PDA

View Full Version : voglio farmi una pipa e non ho il mogano...cosa uso?

caosss
28-01-2007, 17:27
mi piacerebbe farmi una pipa ma non ho il mogano...quindi che legno potrei usare? o altri materiali...
idee? non me ne intendo di ste robe

Fil9998
28-01-2007, 18:19
già stai fuori strada...
si usa ceppo di erica arborea!

è durissima da lavorare.

però vendono dei kit in cui la fresatura del camino e del cannello è già fatta e pure l'itersezione col bocchino.

devi "solo" (settimane) lavorare a piacere l'esterno del camino secondo la forma che vuoi e in parte il bocchino.

dà molta soddisfazione. costa sotto i 100 eur mi par di ricordare.

non saprei dove recuperarla, l'avevo vista da un tabaccaio sto kit .

c'è pure l'equivalente in chiuma di mare (più facile)

OvErClOck82
28-01-2007, 18:20
mi piacerebbe farmi una pipa ma non ho il mogano...quindi che legno potrei usare? o altri materiali...
idee? non me ne intendo di ste robe
sti cazzi, avevo letto "voglio farmi una piPPa ..." :asd:

retorik
28-01-2007, 18:21
:asd:

caosss
28-01-2007, 18:25
già stai fuori strada...
si usa ceppo di erica arborea!

è durissima da lavorare.

però vendono dei kit in cui la fresatura del camino e del cannello è già fatta e pure l'itersezione col bocchino.

devi "solo" (settimane) lavorare a piacere l'esterno del camino secondo la forma che vuoi e in parte il bocchino.

dà molta soddisfazione. costa sotto i 100 eur mi par di ricordare.

non saprei dove recuperarla, l'avevo vista da un tabaccaio sto kit .

c'è pure l'equivalente in chiuma di mare (più facile)

si mi sono confuso...intendevo dire radica...
si per il cannello ho trovato un negozio che lo vende...ma per il bocchino cosa uso? vendono solo dei bocchini corti e che non mi piacciono...io pensavo di fare un bocchino in legno e farlo un po lungo...come potrei fare? cosa usare per il bocchino?

Fil9998
28-01-2007, 18:27
'na roba così
http://www.mpcmail.it/mpc/indexmpc.htm

http://www.mpcmail.it/mpc/mpc/nostrepipe/nostre.htm

paditora
28-01-2007, 18:28
anche io :D

ilmambo
28-01-2007, 18:29
mio papà si era fatto una pipa con una pannocchia :)

dopo vedo se la trovo :)

caosss

che ridere

(non potevi dire cosa piu' scontata)

Fil9998
bocchino in ebanite... OTTIMO ... trovarlo però...

imho meglio recuperarlo da una pipa anni 60-70 dei mercatini...
era periodo in cui si facevano ancora pipe come Iddio comanda quelli ...
poi con gli anni 80 ... tutti di fretta... tutti salutisti (giustamente) ... :doh: :doh: :doh:

se vuoi fare un bocchino lunghissimo in legno come le Churchwarden mi pare si usi faggio non stagionato da piegare a caldo nella sabbia calda ...

AUGURI!

Fil9998
28-01-2007, 18:31
mio papà si era fatto una pipa con una pannocchia :)

dopo vedo se la trovo :)

le vendono a 10 eur.
e fumano pure bene!

D4rkAng3l
28-01-2007, 18:34
oddio pure io avevo leto: "Voglio farmi una pippa" :D

OvErClOck82
28-01-2007, 18:35
che ridere

(non potevi dire cosa piu' scontata)
allegria, eh :rolleyes:

comunque sarò malato io, ma avevo letto pippa sul serio :sob:

ilmambo
28-01-2007, 18:35
le vendono a 10 eur.
e fumano pure bene!

appena posso vado a frugare tra le pipe di mio padre :p

caosss
28-01-2007, 19:22
bocchino in ebanite... OTTIMO ... trovarlo però...

imho meglio recuperarlo da una pipa anni 60-70 dei mercatini...
era periodo in cui si facevano ancora pipe come Iddio comanda quelli ...
poi con gli anni 80 ... tutti di fretta... tutti salutisti (giustamente) ... :doh: :doh: :doh:
se vuoi fare un bocchino lunghissimo in legno come le Churchwarden mi pare si usi faggio non stagionato da piegare a caldo nella sabbia calda ...
AUGURI!

come faccio a sapere se e' ebanite? magari mi faccio un giro in un mercatino delle pucli che ho qua vicino e vedo cos'hanno...hai qualche raccomandazione da farmi sulla scelta della pipa vecchia?

sei sicuro sul faggio da piegare a caldo nella sabbia?

