PDA

View Full Version : Asus M2NPV-VM che si blocca con strani artefatti sul video

_NerdS_
29-01-2007, 02:32
Salve a tutti, io ho un problemino: ho appena montato un pc da utilizzare tipo media center in sala, utilizzando la suddetta scheda madre (che, per la cronaca, ha scheda video integrata nvidia geforce 6150).
Il problema è il seguente: dopo aver installato windows xp in maniera regolare, sono riuscito ad installare i driver e ad aggiornare il sistema in modo corretto. Poi però appena ho provato a vedere un dvd, ad installare la suite di nero 7, o ad installare un software della scheda audio che aveva una presentazione in flash, il pc ha iniziato a riavviarsi da solo.
Ogni tanto per giunta se entro nel bios e ci rimango alcuni minuti, si blocca dandomi vari artefatti sullo schermo (pixel colorati a caso e caratteri casuali sparsi). La stessa cosa se provo ad eseguire il memtest86 da cd: appena lo carica si blocca tutto facendo artefatti strani sul monitor.
Io avrei due ipotesi: o è la ram (un banco da 1gb ddr2 667) che è bacata proprio nella parte che viene dedicata come condivisa con la scheda video, oppure è proprio bacato il chip video. Il problema è che al momento non posso provare il banco su un altro pc, poichè nessuno degli altri miei pc monta ddr2, non ho altri banchi ddr2 disponibili, e non ho nemmeno una scheda video da montare come alternativa.
Voi che dite?
Grazie! ;)

GrrPulcy
29-01-2007, 02:58
ciao, prova cosi:
ficca 2 bei volt alle ram e timings 4 5 5 15 (almeno sei sicuro non siano le ramme), dove puoi imposta i timings vari (fsb[???], link nb-vga[buh], pci[33.3], ram[667]) e voltaggi vari (cpu[1,x],chipset[???],vga[???],ram[2.0])
purtroppo non saprei dirti dove di preciso inserirli, quindi armati di manuale della tua scheda mama e vedi se ti da ancora problemi...

_NerdS_
29-01-2007, 17:21
Sono riuscito ad impostare la memoria condivisa a 16 mb prima che mi si bloccasse il bios; in questo modo ho potuto fare un bel memtest, che dopo nemmeno un minuto si è acceso di rosso manco gli avessi dato fuoco, da quanti errori ha trovato nella ram. Quindi era il banco che era un colabrodo.
Ora l'ho sostituito, spero non mi dia più problemi.
Grazie in ogni caso! ;)