View Full Version : Problema con il Proxy... penso!!
Ecco il problema:
cablati normalmente via cavo, navigavamo tutti con il proxy dell'ufficio impostandolo nel browser... MAI avuto un problema.
Oggi abbiamo provato (ahimè) con un router wireless.
Non va in internet. Mi spiego: funziona tutto alla perfezione (anche le stampe con stampante di rete) ma - anche inserendo l'indirizzo del proxy - mi dice "impossibile trovare proxy".
se utilizzo il cavo via ethernet, collegandolo al router, stesso problema!!!
Se stacco il cavo, non lo faccio 'passare' dal router e lo riconnetto alla presa ethernet tutto ok......
E' chiaro che si sta skazzando qualcosa.... ma cosa?????
bernabei2688
29-01-2007, 18:21
cerca di dare informazioni piu complete. :read:
Hai perfettamente ragione ma non sono assolutamente pratico di reti e cose del genere (purtroppo). Non so essere più tecnico.
Il router funziona. Le stampe via rete funzionano! Non abbiamo 'toccato' niente di che e va bene, sia in wireless che con i cavi.
Il problema è solo internet.
Anche volendo utilizzare il router come semplice hub di rete, utilizzando cioè i cavi, non riconosce il proxy........ ed è strano, perchè se connetto il cavo senza router funziona tutto benissimo! Crea una sorta di "barriera" tra i pc e la rete...
Stesso discorso sia con i cavi che via wireless.
Davvero non so spiegartelo......
Comunque il Router è un US Robotics 5423
bernabei2688
29-01-2007, 19:57
forse l'errore è nel fatto che un router non puo dialogare con un server proxy se non è settato come client e ha il server dhcp attivato. dovresti disabilitarlo nel router e dare al proxy l'indirizzo del router.io sono poco pratico di proxy,dovresti aspettare che qualcuno piu pratico di me ti dia una risposta.comunque non dovevate prendere un router ma un access point che si puo settare come client.
Scusatemi... il prodotto è l' US Robotics 5463..... ED E' UN ACCESS POINT!
DAL SITO USR:
Reti wireless senza problemi
Tre prodotti in uno
Include un router a banda larga, un firewall e un access point wireless 802.11g
Eccezionale compatibilità wireless
# Totale compatibilità con dispositivi wireless standard 802.11g (54 Mbps) e 802.11b (11 Mbps)
Sicurezza
# Protezione della rete contro attacchi di hacker Firewall con tecnologia Stateful Packet Inspection
# Selezione dei contenuti – Controllo ora e/o data di accesso a Internet dal PC
# Supporto pass-through VPN (PPTP, IPSec e L2TP) per utenti aziendali
# Crittografia - WEP a 64/128 bit, WPA
# Autenticazione indirizzo Mac, disattivazione trasmissione SSID
Facile da installare e da utilizzare
# Installazione semplice e veloce con Universal Plug and Play per una connessione a Internet immediata
Connettività universale
# 4 porte Ethernet per connettere direttamente dispositivi cablati o aggiungere hub o switch, per un totale di 253 connessioni (incluse quelle wireless)
Quindi il problema non è hardware ma..... MIO....!!!!!
e dare al proxy l'indirizzo del router
E se io non ho l'accesso al proxy????
bernabei2688
29-01-2007, 21:16
ma il server proxy avra un server dhcp,no?quindi se il proxy assegna un ip il router lo dovresti mettere come client.ed allora dovresti dare manualmente gli indirizzi ip della stessa classe dell'ip del router visto che non puoi usare il dhcp.bada bene che tutti i router+modem wireless hanno anche l'access point,ma non hanno la posibilta di essere settati come client.allora dovresti mettere il proxy come client del router e fargli dare un indirizzo ip dal router.io penso che sarebbe meglio prendere un access point,visto che a voi il router non serve poiche è il proxy che fa la connessione internet.difficile?ricorda che io non ho mai usato i server proxy e aspetta sempre la risposta di qualcuno piu informato di me.
Ho controllato... può essere settato come client DHCP.
Tra l'altro - nelle statistiche - mi da "INTERNET OK" e mi assegna IP, gateway, DNS etc....