CYRANO
28-01-2007, 19:56
puoi usare legno di ciliegio ( cherry pipe ) o ulivo ( o olivastro ) , vengono buone pipe.

ps non ne ho di ciliegio ma di ulivo si e son molto belle.

Cioaozoaza

CYRANO
28-01-2007, 19:57
cosa usare per il bocchino?

una ragazza!

:O

Ciaiziaozoa

ilmambo
28-01-2007, 20:11
una ragazza!

Ciaiziaozoa

:asd: :sbonk: :morto:

:.Blizzard.:
28-01-2007, 20:12
che taglio di topic :rotfl:

Fil9998
28-01-2007, 21:15
come faccio a sapere se e' ebanite? magari mi faccio un giro in un mercatino delle pucli che ho qua vicino e vedo cos'hanno...hai qualche raccomandazione da farmi sulla scelta della pipa vecchia?

sei sicuro sul faggio da piegare a caldo nella sabbia?

se lo bruci puzza di copertone bruciato!

eh... senza usare la fiamma si fa fatica ...

si tratta di scaldarlo svolazzandoci sotto la fiamma di un accendino diretta, quelta nto da scaldarlo, ma senza bruciarlo... non è effettivamente facile.ah, dentro ci devi prima infilare uno scovolinosennò rischi che il foro centrale si schiaccia e riduce di diametro.

dal modo di piegarsi a caldo (cosa che farà inorridire chi te lo vende) dal'odore che fa (zolfo e bitume assieme) e dal tipo di lucentezza colore che assume poi quando si fredda uno che lo conosce capisce la bontà...

un po' difficile ... lo so... e facile rovinarlo.

piglia 'na pipa fatta prima degli anni '80 e stai apposto!

appoggio l'uso di ciliegio per il bocchinole extra lungo.

caosss
28-01-2007, 21:29
e il ciliegio per il cannello non va bene?

Fil9998
28-01-2007, 21:38
inzomma... come l'ulivo .... inzomma ...
il top è la radica di erica ... poi pure col ciliegio e l'ulivo ci cavi fuori una buona pipa.

fra l'altro la radica va lavorata prima, fatta bollire in acqua e non ricordo cosa, stagionata anche 10 anni ... e POI lavorata...

a parte che si stagiona anche a pipa finita...

ho comperato pipe fatte negli anni 80 e che allora erano note per esser "sottomarca" perchè fatte con radica pochissimo stagionata...

nuove ...

rimaste in negozio 20 anni ...

ECCELSE!!!!!!!!!!

(prezzo ancora in lire italiane convertito in euro senza raddoppiarne il prezzo nella conversione... un affarone...)

se ne trovano e MOLTE così.

ormai non fuma più nessuno, son 20 anni che le pipe le fanno a schifo e che laradica non vien più fatta stagionare 10 anni e che soprattutto non sitrova più radica di una certa qualità...

comprare i vecchi fondi di magazzino oggi è un affarone...

bhè... danni alla salute dovuti al fuimo a parte...

ma penso che farsi de tre fumate di pipa a settimana senza aspirare tanti danni non ne faccia.

caosss
28-01-2007, 21:45
fumare la pipa fa piu' male delle sigarette?

Fil9998
28-01-2007, 22:31
in genere il tumore viene alle labbra, al palato e alla gola e non ai polmoni come con le sigarette ...
più facile accorgersene per tempo e più operabile... :D :D :D

è la cruda verità!

poi, per carità, a mia esperienza nel tabacco da pipa c'è un 20% in meno di roba chimica, molte pipe "moderne" hanno nel cannello filtri in balsa (fanno poco) o in cartone con dentro filtrini al carbonio attivo (fungono bene, ma ovviamente non abbattono se non un parte delle sostanze tossiche)... il fumo da pipa non si aspira...
qualche vantaggio rispetto alla sigaretta c'è... ma non credo più del 15% in meno.

è da dire che la pipa non si aspira.
è molto brigosa da preparare e una fumatina sveltina occupa minimo 10-15 minuti (i primi due solo per far "prendere bene il tabacco")

ergo il tempo e il posto materiale in cui farlo ce l'hai al massimo due volte al giorno.
(spettacolare la pipata di viaggio di ritorno in auto con musica relax a fine giornata di lavoro e quella mezz'oretta dopo cena... con un libro o un buon film o chiaccherando fra amici)

Per le sigarette ogni volta che hai 3 miunti se vuoi ne fumi una.

