PDA

View Full Version : domanda niubba ma vitale

Melluz
28-01-2007, 21:53
Scusate la domanda probabilmente estremamente stupida....mi chiedevo:

se invece di connettere il mio pc tramite lan, lo faccio wireless utilizzando lo stesso modem di invio dati e installando un ricevitore usb sul pc, l'efficienza della connessione cambia o e' uguale ?
Avrei svantaggi ad utilizzare il wireless rispetto alla lan tradizionale?

Grazie in anticipo

bernabei2688
28-01-2007, 23:19
non capisco il motivo per cui vuoi complicare una rete quando a pari spesa compri un router che ti fa navigare da qualsiasi postazione senza problemi.

bernabei2688
28-01-2007, 23:25
i modem usb inoltre sono delle porcherie rispetto a quelli lan ed inoltre dovresti far eseguire i protocolli di routing ad un pc sempre connesso ad internet.di piu:dovresti fare una connessione ad hoc e le connesioni ad hoc richiedono un aggravio di lavoro alle schede wireless in quanto che i protocolli di trasmissione sono raddoppiati e quindi devono lavorare il doppio in quanto che ogni pacchetto inviato richiede la conferma.e quindi a che ti serve complicare tutto? :read:

Melluz
29-01-2007, 05:10
i modem usb inoltre sono delle porcherie rispetto a quelli lan ed inoltre dovresti far eseguire i protocolli di routing ad un pc sempre connesso ad internet.di piu:dovresti fare una connessione ad hoc e le connesioni ad hoc richiedono un aggravio di lavoro alle schede wireless in quanto che i protocolli di trasmissione sono raddoppiati e quindi devono lavorare il doppio in quanto che ogni pacchetto inviato richiede la conferma.e quindi a che ti serve complicare tutto? :read:

Ciao forse mi sono spiegato male o sono troppo ignorante in materia per capire :)

- e' il solo l'antenna ricevitore al pc che e' usb
- fino ad ora in casa per l'utilizzo del portatile ha funzionato senza un pc sempre connesso
- complico il tutto perche' dove devo mettere il pc non c'e' la presa telefonica e cercavo di evitare il bricolage.

Che soluzioni addottereste?

tutmosi3
29-01-2007, 11:25
La soluzione ottimale sarebbe l'acquisto di un router wireless con mdem integrato.
Le schede wireless USB non sono il massimo, meglio PCI o PCMCIA.
La banda della connessione wireless varia a seconda di molti fattori, i più comuni sono: distanza e ostcoli.
Ciao

Melluz
29-01-2007, 15:21
ah ok...pertanto la mia antennina usb sarebbe la "scheda wireless usb"...
Per quello non c'e' problema posso prenderne una pci o pcmcia....la distanza e' pochi metri (6/7 m ) e gli ostacoli pressoche' assenti.

Pertanto per intenderci il modem adsl che ti danno con Alice ( la padella tonda) al quale si attacca sopra il trasmettitore wireless e' una ciofeca?

tutmosi3
29-01-2007, 15:36
ah ok...pertanto la mia antennina usb sarebbe la "scheda wireless usb"...

Posta un'immagine dell'antenna in questione.

Per quello non c'e' problema posso prenderne una pci o pcmcia....la distanza e' pochi metri (6/7 m ) e gli ostacoli pressoche' assenti.

Pertanto per intenderci il modem adsl che ti danno con Alice ( la padella tonda) al quale si attacca sopra il trasmettitore wireless e' una ciofeca?

Diciamo che non è di qualità eccelsa.
Ci sono dei prodotti wireless molto validi per esempio Netgear.
Ciao

Melluz
29-01-2007, 16:42
questo e' il modem

http://img144.imageshack.us/my.php?image=alice0014bx.jpg

il ricevitore e' un ericsson marchiato telecom modello ha692

tutmosi3
29-01-2007, 17:11
questo e' il modem

http://img144.imageshack.us/my.php?image=alice0014bx.jpg

Quella carabattola la conosco bene.

il ricevitore e' un ericsson marchiato telecom modello ha692

Questa non la conosco.

Ciao

Melluz
30-01-2007, 22:37
ma in sostanza per poter utilizzare la connessione senza fili ed avere la stessa efficiena di quella a fili su che tipo di apparecchi dovrei stare?
Intendo come schede pci o pcmcia e come modem trasmettitore...

lafrancos
31-01-2007, 02:16
ma in sostanza per poter utilizzare la connessione senza fili ed avere la stessa efficiena di quella a fili su che tipo di apparecchi dovrei stare?
Intendo come schede pci o pcmcia e come modem trasmettitore...
Nel wireless la stessa efficienza della rete a fili non esiste, non riuscirai ad ottenerla con nessun apparecchio, nemmeno quelli più costosi.
Premesso ciò, come in tutte le cose ci sono prodotti migliori e prodotti scadenti, io ti consiglierei netgear dg 834 g o gt che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. :)

Melluz
04-02-2007, 15:08
bene...provo a tirare il cavo in giro per le scatole di derivazione :mc: