View Full Version : [excel] usare il nome del foglio come dato
mesnerone
29-01-2007, 09:54
Ciao, avrei bisogno di usare il nome del foglio (nel caso specifico un numero) come dato all'interno di una formula nello stesso foglio, è possibile?
Grazie a tutti - Corrado
yorkeiser
29-01-2007, 10:11
Non so se puoi farlo direttamente dalla barra delle formule, ma di sicuro da VBA (macro editor)
Dim sh as integer
sh = cint(ActiveSheet.Name)
Ora sh contiene l'intero che puoi tranquillamente utilizzare per eventuali operazioni matematiche
mesnerone
29-01-2007, 10:43
grazie, ora provo
mesnerone
29-01-2007, 11:40
ok, sono riuscito a tirare fuori il numero del foglio per usarlo nelle formule ora son però bloccato da questa situazione, devo definire una cella il cui numero deve essere il risultato di una formula, è possibile?
es:
invece di cella A3 devo scrivere cella A(2+1), naturalmente in questo modo non funziona ma mi serve una cosa del genere
grazie a tutti - ciao Corrado
certo che puoi! vai sull'editor vba (alt+F11) e crei un nuovo modulo (inserisci->modulo). Quindi definisci una nuova funzione pubblica che puoi richiamare anche dalla barra delle formule...come questa qua sotto:
Public Function giveMeName() As String
giveMeName = ActiveSheet.Name
End Function
quindi dalla barra delle formule richiami la funzione che hai fatto come richiameresti una qualsiasi altra funzione:
giveMeName()
dato che ci sono ti passo anche un file excel di esempio
scusa la mia risposta era relativa alla domanda precedente
ok, sono riuscito a tirare fuori il numero del foglio per usarlo nelle formule ora son però bloccato da questa situazione, devo definire una cella il cui numero deve essere il risultato di una formula, è possibile?
es:
invece di cella A3 devo scrivere cella A(2+1), naturalmente in questo modo non funziona ma mi serve una cosa del genere
grazie a tutti - ciao Corrado
potresti essere più chiaro? cosa devi fare? dove devi usare quel valore?
mi pare di aver capito che devi fare dei calcoli in una determinata cella, la quale cella deve essere definita da un calcolo?
mesnerone
29-01-2007, 12:49
Forse con un esempio è più chiaro
il foglio 1 è un elenco con 30 nomi
ci sono poi altri 30 fogli numerati da uno a trenta
vorrei che per ciascuno dei 30 fogli numerati nella cella a1 mostri il nome dell'elenco corrispondente al numero del foglio ="Alunno: "&Elenco!B7
invece di B7 mi servirebbe di poter usare l'espressione B(6+numero del foglio)
Si tratta di una scheda di valutazione e ogni anno ci sono modifiche e ogni anno dopo aver riimpostato tutto devo manualmente modificare x 30 volte :muro: i riferimenti ad ogni nome dell'elenco, ecco perchè vorrei trovare una soluzione del genere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.