PDA

View Full Version : Si può creare una macchina virtuale partendo da installazione linux?

Hackman
29-01-2007, 10:17
Ho un pc industriale con installato linux, vorrei creare un immagine del disco per poi farla girare sotto qemu o vmwareplayer.
Si può fare una cosa del genere?

trapanator
29-01-2007, 10:21
Ho un pc industriale con installato linux, vorrei creare un immagine del disco per poi farla girare sotto qemu o vmwareplayer.
Si può fare una cosa del genere?
certo che sì. Puoi anche addirittura far utilizzare quel disco fisico, senza creare l'immagine.

Hackman
29-01-2007, 10:43
Putroppo il disco di questo pc industriale è piccolo e comunque non posso installarci sopra niente.
Non ha tastiera ma solo una serie di tasti persolanizzati per far gestire l'applicazione proprietaria.
L'unico accesso lo ho tramite lan, quindi devo partire da li per creare l'immagine.
Pensavo di copiare l'intero disco con "dd" e trasferirlo su un ftp locale e poi partire da li.
Ovviamente ho l'accesso come root.

bort_83
29-01-2007, 10:45
l'importante è che non ci sia un kernel customizzato per quell'hardware.. altrimenti devi sbatterti un pochino per metterne su uno che supporti l'hardware virtuale...

Hackman
29-01-2007, 14:09
L'hardware è un normalissimo pentium 166, sopra ci gira un kernel 2.2 niente x solo l'applicativo personalizzato.
Le partizioni le ho clonate :).
Ora non mi rimane che trovare la strada migliore per creare la macchina virtuale.

trapanator
29-01-2007, 14:31
L'hardware è un normalissimo pentium 166, sopra ci gira un kernel 2.2 niente x solo l'applicativo personalizzato.
Le partizioni le ho clonate :).
Ora non mi rimane che trovare la strada migliore per creare la macchina virtuale.
usa qemu + kqemu... :)

Hackman
29-01-2007, 15:16
La macchina virtuale è funzionante.
Ora mi rimane solo da capire come far funzionare la scheda di rete che ora non funziona.

Hackman
30-01-2007, 13:43
Non sono riuscito a far funzionare la rete con qemu.
Comunque non è un problema visto che poi uso vmwareplayer e con un piccola modifica ad uno script di avvio mi funziona anche la rete.