La dipendenza psicologica è molto forte!

poco tabacco assunto 10 volte al giorno crea abitudine psicologica molto di più di una fumata di pipa al giorno, anche se di 25 minuti!.

Infatti io non sento necessità di fumare... attualmente fumo solo pipa e circa 3- 4 volte al mese. ho passato 4 anni che fumavo la pipa 4 volte al giorno per un totrale di 1 ORA al giorno :eek: :eek: :eek:
non sapevo più se avevo in bocca dolce o salato alla fine!!

ho realizzato la stupidità della cosa e ho ridotto drasticamente.

mi son imposto di fumare quanto volevo ma solo sabato e domenica.

Al''inizio arrivavo a sabato sfatto di voglia, a domenica pomeriggio avevo il palato bruciato.

Nel giro di due mesi il fatto di "resistere" fino a sabato m'ha disintossicato fisicamente e mentalmente e alla fine
capitò un w end che non desiderai di fumare.

da allora letteralmente "mi vien voglia" appunto 3-4 volte al mese e spesso non è detto che assecondi 'sta voglia.
E son passati 4 anni ergo credo di esser "uscito dal tunnel"

ecco in questi termini fumare la pipa non fa male!

non più di qualsiasi altra cosa (tipo troppo zucchero, troppo alcool, troppo grassi etc etc)

però ... ogni tre mesi mi faccio un bel sigaro cubano...

insomma poco tabacco, ma buono e GODUTO.

Fil9998
28-01-2007, 22:42
poi c'è tutto un "mondo " di rituali per preparare le varie pipe che servono (almeno due-tre), per manutenerle,
il cercare tabacchi diversi, il creare i mix di tabacchi per avere gusti e tipi di combustione diversi da abbinare alle diverse forme della pipa (per esempio i tabacchi tanto umidi son difficili da fumare sulle pipe col cannello curvo)...

insomma... si acquisiscono dei rituali, delle "manie" dei vezzi che in un qualche modo "ti fanno compagnia".

E' un po' un mondo a sè riassumibile con l'assioma:

chi fuma sigarette non ha tempo da perdere e la sigaretta è una pausa fra altre cose

chi fuma pipa VUOLE perder tempo a pensare cose o fare cose con una certa serenità, fumando.

CYRANO
29-01-2007, 06:30
Fil quand'e' che ci facciamo una pipata insieme ad un post cena veneto ? :D

Ciaozoaza

Fil9998
29-01-2007, 08:51
eh, alla prossima, sto w end e prossimo ho ospiti a casa e devo star con loro! :muro:

nella vita non succede un c. per settimane, poi all'imoprovviso ti capitano i 10 giorni che dovresti avere il dono dell'obiquità!

da Buon veneto posso arrivare al massimo all' OBLIQUITA'.... impegnandomi ...

:D :D :D

Amon-Ra
29-01-2007, 11:33
e se io mi aspiro il fumo di pipa cosa accade?

Locurtola
29-01-2007, 11:43
www.bollitopipe.com

Compri un ciocchetto di radica già con bocchino integrato, per evitare di sbatterti a fare i fori in asse e un panetto di cera carnauba...

Stati sui 30-35 € spedito a casa.

Ti procuri un buono scalpello piccolo (tagliente di circa un centimetro) e un set di lime a ferro (le raspe per legno "mangiano" troppo). Fai un disegno di massima sul ciocchetto e cominci a scalpellare, cercando di dare la forma voluta.

Rifinisci con carta vetro, da grana grossa fino alla 1000, come se dovessi lappare un dissipatore.

In 2/3 serate ti viene fuori un lavoro splendido, magari non per proporzioni e simmetria ma ottimo e soprattutto fatto da te.

Lo rifinisci con la cera e/o un velo d'olio di oliva per renderlo scuro. Probabilmente ci sono anche tinte apposite, ma non sono riuscito a trovarne il nome ed avevo paura di intossicare l'amico a cui dovevo regalare la pipa (io non fumo)...

Insomma, ne ho fatto solo una in vita mia e non l'ho trovato poi un lavoro cosi difficile... :) Ovviamente, non è che tu possa avere grosse pretese al primo giro... Però mi è stato detto che la mia funziona molto bene... :D

Fil9998
29-01-2007, 11:43
e se io mi aspiro il fumo di pipa cosa accade?

caschi per terra blu in faccia!

è parecchio "strong" ...

poi, per carità, conosco gente che riesce ad aspirare i toscani ...

ci vuole un fisico bestiale... anche per bere e per fumare...

