti basta un leggero oc basta la p5b liscia e ram a 667.
ps la commando ha doppio slot pci-e? xè queste schede nn ce l'hanno apparte la p5b-dx (uno slot a 16x e uno a 4x)

ghiltanas
30-01-2007, 09:56
nn avevo letto "buon" oc
allora io consiglio:
asus p5b dx
ram 2x1 gb a 800Mhz di marca cosi hai la garanzia a vita. magari le twinx della corsair o la serie diamond della ocz

Jason4Tuning
30-01-2007, 10:00
nn avevo letto "buon" oc
allora io consiglio:
asus p5b dx
ram 2x1 gb a 800Mhz di marca cosi hai la garanzia a vita. magari le twinx della corsair o la serie diamond della ocz

Considera che comprerei tutto sulla baya. it o .de...cosa costano all'incirca kit del genere? :stordita:

ghiltanas
30-01-2007, 10:16
per avere un riscontro dei prezzi online guarda qui:

trovaprezzi.it

ti dico già che costano un pò poi specialmente a 800.cmq ieri ho letto un articolo
su hardware upgrade che diceva che ci sarà una abbassamento delle ram nel primo trimestre del 2007 del 10% e forse anche +

ghiltanas
30-01-2007, 10:18
ps il primo sito che hai scritto ho capito che intendi ma esiste veramente un sito che si chiama cosi e nn credo tratti di informatica :D

Jason4Tuning
30-01-2007, 10:23
ps il primo sito che hai scritto ho capito che intendi ma esiste veramente un sito che si chiama cosi e nn credo tratti di informatica :D
Fa lo stesso...era per non fare pubblicità :ops:
Certo che 250-300€ solo di ram...azz :muro:

albortola
30-01-2007, 11:53
1) imho, non acquistare da ebay

2) signa ok, ora.

Jason4Tuning
30-01-2007, 12:02
1) imho, non acquistare da ebay

2) signa ok, ora.

Perchè no ebay?
ho sempre comprato componenti...e trovo i prezzi piu' vantaggiosi degli store online! :mbe:

ghiltanas
30-01-2007, 13:07
effettivamente le ram sono costose ma se vuoi fare oc ci vogliono a 800 e cmq 2 giga ci vogliono ormai, io preferirei prendere un 6400 e due giga ram che un 6600
e 1 solo giga. oppure eviti di fare oc spinto e prendi ram a 667 che con 190 euro te la cavi magari della v-data o se sei fortunato delle kingstone

Jason4Tuning
30-01-2007, 13:11
effettivamente le ram sono costose ma se vuoi fare oc ci vogliono a 800 e cmq 2 giga ci vogliono ormai, io preferirei prendere un 6400 e due giga ram che un 6600
e 1 solo giga. oppure eviti di fare oc spinto e prendi ram a 667 che con 190 euro te la cavi magari della v-data o se sei fortunato delle kingstone

ok...ma non è che pretendo di fare oc spinto...un minimo!
non E6600 2400@7850 :stordita:

Che mi dici per l'ali?
Sto guardando per la p5b liscia ;)

ghiltanas
30-01-2007, 13:17
per l'ali dipende da scheda video avrai intenzione di mettere se di fascia alta media ecc..
cmq con un buon alimentatore, ad esempio il liberty dell'enermax cosi levi l'ingombro dei cavi, da 500 w dovresti essere tranquillo.
i problemi dell'ali sorgono quando fai config sli o crossfire o metti vga assetate di sangue come la serie 8800 o la 1950xtx

ghiltanas
30-01-2007, 13:18
però per l'ali per sicurezza senti anche qualcun altro perchè nn sono molto preparato... :(

Jason4Tuning
30-01-2007, 13:21
per l'ali dipende da scheda video avrai intenzione di mettere se di fascia alta media ecc..
cmq con un buon alimentatore, ad esempio il liberty dell'enermax cosi levi l'ingombro dei cavi, da 500 w dovresti essere tranquillo.
i problemi dell'ali sorgono quando fai config sli o crossfire o metti vga assetate di sangue come la serie 8800 o la 1950xtx

niente sli per ora, o in un prossimo futuro.
Gioco poco, e per ora la vga va benissimo quella! :)
Pero' ricordo che molti si lamentavano del liberty, ed enermax in generale...voi che dite? :wtf:

albortola
30-01-2007, 13:25
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107

