PDA

View Full Version : Sensori per fornelli

innovatel
29-01-2007, 12:59
ho un problemino da risolvere. CHe voi sappiate esistono dei sensori da metter vicino ai fornelli per rilevare "odori strani"?

mi spiego ... se si dovesse dimenticare su qualcosa che brucia e fà "puzza" .... mi scatta un beep ...se poi fà anche gas non sarebbe male :)

Grazie :)

(spero di aver azzeccato la sezione corretta)

sapatai
29-01-2007, 13:08
io è da anni che ho una lampada di emergenza beghelli in cucina: è un piccolo neon portatile con un rilevatore di fumo/gas integrato: quando c' è una fuga di gas o del fumo comincia a suonare e ad illuminarsi fino a quando l' odore di gas finisce. può funzionare anche come semplice torcia portatile.
ad ogni modo ho i fornelli che interrompono il flusso di gas se accidentalmente dovesse spegnersi la fiamma. :)

innovatel
29-01-2007, 13:10
e se dimentichi una pentola vuota o con l'olio sui fornelli scatta?

sapatai
29-01-2007, 13:14
e se dimentichi una pentola vuota o con l'olio sui fornelli scatta?
dipende da quanto fumo si fa e dalla vicinanza della lampada ai fornelli: ovviamente più vicino la metti prima arriva il fumo e prima ti avverte. :D

sapatai
29-01-2007, 13:19
sicuramente se vai in ferramenta, o in un brico la trovi: anzi ci saranno indubbiamente dei modelli migliori e più evoluti, magari anche solo il sensore senza lampada. :) io credo di averla da una decina di anni abbondanti.

Fil9998
29-01-2007, 13:30
io ho i fuochi che hanno una valvolina di protezione, se per qualche motivo la fiamma si spegne (travaso di liquidi, colpo d'aria o chissà cosa) o esser discontinua

lei blocca il flusso di gas.

molto molto utile!

Ivanooe
29-01-2007, 13:31
ho un problemino da risolvere. CHe voi sappiate esistono dei sensori da metter vicino ai fornelli per rilevare "odori strani"?

mi spiego ... se si dovesse dimenticare su qualcosa che brucia e fà "puzza" .... mi scatta un beep ...se poi fà anche gas non sarebbe male :)

Grazie :)

(spero di aver azzeccato la sezione corretta)
I sensori di fumo e quelli di gas lavorano su due principi diversi...
In particolare quelli di fumo analizzano la trasparenza dell' aria, quindi con un principio ottico, quelli di gas invece sono un po' diversi e in più sono specifici (quello del metano è diverso da quello del CO che è diverso da quello del gpl)...
Te ne servirebbero due diversi nel tuo caso...
Quello di fumo per la roba che brucia e quello gas per il resto (quest'ultimo costa 19.9 euro in una nota catena discount)... :)