PDA

View Full Version : malfunzionamento ugelli PIXMA 3000


servic68
29-01-2007, 09:50
Salve, la mia stampante Canon PIXMA 3000 ha cominciato
pochi giorni fa a non stampare alcuni dei colori (prima ciano e giallo)
mentre era in corso una stampa.
In seguito ho eseguito varie volte la pulizia degli ugelli dal menù
manutenzione stampante e, una volta non stampava il nero, un'altra volta
il giallo e il ciano, un'altra volta aveva solo dei problemi sulle trame del
nero e tutto gli altri colori erano OK. Così ciclicamente ogni volta che eseguivo la
procedura di pulizia.
Devo precisare che la stampante non mi ha avvisato dell'eventuale esaurimento di una delle cartucce e che oggi (dopo vari tentativi e qualche pagina di stampa di prova fallita) ho scoperto che la cartuccia del nero (che veniva ancora stampato quando è iniziato il malfunzionamento) mi sembrava asciutta.
Ho inserito poi una cartuccia di nero nuova e ora stampa comunque con delle carenza cromatiche e dei vuoti e senza miglioramnti rispetto ad alcune delle stampe di prova fatte prima.
Non è che si è danneggiato il meccanismo che doveva avvisare dell'esaurimento del nero? Tutte le altre cartucce sono OK e poco prima del malfunzionamento mi aveva avvisato di sotituire il giallo, cosa che ho immediatamente fatto.
Si puo' per questo modello di stampante smontare il blocco della testina e immetterlo per qualche ora in una vaschetta di alcool etilico in modo da rimuovere eventuali grumi o otturazioni?

saluti servic68

gianluca80
29-01-2007, 10:56
Ciao,certo che si può smontare la testina........ma ti consiglio di Comprare il Cleaner,che è un liquido che serve proprio per la pulizia di testine.
Il Cleaner si trova anche nei negozi di cartucce su internet.

servic68
29-01-2007, 12:33
Ma semplicemente si immerge la testina nel cleaner e la si lascia per qualche ora lì, oppure bisogna eseguire una procedura particolare?

gianluca80
30-01-2007, 08:23
si...........la immergi nel Cleaner e la lasci stare per una gionata,cmq nei siti di cartucce specializzati ci sono anche consigli su come utilizzare il Cleaner,prova a fare una ricerca con Google.