Fil9998
29-01-2007, 11:48
www.bollitopipe.com
:D

ma a 'sto indizzo si trovano sempre?
o hanno sbozzi da smerciare ogni tanto?

perchè... un bel ciocchetto "blocco grzzo non lavorato" ha il suo fascino .... :D

~ZeRO sTrEsS~
29-01-2007, 11:52
http://www.mariuana.it/modules.php?mop=modload&name=Splatt_Forums&file=viewtopic&topic=16265

http://www.mariuana.it/modules.php?name=News&file=article&sid=115

http://www.mariuana.it/modules.php?name=News&file=article&sid=126

Locurtola
29-01-2007, 12:00

perchè... un bel ciocchetto "blocco grzzo non lavorato" ha il suo fascino .... :D

Credo abbiano sempre materiale. Io c'ho comprato e hanno spedito in tempi rapidissimi, quindi credo avessero roba a magazzino. E' una tabaccheria di Torino che vende anche online...

Il ciocco grezzo è una figata, ti consente di scegliere la forma che vuoi, ma devi avere un pò di pazienza e qualche utensile in più. Col ciocchetto preforato sei limitato nella forma, ma la realizzazione è molto veloce... :)

CYRANO
29-01-2007, 12:03

cavolo vero. un ciocco grezzo ma col fornello mi manca :D

Ciaozoaza

Fil9998
29-01-2007, 12:04
thanx, fico.

Avevo visto 'na roba così qualche anno fa e poi mi son pentito di non averla presa ...

Fil9998
29-01-2007, 12:05
cavolo vero. un ciocco grezzo ma col fornello mi manca :D

Ciaozoaza

sisisisi, se uno ne ha gà una decina o passa come me è veramente 'na figata fumare da un ciocco grezzo-grezzo...

per carità, non la porti in giro e in bocca non la tieni... però è 'na figata unica!

CYRANO
29-01-2007, 12:07
sisisisi, se uno ne ha gà una decina o passa come me è veramente 'na figata fumare da un ciocco grezzo-grezzo...

per carità, non la porti in giro e in bocca non la tieni... però è 'na figata unica!

vero. io ho due pipe grezze..ossia..solo tornite e basta , quindi senza vernice , stuccatura ecc ecc ..e sono molto carine.
pero' il ciocco mi manca e che chezz :D

cioaozoaza

caosss
29-01-2007, 12:10
ma se nella pipa ci fumo tabacco normale o tabacco sciolto? (quello per girarsi le sigarette...pensavo di comprarmi il natural american spirit il quale dovrebbe essere senza corsenvanti e additivi

CYRANO
29-01-2007, 12:11
ma se nella pipa ci fumo tabacco normale o tabacco sciolto? (quello per girarsi le sigarette...pensavo di comprarmi il natural american spirit il quale dovrebbe essere senza corsenvanti e additivi

ma no dai... il tabacco da sigarette non sa di niente...
una cosa carina invece e' miscelare certi tabacchi da pipa ( tipo i trinciati ) con dei sigari ( toscani soprattutto ) sminuzzati.. viene fuori una cosa carina :D strong :D

Coiaozoaz

caosss
29-01-2007, 12:13
gia' ma io volevo la pipa per fumare qualche volta in modo diverso al posto delle sigarette...a non buttare giu' il fumo mi viene l'ansia

CYRANO
29-01-2007, 12:13
gia' ma io volevo la pipa per fumare qualche volta in modo diverso ma per sostituire le sigarette...a non buttare giu' il fumo mi viene l'ansia

beh in quel senso puoi provare si...

Cikakzman

-Crissina-
29-01-2007, 13:19
si infatti: voglio farmi una pippa e non ho l'organo :eek: :asd:

CYRANO
29-01-2007, 13:24

oh se vuoi una "mano " ...

Coiaozooaza

Fil9998
29-01-2007, 13:26

seci metti tabacco da rollo e lo compatti in un apallina molto serrata riesci a fumarlo sulla pipa tranquillamente...

però :rolleyes:

il tabacco da pipa è molto molto meglio!

Fil9998
29-01-2007, 13:27

ma quello trovi facile chi te lo presta ...

-Crissina-
29-01-2007, 13:29
oh se vuoi una "mano " ...

Coiaozooaza
nu :stordita: dicevo che il titolo era "voglio farmi una pipa e non ho il mogano" e io c'ho letto "voglio farmi una pippa e non ho l'organo" :stordita:
si lo so, è la primavera :stordita:

CYRANO
29-01-2007, 13:30
nu :stordita: dicevo che il titolo era "voglio farmi una pipa e non ho il mogano" e io c'ho letto "voglio farmi una pippa e non ho l'organo" :stordita:

eh che fretta c'era... ma rinascerai cervo vedrai!

ckoaozoaopza

Fil9998
29-01-2007, 13:32

quest'anno sarà bruttissima!

prevedo baby boom nel 2008!!

la stagione calda con relativo ormone impazzito stanno durerà da marzo a ottobre....

perderemo tutti almeno 5 kg ...

