PDA

View Full Version : Il browser internet fà la differenza

sampei.nihira
29-01-2007, 20:27
Questa settimana che è trascorsa ho voluto fare una prova.
Ho disabilitato ogni sistema di protezione del pc tranne l'antivirus ho persino reinserito il firewall di XP.
Il mio sistema operativo è aggiornato ed i soft che uso magari durante la navigazione sono aggiornati (ad esempio JAVA,FLASH PLAYER ecc ecc )
Ho inserito perfino l'account amministratore.
Come antivirus per la prova ho scelto NOD32 2.7. avendo l'accortezza ogni tanto di vedere nel sito ESET se le firme fossero variate rispetto a quelle che avevo io,e nel caso lanciando un aggiornamento manuale.
Ho impostato le porte di e-Mule per lo scan nel HTTP anche se eventuali porte usate oltre a quelle impostate dovrebbero essere rilevate automaticamente (ma fidarsi è bene e non fidarsi è..... ;) ).

Ho navigato quindi normalmente per una settimana,usando anche e-Mule ed MSN,ricevendo la solita posta elettronica.

In questa settimana l'antivirus non è mai entrato in funzione.

Questa mattina ho sottoposto il PC a vari scan:

3 scan antivirus con soft distinti.
2 scan antispyware
4 scan antirootkit
1 scan con HijackThis
1 scan ADS (Che ha rilevato solo ADS innoqui che però io elimino sempre).

Ebbene sono rimasto sorpreso, nulla di nulla,in particolare nessun spyware !! :eek:
Cosa ha fatto la differenza ?

Si può dire che la mia navigazione internet sia già sicura a priori ?

In parte può essere, ma non TOTALMENTE, se mi basta aprire e chiudere il link di IMAGESHACK con I.E. 7 e Avg-antispyware mi blocca in real time ben 3 malware. (Si vede nella finestra principale alla voce "malware rilevato fin'ora" che io avevo impostato a ZERO.)

Quindi la differenza è dovuta ESCLUSIVAMENTE al browser internet altamente protettivo.
Non ricordo nemmeno quando è stata l'ultima volta che ho ricevuto un avviso di virus bloccato.

Ed ecco la domanda,così per avere un termine di paragone,quante volte entra in funzione il vostro antivirus in fase di navigazione ?
Ad esempio in una settimana,oppure in un mese.

Ringrazio ognuno e naturalmente un consiglio (evitate di fare come ho fatto io !! ;) ).
Non si sà mai !!

c.m.g
29-01-2007, 20:34
questa è la riprova che browser diversi da internet explorer tipo opera o firefox fanno la differenza, in pratica è una cosa che ribadiamo da parecchio tempo.

gomax
29-01-2007, 21:32
Ciao sampei.nihira, dai un'occhiata qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1133211

E aggiungo, da allora la mia configurazione è quella, non è cambiata, ho solo cambiato il router (ora ho un ottimo dlink g624t), ogni tanto faccio degli scan online con bitdefender, ewido e kaspersky, naturalmente non rilevano mai una cicca. Ho anche un programmino che monotorizza tutto il traffico in uscita, dal mio pc non esce un singolo bit che io non voglia :sofico:

Ciao

sampei.nihira
29-01-2007, 21:48
Ciao sampei.nihira, dai un'occhiata qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1133211

E aggiungo, da allora la mia configurazione è quella, non è cambiata, ho solo cambiato il router (ora ho un ottimo dlink g624t), ogni tanto faccio degli scan online con bitdefender, ewido e kaspersky, naturalmente non rilevano mai una cicca. Ho anche un programmino che monotorizza tutto il traffico in uscita, dal mio pc non esce un singolo bit che io non voglia :sofico:

Ciao

Si ho letto gomax !! :D
Anche io ho usato un portatile ma ho lasciato il firewall di XP perchè parte di quella settimana di navigazione l'ho fatta usando un cellulare connesso al pc come modem.
Volevo inoltre un termine di paragone più ampio,quindi, io si uso normalmente un router, ma la prova è stata fatta, ma per poco tempo, anche con un normale modem ADSL.
Devo però anche aggiungere che adesso ho reinserito quanto avevo tolto. ;) ;)

gomax
29-01-2007, 22:01
Si ho letto gomax !! :D
Anche io ho usato un portatile ma ho lasciato il firewall di XP perchè parte di quella settimana di navigazione l'ho fatta usando un cellulare connesso al pc come modem.
Volevo inoltre un termine di paragone più ampio,quindi, io si uso normalmente un router, ma la prova è stata fatta, ma per poco tempo, anche con un normale modem ADSL.
Devo però anche aggiungere che adesso ho reinserito quanto avevo tolto. ;) ;)

Infatti era solo per confermare quanto da te detto, ormai sistemo spesso pc in giro e la prima cosa che faccio è installare all'utonto :D un browser alternativo, poi subito un buon antivirus free, e il firewall di xp attivo laddove non sia presente un buon router. E poi via di raccomandazioni, "non cliccare tutti i banner che ti capitano", "cestina le email sconosciute", "attento a quello che scarichi con emule", etc etc. :blah: :blah: anche se so già che sono parole al vento e che mi richiameranno presto perchè "aiuto c'ho il virus!" :D :D
Insomma, anche se la gente non gliene frega niente e non ha voglia di ascoltare nè tantomeno di imparare, cerchiamo almeno di fare un pò di prevenzione, meno "bot" ci sono in giro meglio è :(

Ciao

Kars
29-01-2007, 22:17
Ormai e' chiaro che i browser rappresentano in tutto e per tutto una finestra aperta ai malware. Abbiamo visto ormai come non ci sia, lato utente, grande differenza di sicurezza nell' uso di tecnologie open source a dispetto di quelle closed. Non appena firefox e' diventato il browser piu' usato e' diventato anche quello piu' insicuro, almeno nel 2004/2005.
ciao