View Full Version : buon 17 o mediocre 19?
Ciao, ho un budget di circa 200€ e ho l'opportunità di prendere allo stesso prezzo il samsung 740bf o il 940n
il 940n è un 19" ed ha
Contrasto 700:1
Luminosità 300 cd/m2
Tempo di risposta 8 ms
il 740bf è un 17" e ha
Contrasto 700:1
Luminosità 300 cd/m2
Tempo di risposta 2 ms
devo principalmente usarlo per internet e giochi (css, guida, ecc)
Cosa mi consigliate?
Prova ad usare in win un 17 a 1280*1024 se nn hai problemi, hai un problema di scelta :D , altrimenti se hai problemi di caratteri piccoli nn avrai problemi di scelta ;)
animeserie
29-01-2007, 23:31
Io ho preso oggi il 940n
Prima avevo un 710v e ti assicuro che la leggibilità è drasticamente migliorata.
E comunque, il 940n non è mediocre, allo stesso prezzo non penso troverai un 19" migliore.
Vai di 940n, secondo me, io te lo consiglio.
Io ho preso oggi il 940n
Prima avevo un 710v e ti assicuro che la leggibilità è drasticamente migliorata.
E comunque, il 940n non è mediocre, allo stesso prezzo non penso troverai un 19" migliore.
Vai di 940n, secondo me, io te lo consiglio.
Lo hai già provato con i giochi? com'è? scie?
poi... che mi dite del Philips 190S7FG?
LINK (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=53269&ID_MCAT=0&ID_CAT=438&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=)
io ho da 5 anni un crt philips e mi ci trovo da dio...
animeserie
30-01-2007, 01:55
Lo hai già provato con i giochi? com'è? scie?
poi... che mi dite del Philips 190S7FG?
LINK (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=53269&ID_MCAT=0&ID_CAT=438&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=)
io ho da 5 anni un crt philips e mi ci trovo da dio...
A parte che col PC personalmente non ci gioco, ti posso dire che ci ho visto girare uno sparatutto in negozio e non si vedevano scie.
Tempo fa giocavo con Pes4 e vedevo scie sul mio 710v.
Visto che c'ero (e che un amico interessato allo stesso acquisto me lo ha chiesto) ho rifatto la prova e le scie non ci sono più (e Pes4 è il più veloce dei pes).
Il Philips non lo conosco , mi spiace.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Certo, ti ringrazio... aspetto altre opinioni...
Ho praticamente deciso per un 19... il dubbio è tra il 940n e il philips 190S7FG.. che mi dite?
Ho praticamente deciso per un 19... il dubbio è tra il 940n e il philips 190S7FG.. che mi dite?
che non comprerei mai un 4/3 quando il mondo sta andando verso 16/9-16/10.
:sofico:
Veramente?? Cioè tu mi consigli a priori un wide?? Ma ci si abitua presto? Io ho sempre paura di vedere le immagini allungate, soprattutto nei giochi... confermi o smentisci? :D
Veramente?? Cioè tu mi consigli a priori un wide?? Ma ci si abitua presto? Io ho sempre paura di vedere le immagini allungate, soprattutto nei giochi... confermi o smentisci? :D
NETTAMENTE.
i giochi preistorici magari ti danno problemi ma quelli recenti e tutti i futuri vanno alla grande.
(per certo ho provato doom3,america's army,half life2,counter strike source, wow,caesar4, il padrino, pes e vanno alla grande)
non vedi nulla allungato e se cominci ad usare un wide non riesci piu a tornare indietro.
senza contare che per i video è meglio il wide e volendo ci attacchi pure l'xbox 360.
il wide è il futuro il 4/3 in pochissimi anni sparirà.
