View Full Version : Pimp my AMD 64 X2 4200+ Manchester...
Salve a tutti ragazzi, mi complimento per la sezione OC veramente piena di persone disponibili e competenti, utili per chi come me si cimenta per le prime volte...ma veniamo al punto:
AMD64 X2 4200+ 235x11 V-core 1.400
MoBo DFI LanParty Nf4 Ultra-D
4x512 Corsair PC3200C2 DDR 400 xms @ 215mhz 2.7 V-ram (asincrone a 180mhz) 2-3-3-6 (mi pare..ne ho provate un delirio e nn ricordo sinceramente l'ultima stabile..eheh)
questo è quanto sono riuscito ad avere con una parvenza di stabilità, premetto che il procio ha il dissy suo e sta attorno ai 35° i idle e 44-45° con un superpi da 32..(ma è in arrivo uno Zalman 9500)..
..a questo punto ho qualche domandina:
1. Ho provato con 240x10 e va senza problemi mentre il 240x11 sembra che non regga, provo a salire di fsb con il molty x10 o aspetto che arrivi il dissy e l'alimentatore (quello che ho ora è una specie di entry level a pelo col sistema che ho, è in arrivo un Corsair 620 W modulare) e provo a sparargli qualche V in più e ritento col 240x11??
2. queste ram mi sembrano un bell'intoppo in OC perchè più di questi 215 mhz non mi passa nemmeno il boot...o forse sono già spinte a sufficienza??
Vi ringrazio fin da ora per le eventuali risposte e per l'eventuale tempo dedicatomi!
Buon OC!!!
...nessuno può darmi un dritta? ...dai non fate così..... :muro:
....dai ragazzi ci sono discussioni con reply ogni 5 minuti e qui nessuno si azzarda a rispondere?? 30 visite e nessuno mi sa dare un consiglio...che devo fare? Please!!
Scusa il ritardo ma siete troppi.. :p
Allora, anzitutto è opportuno chiarire, che qualora metti su 4 banchi di ram, il controller integrato degli amd 64, li fa andare a 333 o ti abbassa il cpc a 2T; per farla breve, 4 banchi di ram su A64, non sono proprio una scelta felice, sia a default, ma a maggior ragione in OC...
Ancora, le DFI sono progettate per accogliere sugli slot arancioni ram con chip TCCD, UCCC, ecc, mentre i gialli sono dedicati agli UTT e i BH-5, per cui nel tuo caso, non oso immaginare cosa possa accadere con 2 coppie di banchi che lavorano in condizioni "differenti"...
Ancora, corsair+DFI è una miscela rinomatamente esplosiva, il sottoscritto ha dato via 2 banchi di XMS XL per disperazione, perchè non volevano boottare neppure @default a cas3...
Infine ti ricordo che per DFI occorre un bios adatto al tipo di ram che usi, per cui assicurati di avere su quello giusto...
Non ho detto queste belle cosette per scoraggiarti, ma solo per consigliarti di usare, almeno per OC, solo 2 banchi di ram, negli slot giusti, e col bios appropriato...
Non sono le ram a darti intoppo, devi solo gestirne il setting in maniera appropriata...
Eccoti..aspettavo proprio le tue delucidazioni!! :D :D ...leggendo i vari 3D ho visto che sei decisamente ferrato in materia! :p
Non preoccuparti, non mi scoraggi, anzi più si fa difficile e più voglio arrivare a capirci qualcosa!! :sofico:
..cmq...ho capito che ste ram le devo riciclare..quindi.. che mi consigli? leggendo ho visto che si parla di g.skill (se non ricordo male)...poi una volta cambiata la ram mi cercerò il bios...però...dove trovo i vari bios? sul 3D della mobo ci sono 2800 pagine e con la ricerca non ci sono arrivato... (@default mi bootta con i 4 banchi 2-3-3-6 2T impostando manualmente i 200MHz...in sincrono con la CPU anch'esse @default..)
P.S.: perdonami se sono stato pedante ma mi sto infoiando di brutto con l'OC...ha ragione l'utente che in non ricordo che 3D ha detto che diventa come una droga! :muro: :D :D )
Si, le G.Skill sono tra le + quotate per queste mobo, ma anche le geil non si difendono male, almeno a me rullano di brutto... :p
Ottime anche le ballistix e le muskin, insomma un po' tutto, tranne corsair...
I bios li trovi anche in prima pagina nel thread delle altre DFI, tanto sono gli stessi...
