PDA

View Full Version : Scheda video con condensatori gonfi: quali i rischi?

ciaopx87
29-01-2007, 21:06
Ho una Ge Force 4 Ti 4200 a cui ho sostituito la ventola. Mi sono accorto che 4 condensatori erano piuttosto gonfi. La scheda ha retto benone per ore... ma la ho tirata fuori perchè ho paura che esplodano e scoppi un incendio... ho "spianato" la superficie gonfia con un cacciavite ed ora i condensatori sono tornati normali, ma io nn mi fido lo stesso.
vorrei sapere se il danno è grave e cosa comporta. la scheda è utilizzabile lo stesso?

Capellone
29-01-2007, 21:26
il danno è grave e prima o poi la scheda smetterà di funzionare, non basta spianare i rigonfiamenti. in qualche caso gente intraprendente ha sostituito artigianalmente i condensatori difettosi, ma se la scheda è vecchia come la tua non ne vale la pena.

ciaopx87
29-01-2007, 23:41
il danno è grave e prima o poi la scheda smetterà di funzionare, non basta spianare i rigonfiamenti. in qualche caso gente intraprendente ha sostituito artigianalmente i condensatori difettosi, ma se la scheda è vecchia come la tua non ne vale la pena.

Accidenti! Cmq da quanto ho capito questo guasto è un fenomeno di massa e si chiama "Bad caps". Su google si trovano valanghe di informazioni a riguardo. Mi chiedo come mai questo difetto interessi schede di marchi costosi (Asus, MSI, Gigabyte, Aopen) e invece non riguardi quasi mai marchi come ECS e PCChips... mah...

Capellone
30-01-2007, 16:27
si sono accaparrate container di condensatori di bassa qualità, e li hanno voluti usare tutti, con i risultati che hai visto...comunque può succedere a tutti per semplice stress della scheda specialmente se tende a surriscaldarsi.

ciaopx87
30-01-2007, 23:17
si sono accaparrate container di condensatori di bassa qualità, e li hanno voluti usare tutti, con i risultati che hai visto...comunque può succedere a tutti per semplice stress della scheda specialmente se tende a surriscaldarsi.

Quindi la mia PCChips M848 è a rischio! Ha il chipset che scalda come un forno! Però per ora funziona e i condensatori sono perfetti. C'è da dire che è quasi nuova...

Capellone
31-01-2007, 00:01
metti una ventola nel posto giusto e tutto il pc ne beneficerà.

ciaopx87
17-05-2007, 21:42
Per la cronaca... la scheda video in questione E' ANCORA VIVA! E funziona ancora!

Capellone
17-05-2007, 23:40
nessuno può dire il momento esatto in cui smetterà di funzionare, però il danno è evidente e quando morirà saprai il motivo.

ciaopx87
18-05-2007, 00:09
So che i problemi nascono se perdono liquido. Io una volta a settimana butto un occhio e se vedo che perdono, rattoppo. Ma per ora tutto ok.