Mmm posso anche essere d'accordo con te però per ora io preferisco stare sul 4/3 perchè ho più scelta e perchè in ogni caso fra un paio d'anni sono sempre in tempo a cambiarlo nel caso il 16/9 spopolasse...
altri pareri? mi interesserebbe capire le differenze tra il philips e il samsung... mi hanno detto che le differenze principali derivano dai pannelli che montano, ma dove posso recuperare questa info? Quali sono i pannelli migliori?
animeserie
31-01-2007, 14:15
Io ho preso un 4:3 perchè per quello che ci faccio un Wide non va assolutamente bene.
Un Wide è ok per vedere i film (ma il problema di un pannello TN è l'angolo di visuale... dunque in fin dei conti nemmeno per questo) e anche per i giochi futuri.
Io col PC non ci gioco. Ci programmo, ci scrivo, ci navigo, leggo tantissimi PDF.
Specialmente con Visual Studio e NetBeans mi sono trovato terribilmente male su Wide :(
le poche linee in altezza del 940bw ad esempio (1440x900) mi fanno vedere "poco codice" e un'area troppo larga che praticamente è sempre inutilizzabile. Stesso dicasi per le toolbox dei vari IDE.
E, stessa cosa ancora per i PDF.
Sul mio portatile (1280x800) peggio che andar di notte.
Il discorso cambierebbe diventando accettabile (*per me personalmente*) con un wide da almeno 20" o superiore.
Poi ognuno prende quello che desidera e soprattutto quello adatto all'uso che ne deve fare, chiaro ;)
Anche io devo programmare, quindi anche per questo l'idea del wide la scarterei...
animeserie
31-01-2007, 14:19
altri pareri? mi interesserebbe capire le differenze tra il philips e il samsung... mi hanno detto che le differenze principali derivano dai pannelli che montano, ma dove posso recuperare questa info? Quali sono i pannelli migliori?
Il discorso è sempre quello:
se prendi 1 philips e 1 samsung da 500 euro hai degli ottimi monitor in ambo i casi
se prendi 1 philips e 1 samsung da 200 euro è chiaro che il pannello è economico, non c'e' tutto questo abisso.
Sembra dal primo post che a te piaccia giocare, dunque io sceglierei un samsung 205bw a 300 euro al posto tuo. Ovvio che devi avere una signora scheda video per sfruttarlo alla 1680x1050 ;)
animeserie
31-01-2007, 14:23
Anche io devo programmare, quindi anche per questo l'idea del wide la scarterei...
Ma non solo per questo...
Metti vicino un 940n e un 940bw...
C'e' un abisso per i caratteri, decisamente più grossi per il 940n (non wide), dunque io lo sto usando da qualche giorno senza affaticamenti.
Appena ho provato il 940BW mi son detto "bello schermo, ma i caratteri son un po' piccoli...e avevo la tendenza di avvicinarmi con la testa al monitor".
Appena acceso il 940n ho avuto la sensazione "Questo è enorme, e mi sono potuto spaparazzare su NetBeans ad oltre 1 metro dallo schermo".
Io non dico altro, perchè tu devi considerare l'uso "prevalente"
Per dirti, io programmo 3 ore al giorno (circa, a volte più, a volte meno).
Se rimango a casa, mi faccio una navigata, oppure leggo dei PDF (ebooks)
Ma se il tuo uso prevalente è per film e giochi, allora il discorso è diverso.
Considera che i pannelli TN di questi monitor hanno scarso angolo di visuale, quindi scordati di mettersi sdraiato su un letto o su una poltrona... devi stare dritto davanti allo schermo :(
Nono calma calma :)
Non ho 300€ da spendere, il max a cui arrivo sono questi due che riesco ad avere a 230€. Non ho signore schede video da usare, e non penso di aggiornare il mio pc a breve (lo vedete in sign). Cambio a malincuore il mio crt solo per esigenze di spazio e di affaticamento occhi dato che ci passo molte ore davanti. Vorrei solo un monitor decente che mi permetta di fare programmazione, navigazione e un pò di gioco in maniera onesta. Non sono un videogiocatore accanito, gioco ogni tanto a css e poco altro, mi interessa solo non avere scie, la risoluzione va benissimo 1280*1024
edit: questo in risposta a 2 post sopra
Ma non solo per questo...