:D :D :sofico: :sofico: :oink: :oink: :oink:

Beelzebub
29-01-2007, 13:44
Anch'io!!! :doh: :asd:

Fil9998
29-01-2007, 13:45
BROMURO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D

OvErClOck82
29-01-2007, 14:11

nemmeno io ero arrivato a questo punto però :eek:

-Crissina-
29-01-2007, 14:34

nemmeno io ero arrivato a questo punto però :eek:
Il problema non è tanto leggere ""voglio farmi una pippa e non ho l'organo"
quanto leggere e pensare "eh si cazzo, in effetti è un bel problema"

:stordita:
abbattetemi.

Fil9998
29-01-2007, 14:37

abbattetemi.
ù

ma anche no ...

imho metà delle donne la pensano uguale e solo non lo dicono...

Beelzebub
29-01-2007, 14:39

abbattetemi.
:sofico:

-Crissina-
29-01-2007, 14:42
ù

ma anche no ...

imho metà delle donne la pensano uguale e solo non lo dicono...
cioè la metà delle donne legge tutta una serie di porcate in una frase totalmente innocua? o la metà delle donne si preoccupa del dramma di un uomo che vuol farsi una pippa e non ha l'organo e magari si commuove pure un pò? :eek:
in ogni caso: fico :sofico:

dimmi quando basta. :stordita:

-Crissina-
29-01-2007, 14:43
:sofico:
che ho detto? ^^''

Fil9998
29-01-2007, 14:46
:D :sofico: :oink:

Beelzebub
29-01-2007, 14:53
che ho detto? ^^''
"abbattetemi"... :D

Comunque mi è venuto un dubbio: ma tu quella frase l'hai intesa come se l'avesse detta un uomo o una donna? :mbe:

P.s.: se non sei tu a scrivere ma è Marco, sei obbligata a dirlo... :D

-Crissina-
29-01-2007, 15:01
"abbattetemi"... :D

Comunque mi è venuto un dubbio: ma tu quella frase l'hai intesa come se l'avesse detta un uomo o una donna? :mbe:

P.s.: se non sei tu a scrivere ma è Marco, sei obbligata a dirlo... :D
UOMO :O :stordita:

Beelzebub
29-01-2007, 15:07
UOMO :O :stordita:
Potrebbe essere una storia per Studio Aperto... :asd:

Fil9998
29-01-2007, 15:10
anche no,
normale invidia del pene...

ce l'hanno metà delle donne...

a fasi alterne lo vorrebbero appeso di fuori piuttosto che "nascosto" dentro :oink:

si decidessero...

FreeMan
29-01-2007, 15:18
una pagina di OT.. direi che può bastare

>bYeZ<

caosss
29-01-2007, 18:44
seci metti tabacco da rollo e lo compatti in un apallina molto serrata riesci a fumarlo sulla pipa tranquillamente...

il tabacco da pipa è molto molto meglio!

sara' anche meglio ma non puoi buttarlo giu'...se esiste qualche tabacco da pipa leggero potrei provarlo...esiste tabacco da pipa che si butta giu'?

altro quesito...ho visto che praticamente esistono dei filtri, o robe che cmq filtrano, per pipa...dove si mettono? io come potrei fare per poterli usarle?

Fil9998
29-01-2007, 19:21
segnalo questo interessante forum

http://www.fumarelapipa.com/

Fil9998
29-01-2007, 19:34
sara' anche meglio ma non puoi buttarlo giu'...se esiste qualche tabacco da pipa leggero potrei provarlo...esiste tabacco da pipa che si butta giu'?

altro quesito...ho visto che praticamente esistono dei filtri, o robe che cmq filtrano, per pipa...dove si mettono? io come potrei fare per poterli usarle?

un mio carissimo amico ha sempre e solo aspirato il tabacco da pipa... (lui fuma tabacchi dolci, fruttati/vanigliati) non ho mai capito come cacchio faccia...

e ne ho conosciuto qualcun altro.

io direi:

ti comperi una pipa in pannocchia di mais (10 eur)
e un tabacco leggero ma buono

consiglierei terry red o l'high society di rattray's.

son altri 11 eur.

e vedi come va.

nel negozio segnalato sopra ho visto che ci son le pipe in bozzo da modellare a 20 eur ...

prova un po' te a sto punto come ti trovi.