Jason4Tuning
30-01-2007, 13:28
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107

ehm...lol :doh:
era per non aprire 100000 3d in cpu, mobo chip e ram, case ali, etc... :rolleyes: vabbè vado "di là" :ahahah:

Jason4Tuning
31-01-2007, 13:20
Aggiornamento:
Vorrei iniziare a prendere l'alimentatore ed avevo pensato a:
ENERMAX AL-060 ELT620AWT 620W Modulare 165,90€

ho letto un po' qui sul forum ma sono indeciso...ed il prezzo è anche un po' alto! :help:

ghiltanas
31-01-2007, 16:17
ho chiesto un pò per l'ali e mi hanno detto che gli enermax attuali vanno benissimo infatti io rimango per il liberty da 500w che se nn metti super vga va + che bene. al limite se sei proprio indeciso se ti basta 550 cmq considera che il primo costa 105 contro i 160che hai detto te (55 euro)

Jason4Tuning
31-01-2007, 16:21
ho chiesto un pò per l'ali e mi hanno detto che gli enermax attuali vanno benissimo infatti io rimango per il liberty da 500w che se nn metti super vga va + che bene. al limite se sei proprio indeciso se ti basta 550 cmq considera che il primo costa 105 contro i 160che hai detto te (55 euro)

Ciao, essendo che prenderò i pezzi in 2 volte, posso permettermi, diciamo il meglio... :stordita:
Ora prendo l'ali e l'hd (Western Digital 320 gb 7200 sata300/16mb), c'è di meglio visto che tutti sconsigliano i maxtor? :mbe:

ghiltanas
31-01-2007, 16:26
se nn è un problema allora prendi quello di ali. per l'hd volevo prendere anch'io quello li della wd oppure il seagate sempre sata 2 con 16 mb di cache. sono entrambi ottimi hd

Jason4Tuning
31-01-2007, 17:57
se nn è un problema allora prendi quello di ali. per l'hd volevo prendere anch'io quello li della wd oppure il seagate sempre sata 2 con 16 mb di cache. sono entrambi ottimi hd

Continuo ad essere dubbioso sulla mobo...
avrei trovato una asus p5b-e sui 150€, ma forse è meglio che spendo 30€ in più e prendo la deluxe... :wtf:
la commando non la trovo da nessuna parte ad un prezzo decente...e la striker non sotto i 350€ :sob:

nellosamr
31-01-2007, 18:19
Ciao, essendo che prenderò i pezzi in 2 volte, posso permettermi, diciamo il meglio... :stordita:
Ora prendo l'ali e l'hd (Western Digital 320 gb 7200 sata300/16mb), c'è di meglio visto che tutti sconsigliano i maxtor? :mbe:

che hanno i maxtor che non vanno?
io ho un maxtor da 2 anni.. mi devo preoccupare per qualcosa?

Andi89
31-01-2007, 18:36
Continuo ad essere dubbioso sulla mobo...
avrei trovato una asus p5b-e sui 150€, ma forse è meglio che spendo 30€ in più e prendo la deluxe... :wtf:
la commando non la trovo da nessuna parte ad un prezzo decente...e la striker non sotto i 350€ :sob:

c'è pure la asus p5b-e plus che monta la revision 2 del chipset 965 e sale da paura per quel che costa...

una 15 di euro in meno della deluxe cmq, non te la regalano mica :D

Jason4Tuning
31-01-2007, 20:59
c'è pure la asus p5b-e plus che monta la revision 2 del chipset 965 e sale da paura per quel che costa...

una 15 di euro in meno della deluxe cmq, non te la regalano mica :D

Ciaooo...