Io non dico altro, perchè tu devi considerare l'uso "prevalente"
Per dirti, io programmo 3 ore al giorno (circa, a volte più, a volte meno).
Se rimango a casa, mi faccio una navigata, oppure leggo dei PDF (ebooks)
Ma se il tuo uso prevalente è per film e giochi, allora il discorso è diverso.
Considera che i pannelli TN di questi monitor hanno scarso angolo di visuale, quindi scordati di mettersi sdraiato su un letto o su una poltrona... devi stare dritto davanti allo schermo :(
per l'angolo non c'è problema... l'uso, ripeto, è programmazione, uso office, navigazione, e un pò di videogiochi ma senza richiesta di prestazioni all'ultimo grido
animeserie
31-01-2007, 14:31
Nono calma calma :)
Non ho 300€ da spendere, il max a cui arrivo sono questi due che riesco ad avere a 230€. Non ho signore schede video da usare, e non penso di aggiornare il mio pc a breve (lo vedete in sign). Cambio a malincuore il mio crt solo per esigenze di spazio e di affaticamento occhi dato che ci passo molte ore davanti. Vorrei solo un monitor decente che mi permetta di fare programmazione, navigazione e un pò di gioco in maniera onesta. Non sono un videogiocatore accanito, gioco ogni tanto a css e poco altro, mi interessa solo non avere scie, la risoluzione va benissimo 1280*1024
edit: questo in risposta a 2 post sopra
Beh, considerando che:
1) non fai riferimento a visione di film
2) non vuoi affaticamento (e mi sembra giusto)
3) non sei giocatore accanito
Io prenderei il 940n.
Ti dico, io appena l'ho acceso mi sono trovato subito benissimo... E' davvero grande ! Molto più di quanto sembri vedendolo acceso in un centro commerciale. I miei occhi ringraziano (e sono passato a questo da un 710v, che all'epoca, 3 anni fa, era tra gli LCD più consigliati...)
Il 940bw, che puoi trovare sempre a 230 euro, è un signor monitor per quello che costa, ma dopo un'oretta che ci stavo davanti, mi rendevo conto che i caratteri avevano la stessa grandezza del 710v, e questo non mi andava a genio. Certo, puoi ingrandire il carattere, nessun problema, ma poi ci entra "meno roba" sullo schermo, dunque per programmare (e leggere pdf) è un disastro.
Altra domanda da niubbo: ho notato che i 19" hanno il dot pitch generalmente più alto dei 17"... è una differenza che si nota? perchè a me da MOOOLTO fastidio un monitor quadrettato :D
animeserie
31-01-2007, 14:37
Altra domanda da niubbo: ho notato che i 19" hanno il dot pitch generalmente più alto dei 17"... è una differenza che si nota? perchè a me da MOOOLTO fastidio un monitor quadrettato :D
beh
tutti gli LCD sono un po' quadrettati, ciò a causa della nitidezza degli schermi LCD.
Non hai modo di vederne uno acceso alla risoluzione nativa ?
Nei negozi qui vicino mi pare che non lo tengano... se lo prendessi lo acquisterei da esse*i, proverò li magari lo hanno acceso da qualche parte
Ciao Kappa85, perdonami se mi intrometto nella tua discussione ma volevo chiedere una cosa ad animeserie..
...io ho da poco comprato il 940n ed ho notato che lo schermo ha un po di sfarfallio, piuttosto evidente quando vengono visualizzate immagini scure, oltre a questo mi da l'impressione di essere tremolante in particolare negli angoli dello schermo. Tu non hai notato niente del genere? :confused:
Per la cronaca la risoluzione che uso è 1280x1024 a 60Hz (come consigliato da Samsung), ho provato anche ad aggiornare i driver della sk video con gli ultimi Omega ma i problemi rimangono. :(
Mi rendo conto che il pannello utilizzato è il più economico in circolazione ma sto cercando di capire se è un difetto del mio lcd (o della sk video ATI) o del pannello in generale.
