PDA

View Full Version : Il PC non si avvia....aiuto!!

fit83
28-01-2007, 21:05
Ho un problema con il mio computer... non si avvia più... dopo la schermata iniziale appare il seguente messaggio:CHECKSUM ERROR.. e dopo un poco: "press a key to reboot".
Cosa può essere successo?? Ho provato a sostituire la batteria tampone e a resettare il bios con il jumper sulla scheda madre ma nulla...chi mi può aiutare????

BTS
28-01-2007, 22:07
ram?

justix
29-01-2007, 17:01
Sicuro l'HD o non vedo il motivo del tuo errore di checksum, dovresti provare
a usare lo Scandisk dal disco di avvio di XP :rolleyes:

fit83
29-01-2007, 20:18
Ho provato ad eseguire lo scandisk dal cd di windows... ma dice impossibile continuare, errore nel file system....

justix
30-01-2007, 09:47
Hard disk corrotto o settore danneggiato, non penso riuscirai a fare molto se non formattare e re installare il tutto, ppotresti provare programmi esterni tipo HDD Regenerator 1.42 o simili, visto mai? :)

fit83
30-01-2007, 18:39
Allora è un problema di HD... non ho mai utilizzato il programma che mi hai indicato... Volevo sapere se è possibile salvare i dati contenuti nell'HD, magari collegandolo ad un altro computer.. Grazie

justix
30-01-2007, 19:28
certo, ti consiglio ACTIVE Undelete, a me mi ha salvato il C..o un paio di volte
metti il tuo HD come esterno o su un altro computer e lo scansioni con Undelete
gioco fatto! salvi cio che ti serve et voila'!

provalo ce' il trial sul sito.. :D

fit83
30-01-2007, 19:54
Proverò questo programma... speriamo che riesco a risolvere questo problema...(appena ho un pò di tempo ...)
Ti farò sapere... Grazie

Michael Jennings
30-01-2007, 19:57
E' un maxtor?? Nel caso lo sia puoi anke provare ad usare PowerMax.
In pratica ti crea un floppy ke si avvia all'accensione del pc. Questo ti analizza l'hard disk rivelandoti gli eventuali problemi ke si sono presentati.
Naturalmente tu lo dovresti reperire da un altro pc essendo il tuo attualmente fuori uso.

P.S.
Può capitare ke alcuni hard disk non vengano rilevati da questa utility.

fit83
31-01-2007, 08:53
Se non mi sbaglio l'HD, è un maxtor... proverò powermax.... Grazie

fit83
31-01-2007, 20:49
Ho provato con powermax... l'HD non ha problemi.... Ma..non riesco a capire cosa sia successo. Windows continua a non avviarsi, dopo la schermata iniziale (dopo acceso il pc) esce il messaggio: "press a key to reboot". Cosa posso fare?

Robert Valerio
31-01-2007, 21:09
the BIOS correctly, and you still get the "CHECKSUM ERROR "press a key to reboot", it is time to disconnet all the peripherals one at the time, starting with the modem, NIC card, optical drives, floppy drive, hard drives and RAM.

If the CMOS chip is Ok, the error should stop at some point.

fit83
31-01-2007, 21:15
checksum error non appare più... compare solo il messaggio press a key to reboot

radus
01-02-2007, 19:21
stessa tua problema avuto anche io , si resetava incontinuu, finche mi sono arabbiato e ho meso disco di xp dentro e ho fatto la nuova instalazione di windows, a quell punto tutto e andato liscio fin a quest'ora.

Robert Valerio
01-02-2007, 20:17
All of this means that the POST process is unable to configure the hardware because there is a mismatch between the hardware found and the settings registered in the CMOS chip.

The Windows XP suff is irrelevant at this stage, it is not even loaded yet!

Have you resetted BIOS to its defaults? Are all the settings in the BIOS correct?

If all of the settings are correct, then either the BIOS chip is defective or needs a re-flash.

The motherboard is defective.
The hardware connected to the motherboard is defective.

You do this by disconnecting one component at a time and rebooting after each disconnect. Keep in mind that the prime suspect in this case is the graphics card, but you would disconnect the card last.

fit83
01-02-2007, 20:34
finalmente sono riuscito a risolvere il problema.....anche grazie ai vostri consigli!!!! GRAZIE

vtecb4st4rd
01-02-2007, 21:26
finalmente sono riuscito a risolvere il problema.....anche grazie ai vostri consigli!!!! GRAZIE
Ti sei dimenticato di farci sapere la causa di tutto questo .........
Potrebbe essere utile a qualcuno ..... :doh:

fit83
02-02-2007, 10:31
La soluzione del problema:
1)sostituzione batteria tampone;
2)reset bios (tramite jumper sulla scheda madre);
3)settaggio bios correttamente....(scelta disco di doot...).
Ciao