View Full Version : domanda niubba ma vitale
Scusate la domanda probabilmente estremamente stupida....mi chiedevo:
se invece di connettere il mio pc tramite lan, lo faccio wireless utilizzando lo stesso modem di invio dati e installando un ricevitore usb sul pc, l'efficienza della connessione cambia o e' uguale ?
Avrei svantaggi ad utilizzare il wireless rispetto alla lan tradizionale?
Grazie in anticipo
bernabei2688
28-01-2007, 23:19
non capisco il motivo per cui vuoi complicare una rete quando a pari spesa compri un router che ti fa navigare da qualsiasi postazione senza problemi.
bernabei2688
28-01-2007, 23:25
i modem usb inoltre sono delle porcherie rispetto a quelli lan ed inoltre dovresti far eseguire i protocolli di routing ad un pc sempre connesso ad internet.di piu:dovresti fare una connessione ad hoc e le connesioni ad hoc richiedono un aggravio di lavoro alle schede wireless in quanto che i protocolli di trasmissione sono raddoppiati e quindi devono lavorare il doppio in quanto che ogni pacchetto inviato richiede la conferma.e quindi a che ti serve complicare tutto? :read:
i modem usb inoltre sono delle porcherie rispetto a quelli lan ed inoltre dovresti far eseguire i protocolli di routing ad un pc sempre connesso ad internet.di piu:dovresti fare una connessione ad hoc e le connesioni ad hoc richiedono un aggravio di lavoro alle schede wireless in quanto che i protocolli di trasmissione sono raddoppiati e quindi devono lavorare il doppio in quanto che ogni pacchetto inviato richiede la conferma.e quindi a che ti serve complicare tutto? :read:
Ciao forse mi sono spiegato male o sono troppo ignorante in materia per capire :)
- e' il solo l'antenna ricevitore al pc che e' usb
- fino ad ora in casa per l'utilizzo del portatile ha funzionato senza un pc sempre connesso
- complico il tutto perche' dove devo mettere il pc non c'e' la presa telefonica e cercavo di evitare il bricolage.
Che soluzioni addottereste?
tutmosi3
29-01-2007, 11:25
La soluzione ottimale sarebbe l'acquisto di un router wireless con mdem integrato.
Le schede wireless USB non sono il massimo, meglio PCI o PCMCIA.
La banda della connessione wireless varia a seconda di molti fattori, i più comuni sono: distanza e ostcoli.
Ciao
ah ok...pertanto la mia antennina usb sarebbe la "scheda wireless usb"...
Per quello non c'e' problema posso prenderne una pci o pcmcia....la distanza e' pochi metri (6/7 m ) e gli ostacoli pressoche' assenti.
Pertanto per intenderci il modem adsl che ti danno con Alice ( la padella tonda) al quale si attacca sopra il trasmettitore wireless e' una ciofeca?
tutmosi3
29-01-2007, 15:36
ah ok...pertanto la mia antennina usb sarebbe la "scheda wireless usb"...
Posta un'immagine dell'antenna in questione.
Per quello non c'e' problema posso prenderne una pci o pcmcia....la distanza e' pochi metri (6/7 m ) e gli ostacoli pressoche' assenti.
Pertanto per intenderci il modem adsl che ti danno con Alice ( la padella tonda) al quale si attacca sopra il trasmettitore wireless e' una ciofeca?
Diciamo che non è di qualità eccelsa.
Ci sono dei prodotti wireless molto validi per esempio Netgear.
Ciao
questo e' il modem
http://img144.imageshack.us/my.php?image=alice0014bx.jpg
il ricevitore e' un ericsson marchiato telecom modello ha692
tutmosi3
29-01-2007, 17:11
questo e' il modem
http://img144.imageshack.us/my.php?image=alice0014bx.jpg
Quella carabattola la conosco bene.
il ricevitore e' un ericsson marchiato telecom modello ha692
Questa non la conosco.
Ciao
ma in sostanza per poter utilizzare la connessione senza fili ed avere la stessa efficiena di quella a fili su che tipo di apparecchi dovrei stare?
Intendo come schede pci o pcmcia e come modem trasmettitore...
lafrancos
31-01-2007, 02:16
ma in sostanza per poter utilizzare la connessione senza fili ed avere la stessa efficiena di quella a fili su che tipo di apparecchi dovrei stare?
Intendo come schede pci o pcmcia e come modem trasmettitore...
Nel wireless la stessa efficienza della rete a fili non esiste, non riuscirai ad ottenerla con nessun apparecchio, nemmeno quelli più costosi.
Premesso ciò, come in tutte le cose ci sono prodotti migliori e prodotti scadenti, io ti consiglierei netgear dg 834 g o gt che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. :)
bene...provo a tirare il cavo in giro per le scatole di derivazione :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.