PDA

View Full Version : Aiuto!!!Entrambi gli HD non più avviabili!!!


pec
29-01-2007, 09:56
Ho da poco installato un nuovo hd su un pc con XP .L'hd attuale l'avevo installato col 98 ed ero convinto che rendere bootabile quello nuovo fosse semplice come il vecchio (sys C: ovviamente per il 98); ed invece sono diventato matto per trovare il modo per farlo (ha già una partizione primaria attivata) e dopo vari tentativi ho trovato un freeware (Hdhacker trovato su Tucows) per copiare l' MBR dal vecchio hd all' altro.Risultalo: entrambi gli hd non partono (quello nuovo non partiva già prima ma il tragico è che ora non parte nemmeno il vecchio!) A complicare il tutto non parte più nemmeno il cd di inst. di XP (quello del 98 normalmente)Ora vi chiedo:esiste un'utility (sicura) per rendere bootabile un hd sotto XP (cioé che possa copiare i file di avvio di XP nell'MBR e che stia su un floppy avviabile (quello per fortuna funziona ancora!)Aiuto!!!

Grazie!!!

N.b.: il nuovo hd è un SATA collegato con un controller (forse per questo il cd di inst. di XP si blocca quando controlla l'hardware?)

UtenteSospeso
29-01-2007, 10:55
L'HD NUOVO lo rende avviabile XP durante il SetUP, come succedeva anche col setup di W98 .
Dove hai sentito questa storia che bisogna rendere avviabile il disco prima di installare ?

pec
29-01-2007, 14:00
XP è già installato ed ho fatto come il precedente hd: ho creato una partizione primaria attiva sul nuovo ed vi ho copiato il vecchio pensando che la copia dei file di avvio nell'MBR sia semplice come per WIN98 (sys C:\); ed inoltre il cd di XP non parte (forse a causa del suddetto controller).Ci sarà sicuramente una procedura che permette a chi, come me, abbia acquistato un nuovo hd e di usarlo senza per forza reinstallare nuovamente XP!Cosa ne pensi?

Grazie

pec
29-01-2007, 16:06
Possibilie che nessuno possa aiutarmi?Tramite la ricerca sto cercando ma non trovo quello che mi serve (un'utility da floppy)

Grazie

UtenteSospeso
29-01-2007, 16:21
Occorre un CD bootable di XP (cioè originale :D o comq ben modificato), altrimeneti da cd non parte.
Per l'installazione è sufficiente la presenza del disco appena comprato e tolto dalla confezione, nient'altro, si fa tutto da Setup.

UtenteSospeso
29-01-2007, 16:26
Se il disco è SATA è probabile che ti occorre il floppy con il driver del controller SATA.
Che scheda madre hai ? usi il controller del chipset oppure quello aggiuntivo onboard/PCI ?
Se usi un canale SATA del chipset e non hai attivato il RAID nel Bios non occorre in linea di max il floppy, se hai attivato il Raid o usi il controller aggiuntivoo uno PCI ti occorre il Floppy con il driver. Dovrebbe essere sul CD della scheda madre o su quello fornito insieme alla scheda PCI-SATA o semplicemente lo scarichi da internet.

pec
30-01-2007, 12:33
Ho risolto almeno un problema: ho resettato il bios e ora il cd di XP parte e riesco a far partire la console di ripristino finché non mi chiede la password di "administrator" (non amminisrtatore) ed io ho inserito la mia password senza risultato ma forse risolvo con questo (http://groups.google.it/group/microsoft.public.it.windowsxp/msg/1a9ba7a2093f9c7d)Se tutto va bene (cioé se riesco a far partire l'XP già installato)mi rimane di rendere bootabile anche il nuovo. Spero di riuscirci con la console.Per quanto riguarda il l'hd SATA ho un controller PCI che pero funziona perfettamente sia all'avvio sia in XP (quando il vecchio hd aveva l'MBR intatto)

Grazie

pec
30-01-2007, 15:46
Niente da fare:winnt32.exe /cmdcons funziona solo in ambiente XP. ED allora come si fa ad installare la console su hd? Ho pure provato con DiskPatch v.3.Risultato: parte ma cerca i file di sitema di W98. Aiuto!!!!!

pec
30-01-2007, 16:20
Up!