Figurati, interessa anche a me dato che oggi ho visto il 940n acceso in un negozio. A me ha fatto una buona impressione, l'unica cosa che non riesco a mandar giù è il dot pitch, cavolo sembra un groviera rispetto al mio crt... ho notato come i 17 si vedano molto meglio sotto questo aspetto..
Prova a guardarti il 940bw è in offerta a 199€ in una famosa catena francese ;)
Prova a guardarti il 940bw è in offerta a 199€ in una famosa catena francese ;)
Ho guardato anche gli wide oggi, ma proprio non mi piacciono... tutto troppo largo, poi per me che programmo sono troppo bassi come spazio visivo...
i miei dubbi ora sono questi:
19"
pro: grande
contro: dot pitch elevato, non sono abituato a vedere tutto quadrettato
17"
pro: prezzo minore, si vede molto bene (dot pitch basso), tempo di risposta 2 ms
contro: è più piccolo, ovviamente
Ora mi chiedo: io vengo da un crt 17" a schermo piatto, e come grandezza mi va bene così... gli lcd 17" hanno una grandezza reale maggiore o minore dei crt con pari pollici?
Se poi si aggiungono gli eventuali problemi segnalati dall'utente qualche post sopra... azz, avevo quasi deciso per il 940n ma mo mi sto ricredendo :(
Ora mi chiedo: io vengo da un crt 17" a schermo piatto, e come grandezza mi va bene così... gli lcd 17" hanno una grandezza reale maggiore o minore dei crt con pari pollici?
Maggiore. ;)
Se poi si aggiungono gli eventuali problemi segnalati dall'utente qualche post sopra... azz, avevo quasi deciso per il 940n ma mo mi sto ricredendo :(
Oddio, non vorrei spingerti a non comprarlo, come ho accennato potrebbe essere che i problemi sono legati al mio hardware e il monitor non ha colpe..
Cmq sono abbastanza d'accordo con te sui "quadrettoni", io ero abituato a un 17" wide di alta qualità e il passaggio al 940n è stato un pochetto brusco, mi ci abituerò... spero.... :confused:
Azz... non so proprio che fare... :(
Sapessi io... non so se tenermelo così oppure andare al negozio a farmelo cambiare o a prenderne uno migliore.. ho ancora una settimana.. bha :boh:
Comunque se tu mi dicevi che la grandezza del tuo 17" crt ti andava bene, mi sa tanto che un 17" lcd di buona qualità sia la soluzione migliore...
L'unico dubbio è che il nuovo monitor, essendo lcd, lo terrei più lontano per via del recupero dello spazio sulla scrivania, quindi almeno 15 cm più indietro di dove è adesso... ha paura che sia troppo piccolo..
Urge prova sul campo... :fagiano:
Cmq vista la "grandezza reale" maggiore degli lcd rispetto ai crt a parità di pollici magari quei 15cm non influiscono + di tanto, ipotizzo...
Urge prova sul campo... :fagiano:
Cmq vista la "grandezza reale" maggiore degli lcd rispetto ai crt a parità di pollici magari quei 15cm non influiscono + di tanto, ipotizzo...
Come è detto sopra mi ripeto ancora, fate attenzione che lo schermo è poco più grande 1.5 pollici in più, ma passi da 1024*768 a 1280*1024
Appunto, è anche questo il fattore discriminante...
animeserie
03-02-2007, 22:32
Ciao Kappa85, perdonami se mi intrometto nella tua discussione ma volevo chiedere una cosa ad animeserie..