@ nellosamr: io ho 3 hd tutti maxtor, ma ho letto qui sul forum che ultimamente son peggiorati in qualità...
A parte un maxtor che si suicidò con una fiammata paurosa (ricordo che ho il case in plexiglass), e l'ho vista tutta :eek: mai avuto problemi :toccatina:

la p5b-e plus l'ho trovata sui 169...prezzo molto vicino alla deluxe, che logicamente mi farebbe optare per quest' ultima! :)
però la commando...:sbav:

Andi89
31-01-2007, 21:06
lo so che la commando :eekk: e :ave: e :sbavvv: e :sborone: e :sbav:

ghiltanas
31-01-2007, 21:07
la commando è indicata solo ai videogiocatori estremi o addirittura professionisti o a chi vuole fare oc molto molto spinto. secondo me per te è inutile visto che vuoi fare un oc leggero. se prendi la commando dovresti supportarla con ram con le palle che però costano una fraccata, con la p5b-dx vai già su tanto (con le ram a 800 ovviamente) mentre se vuoi dare un leggero brio al procio la p5b normale e ram a 667 bastano

ghiltanas
31-01-2007, 21:08
se devi scegliere tra la p5b-e e la dx prendi quest'ultima.

scusa nn avevo visto i 30 euro di diff...allora forse meglio la p5b-e

Jason4Tuning
31-01-2007, 21:14
la commando è indicata solo ai videogiocatori estremi o addirittura professionisti o a chi vuole fare oc molto molto spinto. secondo me per te è inutile visto che vuoi fare un oc leggero. se prendi la commando dovresti supportarla con ram con le palle che però costano una fraccata, con la p5b-dx vai già su tanto (con le ram a 800 ovviamente) mentre se vuoi dare un leggero brio al procio la p5b normale e ram a 667 bastano

@ Andy89:
Non basterebbe una pagina di sbav & sbaaav per definirla! :D :muro:

Sono scettico per la p5b-e perchè ho letto che la p5b-e plus è stata creata perchè la non plus aveva condensatori di scarsa qualità...confermate? :doh:

Ghiltanas mi vendi la deluxe e ti prendi la commando? :sofico:
l'altro ieri ne è stata battuta all'asta una a 188€ nuova...ma non ero a casa :muro:

nellosamr
31-01-2007, 21:20
Ciaooo...

@ nellosamr: io ho 3 hd tutti maxtor, ma ho letto qui sul forum che ultimamente son peggiorati in qualità...
A parte un maxtor che si suicidò con una fiammata paurosa (ricordo che ho il case in plexiglass), e l'ho vista tutta :eek: mai avuto problemi :toccatina:

allora gli ultimi maxtor non vanno bene... una marca così famosa dovrebbe mantenere un'ottimo standard qualitativo...
cmq come fai a tenere gli alri hard disk dopo che stavano per bruciare il case... :mbe:

ghiltanas
31-01-2007, 21:20
se vuoi l'unica mobo che ti posso vendere è un abit vh6-II :cry:

(che depressione sto pc!!!!!)

no va be vedi un pò però io se dovessi scegliere prenderei la p5b normale cosi nn
devo prendere ram costose oppure se voglio fare dell'oc abbastanza serio la p5b -dx wifi però che costa 5 euro di + della dx normale e ha molte funzionalità

la p5b-e nn lo so ma nn mi inspira... :mbe:

ghiltanas
31-01-2007, 21:21
io avevo un maxtor da 80 della serie diamond max10 (pata 133) e di colpo ha smesso di andare e per fortuna era in garanzia. quello nuovo che mi hanno dato ogni tanto fa un rumore tipo clac e si riavvia il pc allora calci e botte per farlo rivedere al bios.

Andi89
31-01-2007, 21:25

no va be vedi un pò però io se dovessi scegliere prenderei la p5b normale cosi nn
devo prendere ram costose oppure se voglio fare dell'oc abbastanza serio la p5b -dx wifi però che costa 5 euro di + della dx normale e ha molte funzionalità

la p5b deluxe wi-fi è identica alla p5b deluxe solo che ha il wi-fi, un connettore fan in piu e 2 porte usb in meno ma cmq costa 20€ in piu rispetto all'altra

Jason4Tuning
31-01-2007, 21:27

niente abit grazie... :ciapet:
mi trovi d'accordo...o deluxe o liscia...niente "-e" o "e-plus".
mi sa che opterò per la liscia :fagiano:
i "clac" ogni tanto anche i miei maxtor li fanno... :muro:

@ Nellosamr
Non prendere le mie parole per oro colato...prova ad informarti un attimo qui sul forum sulla qualità degli ultimi maxtor, fai una ricerca!
Dopo quella fiammata mi sono tremate le gambe per mezz'ora... :asd:

