PDA

View Full Version : Che OS utilizzare per overclock ?!?

overjet
29-01-2007, 15:49
Salve a tutti...

Per overcloccare qual'è l'os più indicato magari anche per il super-pi... Per cercare di guadagnare il più possibile ?!?

Grazie.

The_Killer
29-01-2007, 15:55
non tanto QUALE SO (c'è chi usa l'XP, chi il 2k3), il problema è come settarlo a dovere... e io non credo di essere molto bravo :D

aspettiamo qualcuno che ci illumini.

DJnat
29-01-2007, 18:32
quoto...non conta quale so si usa ma conta quanto lo ottimizzi il 203serve è molto buono ma per trasformarlo e farlo diventare "normale ce ne vuole"...cmq basta che ottimizzi xp rendendolo più veloce e prestante possibile e il gioco è fatto

rera
29-01-2007, 18:39
di solito si sceglie in base al benchmark

Per il 3dmark2001, per esempio, si preferiva windows 2000 (poi si usavano tweak tipo quello multiprocessore, per esempio).

Per il superpi un bel windows xp alleggerito (anoressico quasi :D ) e ottimizzato o, meglio, un bel win 2003 server trasformato in workstation, alleggerito e con tweak ad hoc dato che è un pò più rapido di windows xp.

Attenzione però, se si setta un sistema operativo per un bench, non è detto che le prestazioni siano ottime anche con gli altri (per esempio, tweak che danno vantaggi con il pi 1m non ne danno altrettanti con 8m/32m o test 3d).

overjet
29-01-2007, 19:17
A me servirebbe per il super-pi da 1 mega... Ma windows server 2003 quale versione ?!?

E poi potreste consigliarmi qualcuno di questi famosi Tweak per ottimizzare ?!?

Grazie.

DJnat
29-01-2007, 19:19
A me servirebbe per il super-pi da 1 mega... Ma windows server 2003 quale versione ?!?

E poi potreste consigliarmi qualcuno di questi famosi Tweak per ottimizzare ?!?

Grazie.

ci sono molte guide se guardi nella sezione apposita... ;)

overjet
29-01-2007, 20:58
Si ho visto... Ma non dicono che versione di windows 2003 server utilizzare...

Io vorrei un os ottimizzato per il super-pi...

DJnat
29-01-2007, 21:01
Si ho visto... Ma non dicono che versione di windows 2003 server utilizzare...

Io vorrei un os ottimizzato per il super-pi...

non esiste un so ottimizzato per il super pi...per benchare bsta avere un so leggero in modo da occupare meno ram possibbilie e impegnare la cpu meno possibbile...

overjet
29-01-2007, 21:19
Questa è la norma... Però ci sono dei tweak,dei servizi,delle chiavi di registro, anche delle virgole da dover prendere in considerazione a seconda di quale bench si vuole effettuare e per quale l'os sarà dedicato...
Io vorrei sapere quelli :D

Marko#88
29-01-2007, 22:21
un consiglio che posso darti (se già non lo fai) è di chiudere tutto prima di far partire il superpi, anche exlorer...poi dal task manager dai al spi la priorità "tempo reale"...però prima di arrivare a cio devi prendere xp (o 2k3 o 2k, insomma quello che vuoi) e rimuovere tutto cio che non serve...temi, suoni, servizi inutili, sfondo...tutto cio che si puo togliere toglilo... :D :D

overjet
30-01-2007, 07:56
A grandi linee il 2003 server dovrebbe essere l'os più indicato... Da quanto ho capito.
Per fare un lavoro fatto bene... Bisognerebbe sapere a memoria con tutte le loro funzioni, tutti i servizi e tutte le chiavi di registro del sistema operativo.
Solo così penso si possa arrivare ad un os prestante.
Io stò parlando anche di individuare delle modifiche all'os che ti fanno guadagnare anche un solo decimo se non centesimo...

Alleggerire si può fare tranquillamente... Apri Nlite e levi tutto... Ma così penso che non serva a niente... O quanto meno è un metodo utilizzatissimo.

Ormai con i vari hardware, che sono di comune utilizzo in ambito overclock, a meno che non si vada a curiosare nel mondo dell'overclocking estremo, Si raggiungono medesimi risultati... Ed è proprio qui, secondo me, che entra in gioco l'os...

Se l'os è stato elaborato con tanta paziena e cognizione del suddetto... Allora si, che a parità di hardware, si vedrà la differenza.

Guide in rete ce ne sono tantissime... Ma, lo sappiamo tutti, dietro un os moddato dedicato all'overclock, si cela un'omertà non indifferente sulla sua realizzazione... Ed alla fine, secondo me, è anche giusto così, perchè magari ci sono voluti giorni se non mesi per poi arrivare ad avere un os "da corsa".

Nessuno '85
31-01-2007, 10:35
bhè secondo il mio modesto parere bisogna configura un pc per l'utilizzo che se ne fa realmente qualsiasi esso sia, giochi, lavoro o quant'altro poi provare il super pi se questo da buoni risultati con tutte le applicazioni che stanno sempre aperte tipo msn, chessò hamachi, antivirus etc etc significa che il nostro pc è veloce nonostante il carico di lavoro fisso, se proviamo le prestazioni senza niente di niente aperto o installato è un po' come falsare il risultato, insomma bisogna chiedersi: voglio sapere quanto va bene il mio pc in condizioni ideali o voglio sapere quanto va bene nell'utilizzo normale. Poi es provi il super pi con attivato un antivirus, poi lo togli ne metti un altro e riprovi per vedere quale antivirus è più leggero da gestire (usa nod32 che a mio avvio è il più leggero) e così via, i benach non dovrebbero essere fatti per vanto ma per vedere come configurare i software e scegliere l'hardware di un pc per ottenere le massime prestazioni di utlizzo. Certo che un SO bello fresco di installazione è + veloce, ma è anche inutile perchè senza niente installato non fai niente se non i bench.

