PDA

View Full Version : E' possibile 1 client e 2 domini?

ziococco
29-01-2007, 09:43
Ciao a tutti...

come da topic, mi chiedevo se era possibile fare questo. Praticamente con il mio portatile avrei la necessità di accedere a 2 lan distinte (ma non contemporaneamente). Entrambe le lan hanno il dominio, ed adesso il mio portatile è configurato per la lan n°1 (la chiamo così per comodità), ora se volessi accedere alla lan n° 2, configurando il portatile, perdo la configurazione per la lan 1? Se si, esiste un modo per avere entrambi le configurazioni e scegliere alla bisogna con quale accedere?
Spero di essere stato abb chiaro.

Grazie a tutti...

ziococco
29-01-2007, 17:22
magari nn è possibile...
chi ne sa + di me, può darmene conferma?

ziococco
30-01-2007, 09:31
immagino nn sia possibile...
grazie a tutti.

lnessuno
30-01-2007, 10:13
non ho mai provato, ma credo proprio che non sia possibile..

tutmosi3
30-01-2007, 10:44
Credo che Net Set Man possa fare al caso tuo.
http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=14737
Ciao

Poix81
30-01-2007, 11:09
Credo che Net Set Man possa fare al caso tuo.
http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=14737
Ciao

pero' sembra che permetta di cambiare solo il gruppo di lavoro.

ciao ciao

ziococco
30-01-2007, 11:48
pero' sembra che permetta di cambiare solo il gruppo di lavoro.

ciao ciao

infatti... cmq proverò.
grazie a tutti.

ma secondo voi, se aggiungo un altro utente al pc che voglio collegare in rete, questo utilizzerà i parametri originariamente impostati, oppure mi permetterà di modificarli?

Poix81
30-01-2007, 11:53
il dominio e' relativo alla macchina, non all'utente.

ciao ciao

hmetal
31-01-2007, 09:52
Non puoi collegare una macchina a due o piu domini contemporanemante. Se logghi su un dominio, mentre la macchina appartiene ad un altro dominio, avrai problemi con la risoluzione dei nomi perche i sistemi basati su 2000/2003 server si basano massivamente su DNS.

LA soluzione per chi come te lavora su diversi domini, è mantenere il pc su un qualsiasi gruppo di lavoro e loggarsi con un utente locale. Di volta in volta poi, per accedere alle risorse di un certo dominio utilizzerai le credenziali del relativo utente di dominio.

Per quanto riguarda le impostazioni di rete (indipendenti dal dominio, perche riguardano solo l'aspetto puramente di connettività) puoi usare net sh per passare da una configurazione di rete (ip, subnet etc...) ad un altra senza andare ogni volta a impostarla a mano nel relativo pannello. Per l'uso di netsh di rimando a google, dove c'è ampia documentazione
ciao

UtenteSospeso
31-01-2007, 11:30
Se usi la schermata di login ti compare, oltre ad Username e Password da inserire, anche la voce Dominio ( XP-PRO), il pc e l'username devono comunque essere registrati sul entrambi i domini.
Se l'IP è automatico non hai necessità di altro.

hmetal
31-01-2007, 14:20
Se usi la schermata di login ti compare, oltre ad Username e Password da inserire, anche la voce Dominio ( XP-PRO), il pc e l'username devono comunque essere registrati sul entrambi i domini.

Al massimo riesci o a loggarti sulla macchina locale, o su uno dei due domini. Non su tutte e 2 i domini. Se intendi che magari hai visto una macchina sulla schermata di login ha piu domini in lista, quello è relativo a domini in trust, cioè domini che, opportunamente configurati, condividono le risorse pur stando su domini diversi.
Questo implica che i domain controller devono essere opportunamente configurati in trust. E questo non è il caso.

ciao!

UtenteSospeso
31-01-2007, 16:37
Ma ha scritto che non deve farlo contemporaneamente.

ziococco
31-01-2007, 17:58
Ma ha scritto che non deve farlo contemporaneamente.
infatti...
le 2 lan con i 2 domini diversi, sono in 2 fabbriche lontane tra loro...
la mia necessità era quella di accedere (non contemporaneamente) sia all'una che all'altra.
Grazie a tutti per le risposte.