Nel topic della Ultra D dovrebbero essercene un bel po', oltre agli alpha consigliati per i vari chip...
sto sbirciando le ram...ne ho trovate un bel pò considerate da overclockers della TeamGroup...come sono? ..dovendole prendere che chip è meglio cercare?
Le team g sono ottime, dipende sempre dal modello però...
Di certo non posso consigliarti le value... :p
Se trovi qualcosina vediamo insieme le specifiche e ti dico... ;)
..allora.. ti dico subito...
a) TEAM GROUP DDR600 Xtreem TCCD’ PC4800 1Gb. in KIT 2PZ da 512MB. DIMM (CHIP SAMSUNG TCCD) ...queste sembrano il top...
b) TEAM GROUP Team Xtreem, Hermes Series DDR550 1Gb. in KIT 2PZ da 512MB. DIMM (CHIP SAMSUNG TCCD)
c) G.SKILL DDR PC4400 F1-4400DSU2-1GB FC 1Gb. in KIT 2PZ da 512MB. DIMM (CHIP SAMSUNG TCCD)
P.S...sei già prenotato come mentore? :D :D :sofico:
Che dire, sono in ordine di performance, dalle migliori alle + modeste... :p
Che significa "sei già prenotato come mentore?"....
:wtf: ..come che vuol dire? Una roba del tipo.. io avido studente tu generoso professore...io chiedo tu istrusci...cose così.. :D :D
..rieccomi maestro :D :D
..allora tralasciando il discorso ram pensavo di provare a vedere sto fsb a quanto può arrivare usando la ram asincrona, il fatto che non reggesse 240x11 con v-core a 1.4 ma che regge 240x10 da cosa dipende? nel senso.. visto che 240x10 li regge conviene salire di fsb con quel molty o riprovare a 240x11 con più v-core?
Glacie! :p
Come da che dipende? :p
240*10 fa 2400, mentre 240*11 fa 2640, niente di + normale che il procio regge a 2400 si, ma non a 2640... :rolleyes:
Metti le ram in asincrono e setta il Vcore ad 1,55...
Poi riporta il molty a 11, abbassando l'HT a 4x...
Prova a salire a passi di 10 mhz di fsb, testando progressivamente...
Vediamo dove arrivi con un Vcore da daily use...
Occhio alle temp, se si alzano troppo aspettiamo lo zalman...
..ok kapo, l'HT è già 4x...mi sa che però fino a sabato niente prove e a quel punto dovrei aver già lo zalmino :D ..ti faccio sapere appena riesco a provare!
Thanks a Lot!!!
Quando vuoi... :)
PS quando monti lo zalman non usare quella cacca di pasta che ti danno in bundle... :p
Ah cazzarola io pensavo che visto la qualità dei dissipatori fosse buona anche la pasta che davano...vabò ne prenderò un tubetto (quest è buona? Pasta termoconduttiva Zalman Super Thermal Grease Model: zm-stg1)... per quanto riguarda le ram alla fine pensavo di prendere quelle al numero 2...che dici.. procedo?? :D :D :D
La pasta in dotazione sembra colla, mentre la spalmi il dito ti si inchioda sull'his e devi chiamare il 115 per rimuoverlo... :D
Scherzi a parte, io ho sotto la coolermaster premium ed è davvero ottima, sennò artic silver5 e vai liscio come l'olio... ;)
Prima di scegliere le ram devi accertarti del limite massimo di frequenza della cpu, RS, e di conseguenza abbinargli delle ram che reggano quel valore di fsb...
Eccomi qua! :D
Allora ho fatto un pò di prove, la conf stabiule è:
FSB 245, molty x11, v-core 1,55, HT x4....con il fan dello zalman impostato a metà con il fanmate rimane a 41° durante i superpi...
ho provato a 250x10 ma non mi finisce nemmeno i superpi da 1M :muro: ...sempre v-core 1,55 e HT x4...che consigli??
P.S. per quanto riguarda la ram mi hanno proposto uno scambio con delle vitesta 500..che dici capo? :D :D
EDIT: ho notato che cpu-z mi da come v-core 1.520...con punte di 1.536...è normale??
Direi che il risultato è soddisfacente, visto che sei quasi @2.7 Ghz ed il Vcore è entro i limiti di guardia... Però oltre non puoi andare...
Delle DDR 500 sono proprio ciò che ti occorre, ma le vitesta evitale, per il semplice motivo che fanno a pugni con DFI, tutto qua...
Se trovi delle UTT o Bh-5 riesci a tenere latenze molto basse, nonostante il sincrono...