Il computer è fatto per essere usato non per essere testato. io faccio overclook per avere migliori prestazioni non per avere + punti perchè tanto i premi non me li danno, non capisco questa ricerca ossessiva di punteggi elevati, e allo stesso tempo riesco a capire la stessa ricerca ossessiva in sistemi di overcloock estremo, perchè li lo scopo è uno solo: prestazioni fuori dal comune e tanta soddifsazione personale. Però se sei per l'overcloock estremo hai sbagliato sezione dove postare!

overjet
31-01-2007, 11:08
bhè secondo il mio modesto parere bisogna configura un pc per l'utilizzo che se ne fa realmente qualsiasi esso sia, giochi, lavoro o quant'altro poi provare il super pi se questo da buoni risultati con tutte le applicazioni che stanno sempre aperte tipo msn, chessò hamachi, antivirus etc etc significa che il nostro pc è veloce nonostante il carico di lavoro fisso, se proviamo le prestazioni senza niente di niente aperto o installato è un po' come falsare il risultato, insomma bisogna chiedersi: voglio sapere quanto va bene il mio pc in condizioni ideali o voglio sapere quanto va bene nell'utilizzo normale. Poi es provi il super pi con attivato un antivirus, poi lo togli ne metti un altro e riprovi per vedere quale antivirus è più leggero da gestire (usa nod32 che a mio avvio è il più leggero) e così via, i benach non dovrebbero essere fatti per vanto ma per vedere come configurare i software e scegliere l'hardware di un pc per ottenere le massime prestazioni di utlizzo. Certo che un SO bello fresco di installazione è + veloce, ma è anche inutile perchè senza niente installato non fai niente se non i bench.

Il computer è fatto per essere usato non per essere testato. io faccio overclook per avere migliori prestazioni non per avere + punti perchè tanto i premi non me li danno, non capisco questa ricerca ossessiva di punteggi elevati, e allo stesso tempo riesco a capire la stessa ricerca ossessiva in sistemi di overcloock estremo, perchè li lo scopo è uno solo: prestazioni fuori dal comune e tanta soddifsazione personale. Però se sei per l'overcloock estremo hai sbagliato sezione dove postare!

/ot
Non ho parlato nè di overclock estremo nè quanto meno, specificato su quale, delle mie macchine, voglio eseguire l'overclock.
Stò solo cercando di carpire consigli su come alleggerire un os da dedicare solo ed esclusivamente per una macchina adibita solo a quella funzione.

Poi, se io volessi solo un pc per essere testato e non per essere usato, e volessi cambiare configurazione 1 volta alla settimana per testare i componenti sul mercato, mi sembra di non far niente di male. Giusto ?!?
Quindi ad ognuno le sue scelte.

Scusate l'ot.
/fine ot.

Qualche consiglio su qualche tweak ?!?

Grazie.

flapane
31-01-2007, 11:23
Salve a tutti...

Per overcloccare qual'è l'os più indicato magari anche per il super-pi... Per cercare di guadagnare il più possibile ?!?

Grazie.

Questa domanda non ha senso, perchè allora posso dirti che su Linux faccio molti molti secondi in meno (anche sotto i 24 mentre su xp sui 30) ma in maggioranza è dovuto a come è stato compilato il superpi e in un 30% perchè il sistema è più leggero, ma non so se solo per questo paseresti a Linux ;)

overjet
31-01-2007, 11:31
Questa domanda non ha senso, perchè allora posso dirti che su Linux faccio molti molti secondi in meno (anche sotto i 24 mentre su xp sui 30) ma in maggioranza è dovuto a come è stato compilato il superpi e in un 30% perchè il sistema è più leggero, ma non so se solo per questo paseresti a Linux ;)

Di linux andrebbe bene anche una versione bootable da cd ?!?
Oppure andrebbe presa qualche distro "obbligatoriamente" installabile su disco ?!?

flapane
31-01-2007, 11:31
anche live

overjet
31-01-2007, 11:40
Con qualche windows ottimizzato hai mai benchato ?!?

flapane
31-01-2007, 11:41
al massimo sp2 killando tutto tranne explorer.exe e un paio di servizi

overjet
31-01-2007, 11:44
Io per ora mi son fatto un win2k3 server senza alcun service pack snellito al massimo con nlite.

Però volevo sapere qualche tweak per migliorare ancora un po'...
Se ci fosse qualche altro processo da eliminare o meno...
Qualche modifica a livello di registro...

Queste cose qua :)

flapane
31-01-2007, 11:46
mi sa che hai cannato i timing delle vitesta, a meno che tu non le tenga a 200mhz ;)

overjet
31-01-2007, 11:58
mi sa che hai cannato i timing delle vitesta, a meno che tu non le tenga a 200mhz ;)

Eh si sono sempre i valori a default...

a 321mHz le tenevo a 2,5-3-4-8 mi pare... :D :D :D