...io ho da poco comprato il 940n ed ho notato che lo schermo ha un po di sfarfallio, piuttosto evidente quando vengono visualizzate immagini scure, oltre a questo mi da l'impressione di essere tremolante in particolare negli angoli dello schermo. Tu non hai notato niente del genere? :confused:
Per la cronaca la risoluzione che uso è 1280x1024 a 60Hz (come consigliato da Samsung), ho provato anche ad aggiornare i driver della sk video con gli ultimi Omega ma i problemi rimangono. :(
Mi rendo conto che il pannello utilizzato è il più economico in circolazione ma sto cercando di capire se è un difetto del mio lcd (o della sk video ATI) o del pannello in generale.
In effetti sembra che abbia un poco di sfarfallio, ma è anche perchè il pannello e grosso e se ci pensi bene è una specie di "righettatura" (chiamiamola così) perchè il dot pitch è alto.
Io comunque non ho nessun tremolio agli angoli, anzi, sono perfetti.
Se proprio gli devo dare un difetto, è la non perfetta uniformità dall'alto in basso, ma per un pannello così grosso ed economico (per giunta di tipo TN) è normale.
Ho visto anche modelli LG come l1952s ed l1919s, mi han dato lo stesso effetto, ma questo Samsung l'ho visto cmq migliore ;)
animeserie
03-02-2007, 22:38
Sapessi io... non so se tenermelo così oppure andare al negozio a farmelo cambiare o a prenderne uno migliore.. ho ancora una settimana.. bha :boh:
Comunque se tu mi dicevi che la grandezza del tuo 17" crt ti andava bene, mi sa tanto che un 17" lcd di buona qualità sia la soluzione migliore...
Cerco di rispondere sia a te che a Kappa85 in un colpo solo, o almeno ci provo :D
Allora, io vengo da un 17" lcd (710v) a cui mi sono dovuto abituare (e ce ne è voluto di tempo eh !) venendo da un LG Flatron 774FT 17" CRT.
Poi ho avuto molte soddisfazioni con il 710v.
Ora passando dal 710v al 940n mi sono dovuto abituare nuovamente (a questa specie di sfarfallio e alla quadrettatura), ma il passaggio è stato moooolto meno doloroso e molto più rapido rispetto al passaggio da CRT a LCD ;)
Per Kappa85, riquoto quello che dicevo sull'utilizzo riguardante la programmazione e in tal modo, ci tengo a sottolineare che per quanto un 17 possa essere di buona qualità, io penso prima di tutto ai miei occhi (e ci mancherebbe) e nonostante ore ed ore davanti a NetBeans, Zend e Visual Studio, col 940n tutti i miei problemi di affaticamento sono spariti e nulla mi farà tornare indietro. In tal senso, un 17" lcd a 1280x1024 (nativa) è TROPPO piccolo come pannello !
Per chi passa da CRT 17" (o Wide 17") a 940n (o LCD TN 19" 5:4) posso comunque capire che il passaggio sia inizialmente davvero "drammatico" e ci voglia parecchio per abituarsi (ma gli occhi ringrazieranno anche voi ;) )
Ok ragazzi ho deciso per un 19" 4:3... ed ho pure ristretto la scelta a due modelli nel mio budget:
PHILIPS 190S7FG http://www.eprice.it/default.aspx?sku=949075
SAMSUNG 940N http://www.eprice.it/default.aspx?sku=915549
che trovo circa allo stesso prezzo...
le discriminanti sono queste:
affidabilità (se magari una marca ha più spesso pixel bruciati)
qualità (il pannello che montano)
da tenere in considerazione che:
il philips è vga-dvi, il samsung solo vga
il philips ha angoli di visuale 10° più ampi
per il resto le caratteristiche tecniche sono uguali
io ho sempre sentito parlare bene dei samsung... tuttavia vengo da un philips 17" 107T crt che ho da 5 anni, mi ha dato tante soddisfazioni e va ancora una bomba..
aiutatemi sono proprio indeciso :(
Grazie mille per la risposta animeserie ;) , erano proprio le impressioni che stavo cercando, come per la maggior parte delle cose nuove.. bisogna abituarsi. :)
Per quanto riguarda l'uniformità ho la tua stessa sensazione e concordo sul fatto che da questo pannello non si può pretendere più di tanto.
