View Full Version : Disegno di legge Pro-Tuning
::::Dani83::::
29-01-2007, 12:59
Ciao, ho sentito che Bersani ha proposto un disegno di legge pro-tuning, qualcuno sa nulla a riguardo?
85kimeruccio
29-01-2007, 13:11
dal sito dsonline.it
il testo in breve del decreto
AUTO: (disegno di legge)
• DIVENTA PIU’ FACILE PERSONALIZZARLE E PIU’ LIBERA LA SCELTA
• ARRIVANO NUOVE POSSIBILITA’ DI SVILUPPO PER I SETTORI SPECIALIZZATI IN COMPONENTI DELLE AUTO FINALIZZATI AD AUMENTARE LE PERFORMANCE, IL COMFORT E LA SICUREZZA DEL VEICOLO
→ per modificare le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e introdurre, quindi, componenti nuovi che non sono stati previsti dalla casa costruttrice in sede di omologazione del veicolo, non serve più il preventivo nulla osta della casa costruttrice del veicolo (nulla osta che può essere comunque negato anche per motivi diversi da quelli tecnici e che impedisce di fatto, il più delle volte, di eseguire le modifiche).
Non è più necessaria neppure la visita e la prova presso i competenti uffici
della Direzione generale della Motorizzazione civile. Tutto questo a patto che ciascun componente venga certificato da una relazione tecnica di un ente abilitato che attesti, per singolo modello di veicolo, la possibilità di esecuzione della sostituzione; e a patto che la certificazione sia redatta sulla base di collaudi e prove effettuate in conformità delle disposizioni tecniche previste dai regolamenti internazionali ECE-ONU e dalle direttive comunitarie e venga certificato che le caratteristiche tecniche e funzionali dei componenti
siano equivalenti o superiori a quelle originarie in dotazione del veicolo nel rispetto della sicurezza attiva e passiva del veicolo.
→ con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova norma saranno individuati i casi nei quali la sostituzione – fermo restando il pieno rispetto degli adempimenti indicati – necessita di una verifica da effettuarsi a cura degli uffici provinciali della Motorizzazione che dovranno certificare la corretta installazione, aggiornare la carta di circolazione e darne comunicazione agli uffici dell’Archivio azionale dei veicoli solo ai fini di eventuali conseguenti adempimenti fiscali.
→ con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova normativa sono individuati gli enti abilitati a certificare ciascun componente.
Con decreto del Presidente della Repubblica si provvederà ad adeguare il testo del nuovo Codice della Strada (articolo 236 del DPR 16 dicembre 992, n. 495).
→ scattano sanzioni da euro 357,00 a euro 1.433,00 e il ritiro della patente per chiunque circoli con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato senza che tali modifiche siano state realizzate nel pieno rispetto delle nuove norme.
così dicono.......
Locurtola
29-01-2007, 13:26
così dicono.......
Di pneumatici si sa nulla? Sono prossimo al cambio gomme, e non mi dispiacerebbe abbandonare la misura sfigata che monto... Basterebbe un centimetro in più di battistrada per trovare gomme decisamente più valide... Non mi interessano cerchi da 20"...
85kimeruccio
29-01-2007, 13:27
è ancora tutto molto in alto mare, non c'è niente di deciso precisamente che io sappia..
nonci resta che attendere e forse, sperare..
ninja750
29-01-2007, 15:23
mi sembra un'ottima notizia!
29-01-2007, 15:38
Grazie kime ;)
Nooooooooooooooooooooooooooo :cry:
85kimeruccio
29-01-2007, 16:54
tanto le cagate che fanno col tuning ci sono tutt'ora.. almeno se saranno regolamentate e regolate c'è solo da guadagnarci
29-01-2007, 16:57
Forza e coraggio!
Probabilmente si limiteranno a cerchi/freni/ammo e poco altro, non credo renderanno legali cose del tipo panda young750@boeing 747 :asd:
p.NiGhTmArE
29-01-2007, 17:07
speriamo che si faccia qualcosa sul serio...
tdi150cv
29-01-2007, 17:10
ba ... credo che poi sara' la classica arma a doppio taglio ... ragazzini con il 106 2 cavalli in croce superassettati radente suolo e alla prima curva ... che strano non tiene eppure il baricentro e' basso ... :confused:
rekjasdsadsae3kkklnsadds
29-01-2007, 17:31
Evvai ricominciamo con i luoghi comuni.
p.NiGhTmArE
29-01-2007, 17:32
ba ... credo che poi sara' la classica arma a doppio taglio ... ragazzini con il 106 2 cavalli in croce superassettati radente suolo e alla prima curva ... che strano non tiene eppure il baricentro e' basso ... :confused:
selezione naturale :O
tanto è pieno anche adesso...
in effetti un 15" sulla mia ci starebbe decentemente ( il 2000 montava il 16" :muro: ) speriamo
X chi è contrario dico solo che questa cosa potrebbe portare anche benefici non strettamente legati ai tuners...