Sono in crisi!
bernabei2688
31-01-2007, 12:10
ancora non sono riuscito a capire se per andare in internet vuoi usare il router oppure il server proxy.potresti essere piu preciso?
No, ma forse (sicuramente) sono io che non riesco a spiegarmi... d'altronde non ne capisco davvero una mazza di reti.....
Finora c'erano più computer in ogni stanza, rete cablata, e tutti erano connessi ad un proxy. Spesso e volentieri aggiungevamo o rimuovevamo dei computer dalle varie stanze e bastava utilizzare un hub di rete: il nuovo computer inseriva l'indirizzo del proxy nel browser e via...... tutto normale.
ORA - con l'access point - volevamo ESCLUSIVAMENTE creare una sorta di hub wireless che ci permettesse di usare più computer nella stessa stanza senza passare per i cavi. Tutto qui.
Il collegamento ora è:
Computers --> Access Point / router wireless ---> Proxy
Quindi la connessione passerà sempre per il proxy... penso...
bernabei2688
31-01-2007, 18:17
è evidente che se digiti l'indirizzo del router dice not found.gli ip non sono gli stessi.devi settare il router come client e ricevere gli ip dal proxy.dopo devi settare le proprieta del tcp/ip in automatico nel tuo pc e ricevere un ip dal proxy.non toccare assolutamente le proprieta della scheda di rete fissa che usavi prima per connetterti al proxy,potrebbero servire in futuro.
Domattina provo e ti faccio sapere!
GRAZIE!
bernabei2688
01-02-2007, 00:00
tieni presente che a volte non esiste possibilita di comunicazione tra lan e wan.
Infatti non va.... neanche così.....
bernabei2688
01-02-2007, 23:52
allora dovresti fare questa prova:sostituire il router con un ap che abbia la possibilita di essere settato a client e connetterlo direttamente al proxy.e voi connettervi all'ap con le vostre schede di rete wireless.attento che questa non è una cosa facile.se il tuo router si puo configurare come client puoi provare con quello.pero normalmente un ap ha solo una uscita di rete e quindi ci dialoga per forza.i router settabili a client normalmente lo fanno solo via wireless,ma non è una regola assoluta.se non riesci purtroppo dovrai chiamare un tecnico delle reti.anzi,non so se in ditta ti lasceranno stuzzicare perche normalmente non si autorizza nessuno a modificare le reti.
bernabei2688
02-02-2007, 21:55
settato a client non significa che qualsiasi client va bene.repeater,bridge,point to point e point to multipoint non vanno bene.ci vuole la funzione client pura.e non credo che ci sia nei router.non nemmeno in tutti gli ap professionali.ora è disponibile sul netgear wg602versione3.euro70,00
bernabei2688
02-02-2007, 21:58
aspetta ho fatto un po di confusione.vediamo se riesco a ricapitolare.
bernabei2688
02-02-2007, 22:07
onestamente non riesco a capire molto bene.come funziona la stampante?è sul proxy?il problema potrebbe essere che il proxy fa accedere solo gli ip assegnati.oppure non riesce ad assegnare ip ai vostri computer.in tutti i casi essendo un probòema complesso è meglio se ti informi dal tecnico della rete.
Penso sia la prima che hai detto...
Infatti, da quello che abbiamo visto, il router/ap - se settato come client - riesce ad assegnare gli IP tranquillamente (nella finestra appare "IP assegnato da DHCP") ma, appunto, non "trova" il proxy.
Ho fatto una prova.
Ho connesso (via cavo) sia un vecchio computer con IP assegnato (messo nel dominio) che un computer "nuovo", sempre utilizzando il router come semplice HUB di rete... risultato?
Il vecchio pc va, quello nuovo no!!
Quello che mi manda nel pallone è che - se utilizzo un pc nuovo al posto del vecchio - via cavo intendo, e SENZA router/ap wireless come semplice hub di rete, questo VA BENISSIMO! "vede" il proxy e si connette ad internet...
I dubbi aumentano se si pensa che le stampanti locali, come ho detto più volte, funzionano tutte via wireless....... :confused:
onestamente non riesco a capire molto bene.come funziona la stampante?è sul proxy?
Forse le stampanti funzionano perchè non sono sul proxy??
A 'sto punto penso di si...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.