View Full Version : Il router ed il paranormale, chi indovina il problema vince..
Olè,
mi hanno attivato la 20 mb stamattina. Tutto apposto, connessione creata, portante agganciata a 10mb (mi accontento) e ping nella norma interleaved.
Io ho un router, a questo router sono connessi quattro host, rispettivamente con ip x.x.x.2 x.x.x.3 x.x.x.4 x.x.x.5.
La connessione su x.x.x.4 è perfetta, si aprono tutte le pagine, accedo a messenger o a tutte le applicazioni che fanno uso di internet.
Gli altri host, non solo non risolvono nessun indirizzo internet, ma non riescono ad accedere a messenger nè a nient'altro..
Qual'è il problema?
Come router ho un flynet roper adsl2/2+.
Già provato:
Aggiornare i dns.
Fissare gli ip statici disabilitando il dhcp.
Non so che fare, mi sembra tutto così surreale :rolleyes:
diddevil
29-01-2007, 19:50
domanda forse un po scontata...ma sono collegati tutt'e 4 via CAVO?
Suppongo che il route sia x.x.x.1
Hai controllato se dai PC che non vanno riesci almeno a fare correttamente i ping verso x.x.x.1?
Mi sa che il problema e' nella connessione tra i PC e il router...
Ciao,
Mr Hyde
Allora..
Tutti e 4 gli host sono collegati via cavo.. Ho provato addirittura a collegare x.x.x.4 (quello che funziona) al cavo di x.x.x.2 e x.x.x.3 e va perfettamente.. Ho provato a collegare x.x.x.2 e x.x.x.3 con il cavo di x.x.x.4, nulla stessa situazione. Ho provato a cambiare ip, scambiando i due non funzionanti con quello funzionante.. nulla.
Niente.. x.x.x.2 e x.x.x.3 pingano perfettamente il router, così come pingano qualsiasi altro host. E' come se fosse un problema di dns. Ma io i dns li ho settati prima dal router, e poi da windows.
OK, prova a fare
ipconfig /all
SIA sul pc da cui ti funziona il collegamento SIA dagli altri PC e guarda se c'e' qualche differenza.
Inoltre immagiono che ti sarai assicurato di non avere qualche impostazione particolare sul router (firewall integrato, ad esempio) che permette il traffico solo dal PC .4
Ciao,
Mr Hyde
Ok, le impostazioni degli host stanno tutte uguali.
DHCP disabilitato e dns uguali per tutte.
Nulla.
Si, mi sono anche assicurato che il firewall non consenta il traffico solo al .4
Provo a disabilitarlo a questo punto. Vediamo che succede.
Prova anche, sia da .4 che dagli altri:
ping ntp1.ien.it
tracert ntp1.ien.it
(ntp1.ien.it e' un server NTP dell'istituto Galileo Ferraris che risponde anche ai ping)
Ciao,
Mr Hyde
Firewall disabilitato completamente.
Tutti quanti gli host pingano e danno il tracert verso ntp1.ien.it.
E' il colmo.
Ti ringrazio è confortante avere una mano.
edit.
ti ho piemmato.
OK risolto. Non mi sembra vero.
Mi sono ricordato che sull'.4 avevo fatto partire il programma tcpoptimizer. L'ho fatto andare sulle altre tre macchine e va tutto perfettamente.
Forse ho capito anche qual'era il problema: Il router si connette ad internet tramite il protocollo ppp_oe, quando prima con la vecchia 4 mb il protocollo era ppp_oa. Probabilmente il valore mtu degli host 2 e 3 su windows non corrispondeva al ppp_oe e quindi non faceva andare un tubo.
Grazie a mr.hyde per l'interessamento. Un saluto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.