View Full Version : Problema spia adsl sul d-link DSL-524T
Markus83
29-01-2007, 14:48
Buona sera a tutti,
Ho comprato un router d-link DSL-524T xchè avendo provato versioni vecchie per lavoro son andate sempre bene, il problema è che appena scartato l'ho attaccato a corrente e al telefono per vedere se c'era effettivamente la linea adsl come diceva la Telecom, ma... sorpresa! La spia adsl non si accende proprio! Non lampeggia e non rimane fissa è morta! Mai successo, non è che hanno cambiato il sistema e si accende solo quando c'è l'adsl?! Cmq la spia status lampeggia normalmente. Se qualcuno sa qualcosa... fatemi sapere grazie!!! A presto!
benvenuto nel forum
il led non si accende finchè non c'è l'adsl abilitata e confermata.
Sei un nuovo utente adsl oppure l'avevi già prima del dlink?
Markus83
30-01-2007, 14:16
Si quando c'è l'adsl si accende il led, ma siccome è un pò che non compravo un nuovo router ero abituato con quelli vecchi, dove la spia adsl lampeggia appena l'attacchi a corrente anche senza il telefono, poi quando c'è l'adsl si stabilizzava. E mi ero preoccupato xchè pensavo il router fosse rotto visto che la spia rimaneva spenta! Grazie della risposta cmq! Buona serata!
ciao, riesumo la discussione perchè ho un problema del genere: il 187 giura che io abbia alice attiva ma il mio modem dlink non la rileva, led SPENTO.
Lo stesso modem dal mio vicino accende la spia.
Subito penso che in realtà manchi la portante ma il 187 nega.
C'è per caso qualche operazione da fare la prima volta che si attiva alice?
Precedentemente in questa casa non abbiamo mai avuto alcuna adsl...
salvatemi!:cry:
UtenteSospeso
02-06-2007, 16:13
Prova a collegare il routr in un punto il più vicino possibile all'ingresso del filo in casa, staccando tutto quello che c'è dopo.
Se qualcuno ha un MODEM USB con chipset Conexant prova quello, l'interfaccia ti dice se rileva qualcosa anche se non si connette, compare la misura della portante, almeno vedi se non indica nulla o se indica numeri vari e sempre differenti.
Nel primo caso è molto probabile che non arrivi proprio nulla a casa tua, nel secondo oltre al precedente caso è possibile che hai qualcosa nell'impianto di casa tua che causa il problema.
Facendo la prova, casomai collegandoti direttamente sul filo che viene da fuori escludi tutti i problemi che puoi avere nel tuo impianto di casa.
lafrancos
02-06-2007, 16:14
ciao, riesumo la discussione perchè ho un problema del genere: il 187 giura che io abbia alice attiva ma il mio modem dlink non la rileva, led SPENTO.
Lo stesso modem dal mio vicino accende la spia.
Subito penso che in realtà manchi la portante ma il 187 nega.
C'è per caso qualche operazione da fare la prima volta che si attiva alice?
Precedentemente in questa casa non abbiamo mai avuto alcuna adsl...
salvatemi!:cry:
La prima volta che si attiva alice, appena provi a navigare dovrebbe portarti in una pagina dove fare la registrazione della casella e-amail, lo user e la pass scelti dovrebbero servire per connettersi anche ad internet, ma con alice si naviga tranquillamente anche con i campi user e pass vuoti.
Adesso io non conosco il router in oggetto ma se la portante adsl è presente dovrebbe accendersi la spia corrispondente sul pannello del router.
Se ne hai la possibilità prova con un altro modem o router, in modo da togliertti il dubbio se è il tuo router ad essere guasto o la linea che non c'è.
Ciao. :)
ECCO, la spia è spenta quindi sembrerebbe non esserci la portante... ma il 187 dice che sia attiva...
mi chiedevo se ci fosse da fare qualcosa al primo collegamento ANCHE PER OTTENERE il riconoscimento della portante da parte del modem o se in caso di presenza di portante il modem la veda subito (in effetti lo stesso modem dal vicino accende subito la spia relativa)..
grazie :)
lafrancos
02-06-2007, 16:36
ECCO, la spia è spenta quindi sembrerebbe non esserci la portante... ma il 187 dice che sia attiva...
mi chiedevo se ci fosse da fare qualcosa al primo collegamento ANCHE PER OTTENERE il riconoscimento della portante da parte del modem o se in caso di presenza di portante il modem la veda subito (in effetti lo stesso modem dal vicino accende subito la spia relativa)..
grazie :)
No, non c'è niente da fare per vedere la portante.
In ogni caso, hai configurato il router?
Sei entrato nella configurazione del router per vedere se è rilevato l'aggancio della portante?
no, sto lavorando sull'utenza della mia ragazza... io ho fastweb fibra e non ho modem quindi non sono abituato a configurazioni. In + il pc della mia ragazza monta vista.
Il wizard di configurazione del dlink, mentre mi guida, si ferma proprio al problema della spia adsl spenta e non mi fa continuare...
Insomma, devo rassegnarmi a considerare l'ipotesi che in telecom siano convinti di avermi dato la portante ed invece questa non ci sia?
Credevo si dovesse operare qualche autenticazione per vedere la portante ma in effetti come posso autenticarmi su di una rete che NON MI RAGGIUNGE??
lafrancos
02-06-2007, 20:46
no, sto lavorando sull'utenza della mia ragazza... io ho fastweb fibra e non ho modem quindi non sono abituato a configurazioni. In + il pc della mia ragazza monta vista.
Il wizard di configurazione del dlink, mentre mi guida, si ferma proprio al problema della spia adsl spenta e non mi fa continuare...
Insomma, devo rassegnarmi a considerare l'ipotesi che in telecom siano convinti di avermi dato la portante ed invece questa non ci sia?
Credevo si dovesse operare qualche autenticazione per vedere la portante ma in effetti come posso autenticarmi su di una rete che NON MI RAGGIUNGE??
Se c'è pure Vista di mezzo la cosa si complica ancora di più, ultimamente ci sono parecchie persone che si lamentano di problemi con Vista e le reti sia wireless che cablate.
Non hai possibilità di provare con qualche altro modem?
UtenteSospeso
03-06-2007, 00:16
Cerca di escludere problemi sul tuo impianto collegando il router o un modem di un amico, come già ti ho scritto, in un punto della linea che escluda tutto il resto delle prese dell'appartamento.
Una volta provato che il problema è fuori di casa tua devono per forza controllare.
Altrimenti rischi di stare settimane al tel con il 187.
ciao, fatte tutte le prove... vista è un probema relativo perchè ho il mio che gira su xp.
Comunque come detto il nostro router dal vicino funziona, quella utilizzata è l'unica presa di casa, manca l'illuminazione del led cioè manca a portante...e questa gente mi schernisce dicendo che per loro è tutto straok...
roba da matti.:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.