PDA

View Full Version : Leggere sull'autobus

verde_acqua
29-01-2007, 15:44
Sto prendendo la brutta abitudine di leggere libri sull autobus..In generale cercare di leggere su un mezzo in movimento richiede uno sforzo maggiore alla vista. Questo significa che se continuero a leggere sull'autobus (1/2 ore al giorno per 5 giorni a settimana) tra 6 mesi un anno dovro mettermi gli occhiali o peggio?

ciop71
29-01-2007, 16:03
Io ho letto libri e riviste per anni in corriera andando all'università e non ho perso vista, mai sentito nessuno che abbia accusato un problema del genere.

bjt2
29-01-2007, 17:16
Al massimo mi viene la nausea... Ma da tempo immemore non lo faccio, perchè non sono il passeggero! :D

RiccardoS
30-01-2007, 08:31
perchè mai leggere su un mezzo in movimento dovrebbe essere dannoso per la vista? :mbe: :confused:

è dannoso se leggi in scarse condizioni di luce. ;)

Zerk
30-01-2007, 09:35
Vedi anche i lati positivi, almeno aumenti la tua cultura!

verde_acqua
30-01-2007, 10:44
perchè mai leggere su un mezzo in movimento dovrebbe essere dannoso per la vista? :mbe: :confused:

è dannoso se leggi in scarse condizioni di luce. ;)

perche immagino che il continuo cercare di mettere a fuoco un qualcosa solleciti la vista molto piu di quanto si faccia in condizione normale. mi sembrava di aver sentito che fosse un attivita sconsigliata.

RiccardoS
30-01-2007, 11:41
perche immagino che il continuo cercare di mettere a fuoco un qualcosa solleciti la vista molto piu di quanto si faccia in condizione normale. mi sembrava di aver sentito che fosse un attivita sconsigliata.

oddio... a meno che il tuo autobus stia facendo la parigi-dakar, non credo che ci sia un continuo mettere a fuoco i caratteri di ciò che leggi. :D

buatt
30-01-2007, 20:32
Non credo possa causare problemi di vista perchè questi sono legati ad una malformazione del bulbo oculare. Se hai una buona vista o una cattiva vista ma porti gli occhiali giusti, penso che non ci siano problemi a parte, come ti faceva notare qualcuno, problemi di nausea o mal di testa.

Brand
30-01-2007, 20:51
Sto prendendo la brutta abitudine di leggere libri sull autobus..In generale cercare di leggere su un mezzo in movimento richiede uno sforzo maggiore alla vista. Questo significa che se continuero a leggere sull'autobus (1/2 ore al giorno per 5 giorni a settimana) tra 6 mesi un anno dovro mettermi gli occhiali o peggio?

Ma stiamo scherzando? :D

Al massimo ti viene mal di testa o non capisci una mazza.

djtux
15-02-2007, 20:14
A me viene sempre il mal di testa in questi casi...

verde_acqua
15-02-2007, 20:33
alla fine mi son messo lanima in pace e mi sono letto due libri sull autobus da quando ho aperto questo post:)

e sono ancora vivo:D

andreasperelli
16-02-2007, 12:27
io più che altro mi sono sempre chiesto come si fa a leggere sull'autobus... cioè, la lettura richiede tranquillità e concentrazione, soprattutto nel caso di un bel libro. Leggere un libro sull'autobus è come bere lo champagne con la cannuccia :)

Diverso è il caso del treno o di altri mezzi su cui uno sta seduto (si spera) per almeno una 20ina di minuti in piena tranquillità.

Cri.The.Strange
16-02-2007, 13:11
io leggo sempre su autobus, macchina, treno etc :D

ah mi mancano quasi 6 gradi :cool:

gigio2005
16-02-2007, 17:34

io non escluderei la comparsa di un mesotelioma pleurico. Tra l'altro mi pare di aver letto uno studio che metteva in relazione le ore passate a leggere sugli autobus con l'incidenza di patologie, neoplastiche e non, a livello del sistema cardio-respiratorio

verde_acqua
18-02-2007, 07:05
io più che altro mi sono sempre chiesto come si fa a leggere sull'autobus... cioè, la lettura richiede tranquillità e concentrazione, soprattutto nel caso di un bel libro. Leggere un libro sull'autobus è come bere lo champagne con la cannuccia :)

Diverso è il caso del treno o di altri mezzi su cui uno sta seduto (si spera) per almeno una 20ina di minuti in piena tranquillità.vero gli intervalli di completa tranquilllita sono brevi, cmqper qnt mi riguarda se la cosa che leggo e abbastanza interessante mi estranio facilmente:)

verde_acqua
18-02-2007, 07:13
io non escluderei la comparsa di un mesotelioma pleurico.
Ma lol io mica sono esposto a cantieri pieni di amianto!!Leggo solo sull autobus asd...

Su mi avete convinto...mi leggero i restanti 13 volumi della saga di shannara di terry brooks sull autobus..