Io ad esempio mi ritrovo in 1 situazione di merda in cui ho delle gomme di midura introvabile e quei 4 o 5 modelli che si trovano fanno concorrenza alle gomme delle macchine dei flintstone!
Se però potessi cambiare cerchio probabilmente potrei anche riuscire a trovare gomme decenti che quindi inficerebbero la sicurezza attiva della mia macchina.....
Peccato che con le norme vigenti sia impossibile e se possibile molto dispendioso, se questa nuova normativa introdurrà buoni spunti ben venga.....
ciao
ninja750
29-01-2007, 19:42
X chi è contrario dico solo che questa cosa potrebbe portare anche benefici non strettamente legati ai tuners...
Io ad esempio mi ritrovo in 1 situazione di merda in cui ho delle gomme di midura introvabile e quei 4 o 5 modelli che si trovano fanno concorrenza alle gomme delle macchine dei flintstone!
Se però potessi cambiare cerchio probabilmente potrei anche riuscire a trovare gomme decenti che quindi inficerebbero la sicurezza attiva della mia macchina.....
Peccato che con le norme vigenti sia impossibile e se possibile molto dispendioso, se questa nuova normativa introdurrà buoni spunti ben venga.....
ciao
esatto!! dillo a me che ho le "bellissime" 225/50 :muro:
sta cosa pare però che non tocchi le gomme ma il resto di componenti aftermarket marchiati cee se non ho capito male
esatto!! dillo a me che ho le "bellissime" 225/50 :muro:
sta cosa apre però che non tocchi le gomme ma il resto di componenti aftermarket marchiati cee se non ho capito male
Beh era ovvio che poi diventa la solita cosa all'italiana...... :rolleyes:
Boh speriamo nn salti fuori la solita porcheria, oppure che lasscino fare le cose giuste a prezzi stratosferici..... tanto x cambiare..... :rolleyes:
superteodj
29-01-2007, 19:45
Evvai! Cerchi da 20 per tutti.:)!
djufuk87
29-01-2007, 19:57
Evvai! Cerchi da 20 per tutti.:)!
e poi la macchina non va + nemmeno a spinta... :asd:
ninja750
29-01-2007, 20:00
chi vuole i 20" metta i 20" che mi frega
spero solo che mi facciano passare dalla 225/50/17 all'umana 225/45/17 che costa 50% in meno!!!!
Codename87
29-01-2007, 21:20
Lo fanno perchè così anche noi potremo avere Pimp My Ride :asd:
Speriamo veramente facciano sta legge :D
Alla fine se una cosa è omologata non vedo perchè devono vietare in ogni modo che qualcuno la usi...
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
29-01-2007, 21:35
io questi null'osta sono stufato ho chiesto 20 volte alla FIAT ora io li voglio montare i cerchi da 17 senza problemi :muro: speriamo bene con questa legge nuova :stordita:
Lo fanno perchè così anche noi potremo avere Pimp My Ride :asd:
Speriamo veramente facciano sta legge :D
Alla fine se una cosa è omologata non vedo perchè devono vietare in ogni modo che qualcuno la usi...
così quei tamarri dei gemelli diversi smetteranno di taroccare i 50ini.... :asd:
Codename87
29-01-2007, 22:35
così quei tamarri dei gemelli diversi smetteranno di taroccare i 50ini.... :asd:
Si ma nel caso voglio un emulo di Xzibit, non quegli sfigati dei Gemelli Diversi :D
ninja750
29-01-2007, 22:40
Si ma nel caso voglio un emulo di Xzibit, non quegli sfigati dei Gemelli Diversi :D
bella zio! pimpato! mavaccaghèr! :doh:
Finalmente potrò montare le 225/35 ZR 19 :O
bananarama
30-01-2007, 10:08
ecchime, te faccio diventa' coatta pure la zastava! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.