come tabacchi rattray's a mia esperienza personale (ne ho provati una 90 ina o più ormai di cui imho almeno 50 son porcheria pura peggio delle sigarette con solo sopra aroma chimico)
rattray's è la marca con meno puttanate a listino /dei circa 18 tipi ce ne stanno giusti 4-5 un po' non al top, ma comunque molto buoni lo stesso

segue ashton ... con uguale percentuale, ma media un pelino più bassa.
Ashton ha il tabacco che "porterei sull'isola" come unico tabacco
il OLD LONDON pebble cut.
nessun aroma, sa di tabacco scuro neutro e a seconda di cme lo sbricioli in mano e di come lo carichi (ho ottenuto fino a 5 varianti) ha gusti e fumaggi diversi-
Ottimo anche nei mix caserecci.

lassa perdere qualsiasi tabacco commercializzato da CAO .... ne ha circa una 40ina o più son uno più schifo chimico dell'altro. Hanno delle bellissime scatole, nomi di linee diverse da farti pensare che sian tante marche diverse, ma
è sempre CAO !!! lasciali stre tutti!!

amphora peggio che peggio.

mac baren solo quello nero e quello all'aroma di tabacco naturale confezione in cartone a pochette (onesti, accettabili, non eccelsi).

mi pare ci sia poco altro che comunemente si reperisce.

Fil9998
29-01-2007, 19:35
i filtri son specifici per marca di pipa.

come a dire: I filtri per savinelli, i filtri per brebbia etc etc...
si inseriscono nel cannello solo delle pipe apposta costruite per essi.

Fil9998
29-01-2007, 19:40
AH, FUMARE LA PIPA è SPORT COSTOSO...

meno del sigaro... però ...

il tabacco in sè costa poco:
con 50 gr (11 euro) ci fai 20 -25 fumate da 20-30 minuti ciascuna...

con le sigarette è una cosa inarrivabile.

Quello che costa son le pipe... ma ormai non fuma più nessuno e buone pipe te le tiran dietro a 80 - 120 euro...

impensabile 15 anni fa.

Jo3
29-01-2007, 19:51
Esistono in commercio dei blocchi grezzi di radica gia sbozzata con tanto di fornello e parte per il bocchino, compreso nel tutto.

In tal modo, e' possibile sbozzarsi la pipa che piu si addice alla forma ideale.

Fil9998
29-01-2007, 19:57
http://www.bollitopipe.it/bollito/scripts/emporium.exe/store/index.ach?l=italianohttp://www.bollitopipe.it/bollito/scripts/emporium.exe/store/index.ach?l=italiano

Fil9998
29-01-2007, 20:01
Ashton
Rattray's

da evitare quelli sottolineati

Bill Balley's
Borkum Riff
Brebbia
C.A.O
Castello
Dunhill
Davidoff
Dan Tobacco
Holger Danske
Mac Baren
King frederik IX's
Mc Lintock
Ocean Linear
Paul Olsen
Peterson

Robert Mc Connel
Stanwell
Skandinavik
Samuel Gawith
Timm Kobenhavn
The Seasons
Torben dansk
Treasure of Ireland
W.O.Larsen
Vari tabacchi aromatici
Wellauer

Jo3
29-01-2007, 20:06
Ashton
Rattray's

da evitare quelli sottolineati

Bill Balley's
Borkum Riff
Brebbia
C.A.O
Castello
Dunhill
Davidoff
Dan Tobacco
Holger Danske
Mac Baren
King frederik IX's
Mc Lintock
Ocean Linear
Paul Olsen
Peterson

Robert Mc Connel
Stanwell
Skandinavik
Samuel Gawith
Timm Kobenhavn
The Seasons
Torben dansk
Treasure of Ireland
W.O.Larsen
Vari tabacchi aromatici
Wellauer

Io mi trovo bene con il Cellini Forte.

Fil9998
29-01-2007, 20:08
buono.

gusto "italiano" non fruttoso mieloso.

Jo3
29-01-2007, 20:09
Quello che costa son le pipe... ma ormai non fuma più nessuno e buone pipe te le tiran dietro a 80 - 120 euro...

impensabile 15 anni fa.

Ma guarda, nel negozio Savinelli a milano si trovano delle pipe non finite a 20/25 euro, e non hanno nulla da invidiare ad una Savinelli finita e lucidata.

Savinelli non sara' una pipa fatta da un artigiano (il cui valore oscilla da 200 a 300 euro) ma e' una pipa che ritengo di buona fattura.

Jo3
29-01-2007, 20:15
buono.

gusto "italiano" non fruttoso mieloso.