CPU-Z da sempre valori di massima, mai identici a quelli del bios, e cmq in media sempre + bassi... ;)
Ho capito, non è che sapresti consigliarmi un preciso modello e anche uno store online, quelli che frequento io non le hanno e l'unico che le ha è da una settimana che dice Non disponibile, in arrivo...... :muro: :muro: :D
Ehm...si ....per il resto dovrei essere a posto.. spero :D :D
..per quanto riguarda l'OC...ho una curiosità... perchè regge bene a 245x11 e tracolla a 250x10? la frequenza final è ben diversa.... neanche un overvolt leggero può dargli lo spunto per resistere? (sperando che non scaldi troppo..)
La colpa non è certo della mobo, visto che 250 non sono ancora nulla per queste piastre...
Le ram neppure perchè sono in asincrono..
è il procetto che fa i capricci a 250..
Per testare (e solo per testare) puoi overvoltarlo ancora, dovrebbe reggere...
...proverò domani, e dello store online per la ram che mi puoi dire? e un consiglio su un preciso modello...
Anche per le ram consiglio l'usato, non conviene spndere soldi per un kit "performance" di DDR1, o cmq di usate se ne trovano con la pala..
Io per esempio, a breve darò via le ram in signa, che potrebbero fare al tuo caso , ma come me sono in tanti a venderle, prenderle nuove non conviene...
Capissimo ci sono grandi news!!!
Allora oggi mi sono messo a fare un pò di test...sorprendentemente dopo innumerevoli tentativi con molty x11 di salire oltre i 250 di FSB ho fatto un test con il molty a x10....et voilà... 270 e passa MHz di FSB...poi è crashato per la stramaledetta ram :muro: :muro: ...ora non ho provato ancora perchè son venuto qui a dirtelo :D :D ..ovviamente ho messo l'HT a x3...adesso pensavo di riprovare ad abbassare ancora il molty della ram e vedere se sale ancora un pochino... il tutto col solito v-core di 1.55!!! come se la cava il ragazzaccio X2?? :p
Vai vai... continua, ed aggiornami.... :D
Allora...devo dire che mano a mano che SysTool saliva io mi allontanavo dal pc... :D :D :D
..cmq..il risultato finale è un freeze a....304.25x9... :sbavvv: ..sempre a 1.55 di v-core...le temperature erano 50-52° per la CPU, quindi penso accettabili dopo 40minuti di SysTool che spingeva :D ..il problema è il PWM IC..che è arrivato a 63°..pur con una ventola che gli spara addosso...
..ora per sicurezza sono a:
300x9 con HTx3 e v-core a 1.55 e in idle il procio sta a 33-35° e il PWM IC a 40°..non so.. dimmi tu :D
a sto punto pensavo di cercarmi delle DDR600 da tenere in sincrono... :Prrr:
P.S. ho provato ancora col molty x10 ma a 271.25 SysTool mi dava degli errori..ergo deduco che il limite del mio procetto sia attorno ai 2.7Ghz.. che partendo da 2.2 non sono niente male..dico bene?? :D :D
Perfetto, direi che è tutto molto lineare...
è chiaro che il limite è @2.7 Ghz, e puoi gestirlo come vuoi, a 300*9, a 270*10 ecc... ;) Le temp ed i voltaggi sono entro i limiti di guardia, per cui, tutto ok...
In ogni caso, ciò che mi gratifica di + è che tu abbia acquisito un metodo, e che sei in grado di muoverti con disinvoltura...
Bravo samu... ;)
Beh che dire, sono lusingato per i complimenti e soprattutto devo ringraziarti per la pazienza che hai dimostrato dandomi retta durante l'apprendistato :D :D
Ora però non è finita qui..eheh.. :p :p ...ho un dubbio, a 300x9 e l'HT a x3 ho di HT Link 900MHz..mentre a 270x10 con HT x4 lo avrei a 1080MHz..quei 180MHz mi cambiano la vita? ...anche perchè nel primo caso prenderei le DDR600 mentre nel secondo le 550 (non sfruttate al 100%)..e quindi nel primo caso avrei più banda sulle ram..tu che mi consigli, o grande guru?? :D :D :D
Attenzione, dopo i 250 di fsb devi abbassare il molty HT a 3x, perchè il bus non deve mai superare i 1000 Mhz...
Quindi se 6 a 270 di fsb devi settare il molty a 3x...
Ecco... :muro: :muro: ...beh allora mi butto alla ricerca delle DDR600 e vada di 300x9, sono stra-soddisfatto del mio procetto e ora mi metto ad ottimizzare quello che gli sta attorno!!
Ti ringrazio ancora infinitamente per la disponibilità!! :cincin: :yeah: :ubriachi:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.