PDA

View Full Version : Installare LINUX su INSPIRON 1501

agounico
29-01-2007, 08:29
Ho acquistato da poco un DELL Inspiron 1501 con la seguente configurazione :
procio Turion 64 x2 TL56
RAM 1Gb
HD 120 Gb

e in questo week-end ho provato ad installare la Suse 10.1, tutto bene per il boot da CD .... ho cambiato la lingua ed avviato l'installazione .... almeno credevo, ma pochi secondi dopo mi è saltato fuori un messaggio molto strano!

Beh ... mi diceva solamente che non riusciva a trovare il CD di installazione e mi chiedeva se volevo procedere con il lancio manuale della stessa.

Al che ho seguito passo passo le istruzioni e quando sono arrivato al punto di dirgli da dove prendere i dati (ovvero il CD) mi ha comunicato gentilmente che non poteva montare il CD.

Ora alla luce di questa bella esperienza ... mi chiedevo se fosse già successo a qualcun altro e se fosse riuscito a risolverlo e se si .... in che modo.

Grazie

Giando

Lutra
29-01-2007, 09:13
Ho acquistato da poco un DELL Inspiron 1501 con la seguente configurazione :
procio Turion 64 x2 TL56
RAM 1Gb
HD 120 Gb

e in questo week-end ho provato ad installare la Suse 10.1, tutto bene per il boot da CD .... ho cambiato la lingua ed avviato l'installazione .... almeno credevo, ma pochi secondi dopo mi è saltato fuori un messaggio molto strano!

Beh ... mi diceva solamente che non riusciva a trovare il CD di installazione e mi chiedeva se volevo procedere con il lancio manuale della stessa.

Al che ho seguito passo passo le istruzioni e quando sono arrivato al punto di dirgli da dove prendere i dati (ovvero il CD) mi ha comunicato gentilmente che non poteva montare il CD.

Ora alla luce di questa bella esperienza ... mi chiedevo se fosse già successo a qualcun altro e se fosse riuscito a risolverlo e se si .... in che modo.

Grazie

Giando

prova un'altra distribuzione, tipo ubuntu... facci sapere.

agounico
29-01-2007, 11:48
A dir la verità ho provato anche un paio di live, tra cui una Kubuntu 6.06, ma questa non si avvia nemmeno, credo per i driver della scheda video!

Poi preferirei rimanere sulla Suse perchè non ho ancora una ADSL che mi fornisca un ottimo supporto al download di programmi e patch!
Suse da un buon pacchetto di software già nel DVD o CD a seconda della scelta che si fa!