PDA

View Full Version : 2 schede di rete stesso pc... su quale si connette?

Sfx78
29-01-2007, 13:38
Ciao a tutti,
ho il seguente problema:

su un pc ho 2 schede di rete, una wireless a 54 e una classica a 100.
su quella a 54 ho la connessione internet tramite access point e su quella a 100 ho collegato uno switch a 100 (per gestire una rete locale con altri pc)

Ora, io non voglio condividere la connessione internet con i pc sullo switch, ma voglio comunque navigare unicamente con il pc principale.

Accade però che windows tenta di connettersi a internet sulla scheda a 100 (rete locale) e non su qualla a 54 (internet). Ho notato facendo un po di prove che sempra che windows automaticamente (esempio quando apro il browser) cerchi la connessione internet sulla scheda più veloce. tant'è vero che ho provato con uno switch a 10 e come per magia il browser punta sulla sche da 54 (ora quella con la connessione + veloce).

Mi chiedo quindi sempre che questa mia conclusione sia vera se esiste il modo di dire a windows quale scheda (delle due installate) usare per connettersi a internet.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Ciao Ciao

Fabrizio

Sholn
29-01-2007, 15:02
windows utilizza l'interfaccia migliore se ce ne sono due disponibili, ti basta settare una route statica che dice di andare su internet tramite una interfaccia invece che un'altra

Dovrebbe essere così il comando:

vai su esegui->cmd
e dai il comando
route add 0.0.0.0 MASK 0.0.0.0 gateway_ip IF numero dell'interfaccia(scheda di rete) -p

logicamente ci sono delle parti da sostituire che non scritto perchè dipendenti dalla tua configurazione

Sholn
29-01-2007, 15:05
giusto per completezza, per sapere il numero di interfaccia ti basta scrivere sulla linea di comando
route print
sopra a tutte le route c'è la lista delle interfacce,

0x1 nome interfaccia

prendi il numero dopo 0x dell'interfaccia della scheda di rete rj45