Jason4Tuning
31-01-2007, 21:28
la p5b deluxe wi-fi è identica alla p5b deluxe solo che ha il wi-fi, un connettore fan in piu e 2 porte usb in meno ma cmq costa 20€ in piu rispetto all'altra

per il wi-fi già sono a posto...2 usb in meno? se la tengano... :ahahah:

ghiltanas
31-01-2007, 21:30
;)

facci sapere quando l'acquisti come va la bestietta :D

Jason4Tuning
31-01-2007, 21:36
;)

facci sapere quando l'acquisti come va la bestietta :D

mi sa che se ne parla il mese prox :cry:
San Paganino oggi non è stato molto generoso :muro:

Andi89 prima ho sbagliato...sei tu che hai la deluxe...me la vendi e ti prendi la commando? :sofico:

Xfree
31-01-2007, 21:39
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373555

Andi89
31-01-2007, 21:41
mi sa che se ne parla il mese prox :cry:
San Paganino oggi non è stato molto generoso :muro:

Andi89 prima ho sbagliato...sei tu che hai la deluxe...me la vendi e ti prendi la commando? :sofico:

ceeeeeeeeeeeeerto e i 60 euro di differenza li sganci tu per me, eh? :D :ciapet:

Jason4Tuning
31-01-2007, 21:43
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373555

prego? :mbe:
so che c'è quel 3d ed ho anche letto molto prima di postare, ma non avevo trovato risposte sufficienti...
se ho sbagliato ad aprire un 3d apposito per la situazione mi scuso e prego di chiudere! :)

Jason4Tuning
31-01-2007, 21:45
ceeeeeeeeeeeeerto e i 60 euro di differenza li sganci tu per me, eh? :D :ciapet:

ok ti offro 60€...pensavo 50 ma va bene lo stesso...s.s. incluse! :ciapet:

Xfree
31-01-2007, 22:21
Nulla di personale, ma c'è quel thread per i consigli sulle configurazioni quindi ti ho reindirizzato la.

asdfghjkl
01-02-2007, 00:41
Potresti prendere un e4300, che avendo il bus a 800 ma il moltiplicatore x9 non necessita di schede madri o memorie ram particolarmente propense all'overclock, l'Asus p5b bliscia o una Gigabyte con caratteristiche simili, 2 GB di ddr2 800 di qualche marca comunque non sconosciuta, tipo twinmoss o v-data, o qualche modello di ddr2 667 che comunque in genere salga bene, tipo alcuni di questo articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1622/memorie-ddr2-667-e-ddr2-800-11-kit-a-confronto_9.html
Come alimentatore sarebbe ottimo un corsair HX 520 o un Seasonic di potenza simile, che a quanto dicono dovrebbero essere praticamente inudibili ed avere un ripple molto basso (il Corsair è anche garantito 5 anni)(comunque per un overclock tranquillo ed una discreta silenziosità basta anche spendere meno, magari chiedi o cerca un pò nella guida agli alimentatori: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148).
Comunque visto che vuoi migliorare la velocità del pc e la sua reattività con tante applicazioni aperte, a meno che queste non siano programmi di rendering o che comunque richiedono un grosso sforzo al processore, prima di pensare al resto migliorerei gli hard disk, con un raptor, o due hard disk in raid 0 (magari facendo gestire il raid da windows, altrimenti devi spendere di più per la scheda madre) o se ti servono grosse capacità ed affidabilità addirittura tre o quattro in raid 5 (su Tom's hardware c'è un articolo sul raid 5 gestito via windows: senbra una buona soluzione. Altrimenti c'è la p5b deluxe...).

Jason4Tuning
01-02-2007, 07:20
Nulla di personale, ma c'è quel thread per i consigli sulle configurazioni quindi ti ho reindirizzato la.
Ti ringrazio! :)

@ asdfghjkl
trovo molto interessante ciò che hai scritto!
il motivo per cui avevo escluso i raptor è il prezzo molto alto...siccome avrei bisogno di almeno 1tb suddiviso in 3 hd, con i raptor mi costerebbe uno sproposito.
Quindi, secondo te, se prendo degli hd sata2 non raptor sarei molto penalizzato? Grazie ;)

ghiltanas
01-02-2007, 09:23
no saresti nella norma. la velocità della hd influenza però il raptor è indicato solo la dove sono richiesti tempi di avvio estremamente veloci e prestazioni al top.nell'uso normale la vedo una spesa un pò inutile e poi credo che i raptor nn siano proprio il max della silenziosità visto che vanno a 10.000 giri

ghiltanas
01-02-2007, 09:26
se vuoi fare sistemi in raid con la p5b normale nn puoi.

