View Full Version : programma per disegni in 3d
durden74
28-01-2007, 18:30
ciao a tutti, conto terzi sto cercando un programma abbastanza semplice per un mio amico che si vuole avvicinare al disegno 3d, possibilmente artistico e non geometrico. che mi consigliate? grazie a tutti. :)
ciao a tutti, conto terzi sto cercando un programma abbastanza semplice per un mio amico che si vuole avvicinare al disegno 3d, possibilmente artistico e non geometrico. che mi consigliate? grazie a tutti. :)
ciao..prova questo.."3D Studio Max"...spero si avvicini a ciò che stai cercando..magari fai una ricerca su google per capire meglio che cos'è..
Con tutto il rispetto per 3ds Max (che utilizzo da svariati anni), secondo me per chi ha intenti prettamente artistici ci sono applicazioni più indicate.
Se per ora non ci sono esigenze di animazione ad esempio indicherei Modo ( www.luxology.com ), di cui sono scaricabili dal sito anche numerosi videotutorial. E anche Zbrush ( www.pixologic.com ), che di geometrico non ha praticamente nulla, ma nel suo settore (modellazione organica) è praticamente unico (va beh, c'è anche Mudbox ma, anche se più semplice da utilizzare, è meno "completo").
Sicuramente per Modo, prima che il tuo amico impari a padroneggiarlo al meglio, uscirà anche il modulo relativo all'animazione.
Poi si sa, con tutti i programmi 3d possono uscire immagini e animazioni straordinarie, sapendoli usare come si deve... anche con blender, che è un software gratuito...
durden74
29-01-2007, 18:42
ok grazie, blender gratuito? che dite lo consigliate? il mio amico è a zero nel settore con quale potrebbe avere un giusto rapporto tra facilità di utilizzo e soddisfazioni artistiche? grazie
Io per iniziare ti consiglierei anche di provare Anim8or che secondo me è tra i più semplici software 3D, inoltre è gratuito, ma non per questo è poco potente, anzi...
Axelscorpio
31-01-2007, 08:40
ciao a tutti! studio architettura e disegno al 90% in autocad.. per fare i 3d adesso uso archicad, anche per i render però vedo che ci mette un buon 10 minuti (render esterno di un ospedale). volevo sapere se c'erano altri programmi che mi potevate consigliare.. ovviamente io parto dalla base in autocad (con archicad la importo, ci disegno sopra e poi vado in 3d..)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.