Mi piacerebbe provare un altro tabacco simile ,magari fruttato : purtroppo non ho avuto occasione di provarne molti : cosa mi consigli?

Fil9998
29-01-2007, 20:46
mmm

ashton old london pebble cut mischiato con rattray's high society.

ottimi entrambi da soli.
ottimi i vari mix in percentuali variabili dei due.

imho se pigli anche un castello optimo

ti sbizzarrisci con i tagli fra i tre e hai tre gran buoni tabacchi.

uno particolarissimo fra i fruttati perchè sa anche di fiori e agrumi è il jacaranda ... costosetto, ma veramente molto molto molto paricolare.
Questo non lo tagliare MAI è il tabacco più particolare che ho mai provato.... molto molto caratteristico... e leggero anche...

Fil9998
29-01-2007, 20:51
Ma guarda, nel negozio Savinelli a milano si trovano delle pipe non finite a 20/25 euro, e non hanno nulla da invidiare ad una Savinelli finita e lucidata.

Savinelli non sara' una pipa fatta da un artigiano (il cui valore oscilla da 200 a 300 euro) ma e' una pipa che ritengo di buona fattura.

bhè, si, prendendo le grezze o le "seconda scelta" si fanno affarissimi ...
poi sai... è un po' come con le donne

parti con una e vuoi che sia l'incarnazione della perfezione...
passano gli anni e

aumentando .... apprezzi particolarità e anche difetti di ognuna....
inizi a vedere i difetti come tratti unici ed irripetibili e cominci a considerare la perfezione semplicemente noiosa e a-personale.

Jo3
29-01-2007, 20:53
mmm

ashton old london pebble cut mischiato con rattray's high society.

ottimi entrambi da soli.
ottimi i vari mix in percentuali variabili dei due.

imho se pigli anche un castello optimo

ti sbizzarrisci con i tagli fra i tre e hai tre gran buoni tabacchi.

uno particolarissimo fra i fruttati perchè sa anche di fiori e agrumi è il jacaranda ... costosetto, ma veramente molto molto molto paricolare.
Questo non lo tagliare MAI è il tabacco più particolare che ho mai provato.... molto molto caratteristico... e leggero anche...

Cosa ne pensi della DAN tobacco?

Ho sentito bene del Treasure of ireland shannon.

Purtroppo introvabile, almeno nei tabaccai che ho frequentato.

Impossibile ordinarlo via internet, causa le leggi limitative in italia (siamo in Italia, e ho detto tutto).

Jo3
29-01-2007, 20:54

Di quale produttore?

Fil9998
29-01-2007, 22:53
:eek: :eek: :eek:
shannonn :eek: :eek: :eek:

uno dei PEGGIORI TABBACCHI MAI PROVATI!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:

pe rdirla con le parole di un mio amico pipatore:
"la migliore paglia al gusto di fieno e tabacco, con l'unico pregio di buon aroma chimico da caramella"

è un OTTIMO ESEMPIO dei CAO che ho segnalato sopra.

potrebbe esser carta e non tabacco e sarebbe uguale,
è paglia secca con aroma chimico, che fra l'altro raspa in gola dopo 5 minuti.

Fil9998
29-01-2007, 22:58
bhò ho qua la scatola ottagonale da 100 gr in metallo violetto ...
c'è scritto solo jacaranda.

so che c'è pure la pochette da 50 gr... ma in Italia mai trovata.

lo trovi Qui e costa metà che in italia , ma tibecchi 25 eur di spese di spedizione... (vabbè, basta ordinarne 5-6 che si ammortizzano le spese, poi amici e conoscenti da smerciarglielo si trovano)
io in genere lo compero in austria o germania perchè qua lo mettono al doppio (aka 33 eur)

http://www.aams.it/site.php?page=20061115152926953&op=download
http://www.annonces.de/Pfeifenshop/indexa.htm

http://www.annonces.de/Shop/cgi-bin/his-webshop.cgi?f=NR&c=db0084&t=temartic_Tabaka

Fil9998
29-01-2007, 23:07
Cosa ne pensi della DAN tobacco?.