Jason4Tuning
01-02-2007, 09:38
se vuoi fare sistemi in raid con la p5b normale nn puoi.
ad essere sincero, il raid non era nei miei progetti...purtroppo preferisco la quantità alla qualità :rolleyes:

asdfghjkl
01-02-2007, 13:23
Con il raid 0 non perdi quantità, perdi solo in affidabilità. Con il raid 5 perdi la capacità di uno degli hard disk, però guadagni sia in prestazioni che in affidabilità. 5 hard disk da 250 GB in raid 5 o 4 hard disk in raid 0 danno una capacità di un terabyte esatto, che può essere divisa in più partizioni, come un hard disk normale. Con la p5b liscia non hai il supporto per il raid, ma si può fare un raid di hard disk direttamente con windows o linux, anche se non l'ho mai fatto, magari se decidi di farlo informati prima. Come prestazioni non dovrebbero esserci grosse differenze, visto che comunque anche con i controller raid integrati ti appoggi al processore e alle ram del pc. Dipende da quello che cerchi di migliorare: se vuoi aprire i programmi più in fretta e tenerne aperti tanti insieme che sfruttino gli hard disk un raid ti darà qualche vantaggio.

asdfghjkl
01-02-2007, 13:23
Doppio post...

Jason4Tuning
01-02-2007, 13:53
Con il raid 0 non perdi quantità, perdi solo in affidabilità. Con il raid 5 perdi la capacità di uno degli hard disk, però guadagni sia in prestazioni che in affidabilità. 5 hard disk da 250 GB in raid 5 o 4 hard disk in raid 0 danno una capacità di un terabyte esatto, che può essere divisa in più partizioni, come un hard disk normale. Con la p5b liscia non hai il supporto per il raid, ma si può fare un raid di hard disk direttamente con windows o linux, anche se non l'ho mai fatto, magari se decidi di farlo informati prima. Come prestazioni non dovrebbero esserci grosse differenze, visto che comunque anche con i controller raid integrati ti appoggi al processore e alle ram del pc. Dipende da quello che cerchi di migliorare: se vuoi aprire i programmi più in fretta e tenerne aperti tanti insieme che sfruttino gli hard disk un raid ti darà qualche vantaggio.
Ti ringrazio, sei stato chiarissimo.
Con la p5b deluxe non dovrei avere problemi per il raid, se non sbaglio.
Intanto ho comprato l'alimentatore.

Enermax liberty al-060 620w 165€ ;)

http://www.computercityhw.it/computercity/Foto/ZCN06307_2051124161714.jpg

asdfghjkl
01-02-2007, 19:56
Visto il prezzo secondo me erà meglio un Seasonic o un corsair ma comunque è stupendo :)
forse è un pò eccessivo, ma almeno starai tranquillo anche per aggiornamenti futuri.

Jason4Tuning
01-02-2007, 20:12
Visto il prezzo secondo me erà meglio un Seasonic o un corsair ma comunque è stupendo :)
forse è un pò eccessivo, ma almeno starai tranquillo anche per aggiornamenti futuri.

Ciao,
il mio sogno è da sempre l'hyper type-r 580 blu elettrico :sbav:
Dove sono andato oggi lo avevano, nella sua bella valigetta da :sbav: ma alla fine non ho ceduto e sono rimasto sulla retta via dell'enermax.
Ero tentato da un modello (di cui non ricordo la marca :muro: ) completamente fanless...ma non mi ha convinto in pieno!
Ho scelto questo, con un occhio al futuro ed allo sli/crossfire, cosa non possibile con l'hiper.
Avrei voluto vedere il tagan u-15 580w modulare, ma non ne avevano (di tagan normali)...avevano solo il modello u-95 da 1100w :eek: quello è eccessivo! :)