PDA

View Full Version : Vista per giocare

Luiprando
28-01-2007, 18:49
Ciao ragazzi...
volevo chiedervi una informazione... vorrei prendere a giorni Vista ma mi domandavo quale versione è la migliore per videogiocare
delle 4 versioni: Home Basic, Home Premium, Business e Ultimate io avevo pensato alla Home Premium che non è nemmeno troppo cara (sui 100€)
mentre la ULTIMATE sta sui 200€...
se dovessi prendere la Premium perderei qualcosa in ambito videoludico rispetto alla Ultimate?
grazie :cool:

A tal propsito qualcuno saprebbe spiegarmi cosa vuol dire versione OEM? :muro:

=davi=
28-01-2007, 19:16
io aspetterei a prenderlo..di solito appena uscito un SO è ricco di bug..

Luiprando
28-01-2007, 19:28
è sicuramente giusto quello che dici... ma immagino ci siano gli aggiornamenti automatici per i bug come è successo per XP...
leggendo un pò in giro però sono rimasto alquanto perplesso.
la versione OEM è quella che viene preinstallata sul PC e non può essere riattivata ne riutilizzata... ma allora se io dovessi comprarla on-line come funzionerebbe?
mi arriva un DVD che poi installo oppure ci sono altre magagne da fare? :mc:

faraone_ufo
28-01-2007, 19:39
penso che la versione oem può essere sì riattivata, l'unica cosa è che è legata alla macchina con cui la acquisti.
Ci mancherebbe che se per caso devi riformattare sei obbligato a ricomprarlo...

dal sito microsoft:

Tipologie di licenze

Windows Vista è concesso in licenza attraverso tre modalità: Full Packaged Product (FPP), Original Equipment Manufacturer (OEM) e Volume Licensing.

Full Packaged Product (FPP)

Per Full Packaged Product (FPP) si intendono i prodotti software confezionati (scatola prodotto o versione retail). Le relative licenze vengono acquistate presso punti vendita autorizzati.

Le edizioni di Windows Vista acquistabili tramite la modalità FPP sono: Windows Vista Home Basic, Windows Vista Home Premium, Windows Vista Business e Windows Vista Ultimate.

Original Equipment Manufacturer (OEM)

Attraverso la licenza OEM Windows Vista viene offerto all’utente finale preinstallato sul PC.
La licenza OEM non può essere trasferita su un PC diverso da quello su cui viene preinstallata.

Le edizioni di Windows Vista acquistabili tramite la modalità OEM sono: Windows Vista Home Basic, Windows Vista Home Premium, Windows Vista Business e Windows Vista Ultimate.

Volume Licensing

I programmi di Volume Licensing sono ideali per le aziende che necessitano di più copie di Windows Vista. E’ una soluzione flessibile ed economica per acquistare licenze “a volumi” di aggiornamenti del sistema operativo.

Attraverlo la modalità Volume Licensing è possibile accedere alle versioni Windows Vista Business e, se coperti da Software Assurance, alle edizioni Windows Vista Enterprise e Windows Vista Ultimate.

Leron
28-01-2007, 19:40
occhio che per i giochi molti non sono ancora compatibili

mi sono scontrato con questo problema con il portatile, parecchi giochi non partono proprio

Pr|ckly
28-01-2007, 19:41
Io lo sto testando e se lo vuoi prendere con l'interesse primario di giocarci aspetta.
Sopratutto per i driver. Nvidia non so come sia messa ma la ATI non molto bene ancora. Si aspetta addirittura la nuova versione con supporto OGL.
Per ora come prestazioni siamo li... alcuni giochi mi vanno leggermente meglio, alcuni leggermente peggio... ma è cosa di poco, sia in un senso che nell'altro.

Luiprando
28-01-2007, 19:53
io questo passaggio non lo capisco:

Original Equipment Manufacturer (OEM)

Attraverso la licenza OEM Windows Vista viene offerto all’utente finale preinstallato sul PC.
La licenza OEM non può essere trasferita su un PC diverso da quello su cui viene preinstallata.

voglio dire... se la versione OEM viene preinstallata sul PC come è possibile allora acquistarla da internet in negozi on-line? http://www.primestore.it/Primestore.aspx?UC=Prodotti&Codice=22195&ext=trovaprezzi

cioè cosa comprerei nel negozio? sempre un DVD che dovei poi installare io no? :muro:

sul discorso giochi sò che non tutti sono ancora compatibili ma siccome sono interessato ai giochi futuri (stalker, bioschok, hellgate, crysis ecc..) più che a quelli passati non credo risulterebbe un problema... per i driver video incrocio le dita :D

faraone_ufo
28-01-2007, 20:02
La licenza oem funziona in un modo un pò particolare; sta alla software house decidere cosa significhi "oem";