Kappa io non so come aiutarti, in effetti dei Samsung mi pare che ne parlino meglio rispetto ai Philips, considera che il Phil dovrebbe avere anche la regolazione dell'inclinazione rispetto all'altro.
E poi se hai la possibilità di connetterlo in DVI... migliori un pochino la qualità. ;)
Esteticamente invece io preferirei il Samsung perchè i bordi del monitor sono più sottili del Philips, ma è una considerazione personale..
Allora ragazzi è arrivata la settimana giusta.... aiutatemi per la scelta finale:
PHILIPS 190C7FS 208€
Pixel pitch : 0.294 mm
Brightness : 300 cd/m²
Contrast ratio (typical) : 800:1
Viewing angle : 160º (H) / 160º (V),
Response time : 5 ms
Maximum resolution : 1280 x 1024 @ 75 Hz
http://geizhals.at/img/pix/217370.jpg
PHILIPS 190S7FG 209€
Dot pitch 0.294 mm
Risoluzione max 1280 x 1024 / 75 Hz
Tempo di risposta 8 ms
Luminosità immagine 300 cd/m2
Rapporto di contrasto immagine 700:1
Angolo di campo orizz. max immagine 176
Angolo di campo vert. max immagine 170
http://www.nix.ru/autocatalog/lcd_philips/190S7FG_00.jpg
SAMSUNG 940N 190€
Dot pitch / Pixel pitch 0.294 mm
Risoluzione max 1280 x 1024 / 75 Hz
Tempo di risposta 8 ms
Luminosità immagine 300 cd/m2
Rapporto di contrasto immagine 700:1
Angolo di campo orizz. max immagine 160
Angolo di campo vert. max immagine 160
http://www.tradezone.ru/images/47794.jpg
Ci sono circa 20€ a favore del Samsung ma non importa, se ne vale la pena per uno dei 2 philips li spendo anche. Ditemi solo quale dei 3 vi sembra il migliore. Lo so, non si fanno faville con monitor di questa fascia, indicatemi il meno peggio.
ps. il primo philips è un 5ms, ha contrasto più alto ma angoli peggiori... sbaglio io o è un modello più vecchio rispetto al secondo? Non che questo influenzi la scelta eh...
help!!!
Bahamut Zero
13-03-2007, 16:10
ma per non avere un monitor con pannello TN quanto bisogna spendere?
ma per non avere un monitor con pannello TN quanto bisogna spendere?
penso 300-350€... qualcuno che mi scioglie il dubbio sopra??
Ma poi quale hai preso Kappa85?
Quali sono le opinioni post-acquisto, anche io sono nella tua situazione :help:
dite che il wide 19" per un uso (no film) solo navigazione,office,programmazione ecc...
è peggio di un 19" 4-3 normale?
Ma poi quale hai preso Kappa85?
Quali sono le opinioni post-acquisto, anche io sono nella tua situazione :help:
ho preso il philips 190s7... che dire, un'altro pianeta... ora un qualsiasi 17 mi sta stretto! Pensavo di metterci molto ad abituarmi e invece no, sono bastati pochi giorni :)
ho preso il philips 190s7... che dire, un'altro pianeta... ora un qualsiasi 17 mi sta stretto! Pensavo di metterci molto ad abituarmi e invece no, sono bastati pochi giorni :)
cosa l'hai pagato? cosa c'era sullo stesso prezzo?
l'ho pagato 207€, l'alternativa era il samsung 940N, praticamente uguale come caratteristiche a parte il fatto che quello è solo vga
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.