Dan = CAo
meno cacca del treasure of ireland shannon and Co. ....

piuttosto prenderei un
W.O. Larsen 1864 oppure
Paul Olsen
che si trova anche da noi...
stando un po' attenti anche lì ... che anche paul olsen non è pià il paul olsen di una volta... :muro: :muro: :muro:

:rolleyes:

Fil9998
29-01-2007, 23:11
ah, occhio che finora abbiamo dato per scontato di fumare tabacchi dolci aromatizzati vaniglia e frutti.

che on quelli con l'odore migliore e il gusto peggiore!!!!!!

i tabacchi col gusto migliore son quelli che impestano la stanza, le misture inglesi ad alto contenuto di latakia.
(gusto tipo Marlboro forti-amare-liquiriziose con odore da toscano)

imho una delle migliori

rattray's black mallory.

e io di solito ci aggiungo un pizzichino di perique sfusoe di latakia siriano sfuso... :rolleyes: :D :D :D :D

un puzzo orribile di copertoni bruciati... ma un aroma ottimo, niente aromi chimici di violetta e vaniglia, un tabacco-tabacco insomma. IMpesta la pipa tanto da non riuscire a fumarci più i tabacchi dolci.

pure difficile da fumare perchè è molto oleoso.

una goduria con whiskey , brandy porto e cioccolato.

caosss
31-01-2007, 18:19
tra una pipa obliqua e una pipa dritta cos'e' meglio in quanto a comodita'?

http://img261.imageshack.us/img261/8707/nuovoimmaginebitmapmb7.png

Fil9998
31-01-2007, 19:15
col bocchino così lunga la obliqua perchè tieni il gomito più in basso.

:D :D :D :D
sono circondato da idioti :muro:

sssssttttttttttt!!!!

fai finta di esser come loro!! :D :D :D :D

Jo3
31-01-2007, 19:26
col bocchino così lunga la obliqua perchè tieni il gomito più in basso.

:D :D :D :D
sono circondato da idioti :muro:

sssssttttttttttt!!!!

fai finta di esser come loro!! :D :D :D :D

Io posseggo una Savinelli Churchwarden
Ma non mi trovo male, benche sia di bocchino dritto.
(la seconda foto e' solo rappresentativa).
https://www.lilbrown.com/prodpics/SAV-401-Z-CHURCHW.jpg

http://www.mv.helsinki.fi/home/twheinon/kuvat/pitka_piippu_savuaa.jpg

caosss
31-01-2007, 19:35
ma una pipa cosi' lunga quindi e' impossibile da tenere in bocca? bisogna per forza tenerla con la mano?

Jo3
31-01-2007, 19:40
ma una pipa cosi' lunga quindi e' impossibile da tenere in bocca? bisogna per forza tenerla con la mano?

Volendo si puo tenere anche in bocca, anche se non e' proprio pratico come modo di fumare una pipa cosi lunga.

il pregio delle churchwarden e' la fumata fresca, duvuta al fatto che i fumi di combustione hanno tutto il tempo di raffreddarsi nel lungo bocchino.

caosss
31-01-2007, 19:43
Volendo si puo tenere anche in bocca, anche se non e' proprio pratico come modo di fumare una pipa cosi lunga.

il pregio delle churchwarden e' la fumata fresca, duvuta al fatto che i fumi di combustione hanno tutto il tempo di raffreddarsi nel lungo bocchino.

capito...per voi saranno domande stupide ma non ho mai tenuto in mano una pipa e preferirei non dover fare troppa pratica visto che la radica non la si trova tanto facile e devo comprarla

caosss
31-01-2007, 19:54
raga ma quindi il bocchino di cosa lo faccio?

Jo3
31-01-2007, 19:58
raga ma quindi il bocchino di cosa lo faccio?

Comprane uno gia fatto.

caosss
31-01-2007, 20:01
Comprane uno gia fatto.

lungo cosi'? e poi...di legno non lo trovo vero?

e se lo faccio di legno cosa uso?

Jo3
31-01-2007, 20:55

Di legno credo di no : i moderni bocchini sono sempre fatti in alpaca o altro materiale simile.

CYRANO
02-02-2007, 11:24
Io mi trovo bene con il Cellini Forte.

Idem. è uno dei tabacchi che mi è maggiormente piaciuto.
assieme al parklane n°7.

Cioaozoaioza

Locurtola
02-02-2007, 11:38

Scusa, ma sei di Genova?
All'inizio di via San Vincenzo, verso Brignole, c'è un tabacchino che vende pipe grezze a 22 €. Prenditi una di queste, provi a fumare e vedi se ti piace. Poi, eventualmente, rifinisci la grezza o te ne fai una tua ex novo...

Spendere una 50ina di € per farsi una pipa e poi scoprire, dopo ore di lavoro, che non ti piace come si fuma non è proprio il massimo...

CYRANO
02-02-2007, 22:00
Anche le pipe in schiuma sono carine.
ne ho qualcuna...una molto bella anche esteticamente.
e poi una in radica con fornello in schiuma , che mi piace molto.

Cjopaozjajp