Ecco, preso pari pari da un noto sito on-line di vendita cosa devi comprare per prendere questa licenza (per WINXP):

I pacchetti singoli possono essere distribuiti (da distributore a rivenditore) senza abbinamento alla parte Hardware.
Vanno invece rivenduti all'utente finale già installati su un Personal Computer completamente assemblato.
Per "computer completamente assemblato" si intende un sistema con almeno un processore, una scheda madre, un hard drive, alimentazione e uno chassis.

In pratica chi ti vende il sistema operativo te lo vende solo se i vende anche quello che la software house indica come minimo.

Luiprando
28-01-2007, 20:12
quindi se volessi comprare dal sito che ho linkato sopra non potrei a meno che non acquistassi anche l'HW dallo stesso negozio?
questo però non è specificato... e credo che andrebbe specificata una cosa del genere! :doh:
mi sà che in questi giorni urge una telefonata di chiarimento :confused:

faraone_ufo
28-01-2007, 20:17
informati bene.
Del resto è semplice: chi comprerebbe altrimenti le versioni scatolate molto ma molto più costose??? :D

=davi=
28-01-2007, 22:24
se cambio un pezzo del pc..invece?cioè mettiamo caso che cambio l'hd..devo ricomprarlo?

Stigmata
30-01-2007, 08:06
occhio che per i giochi molti non sono ancora compatibili

mi sono scontrato con questo problema con il portatile, parecchi giochi non partono proprio

idem... contando che i drivers raid per la mia mobo sotto vista ancora non si vedono... aspetto qualche giorno e poi rimetto XP

dani&l
30-01-2007, 08:28
se cambio un pezzo del pc..invece?cioè mettiamo caso che cambio l'hd..devo ricomprarlo?

Penso sia come per la versoine xp... hai a disposizione un numero limitato di cambi hw prima che si blocchi e devi contattare la microsoft...

Le OEM alcuni negozi te lo vendono anche comprandoli solo un HD, perchè loro fanno configurare di aver venduto una licenza oem abbinata ad un HW... :stordita:

Bako
30-01-2007, 09:10
Io aspetterei ancora qualche settimana, prima di acquistare Vista. XP oggi come oggi è sicuramente più "comodo" se ti trovi in difficoltà: vai suGoogle e trovi la soluzione al problema. Se ti pianti con Vista... magari resti in quelle condizioni per un po' di tempo. Quando uscì Windows2000 ci furono gli stessi problemi (forse era anche peggio, essendo una versione basata su NT e non su Win95/98).

Joker80
31-01-2007, 20:42
aspetta minimo 3 mesetti da oggi ;)

prova
31-01-2007, 20:44
In rete è pieno di test che confermano come come con i giochi Vista abbia grandissime penalizzazioni [vedi Tomshw].
Ad esempio con UT2004 si arriva a prestazioni inferiori di quasi il 50%.

Prima di comprare ciarpame magari è meglio informarsi.

il menne
31-01-2007, 21:20
Ciao ragazzi...
volevo chiedervi una informazione... vorrei prendere a giorni Vista ma mi domandavo quale versione è la migliore per videogiocare

Per ora nessuna.

Lascialo dove è, per adesso, ripensaci tra diversi mesi, magari. ;)

maeco84
01-02-2007, 07:06
In rete è pieno di test che confermano come come con i giochi Vista abbia grandissime penalizzazioni [vedi Tomshw].
Ad esempio con UT2004 si arriva a prestazioni inferiori di quasi il 50%.

Prima di comprare ciarpame magari è meglio informarsi.

Forse è dovuto al fatto che i giochi vecchi (dalle DX9) in giù vengono emulati?

Bako
01-02-2007, 07:56
Il calo di prestazioni su Vista dipende sicuramente dai driver della sk.video, tutt'altro che ottimizzati al momento. È un classico dei sistemi operativi freschi di "stampa", meglio aspettare un po'.

Pan
01-02-2007, 08:12
su tom's c'era anche un articolo con diversi giochi e i paragoni di prestazioni, e vista (a cusa della sua acerbità) era molto limitante.. almeno per ora..

MatteoS86
01-02-2007, 08:13
io aspetterei a prenderlo..di solito appena uscito un SO è ricco di bug..
soprattutto quando il nome inizia con "Microsoft"... :D